Apple accusata da Noise Free Wireless di aver rubato la sua tecnologia per la riduzione del rumore

Sembra che Apple sia stata recentemente denunciata per aver presumibilmente rubato una tecnologia per la riduzione del rumore, usata successivamente su iPhone 4, 4S e su tutti gli iPad.

Chiunque ci legga sa bene quanto possa essere comune scoprire di notizie in cui si dice Apple sia stata accusata, o abbia a sua volta accusato, di violazione. Negli anni la stessa azienda californiana è stata oggetto di accuse legali di violazione, e sembra che sia stata nuovamente accusata da Noise Free Wireless. Second0 la compagnia della Silicon Valley infatti Apple avrebbe rubato intenzionalmente da loro una importante tecnologia per la riduzione del rumore.

Qui di seguito quanto riportato da ComputerWorld:

“Noise Free Wireless ha affermato di aver presentato la propria tecnologia a diverse riunioni presso il quartier generale di Apple a Cupertino fornendo informazioni tecniche prima che Apple depositasse un proprio brevetto per una tecnologia simile. La tecnologia è stata usata successivamente sull’iPhone 4 e 4S e su tutti i tre modelli di iPad.

La disputa gira intorno al brevetto U.S. 7,742,790, depositato da Noise Free nel maggio del 2007 e riconosciuta alla compagnia nel giugno del 2010. Copre un metodo per la riduzione e cancellazione del rumore, come il vento, da una trasmissione vocale su un telefono cellulare.

Noise Free Wireless avrebbe quindi contattato Apple poco dopo aver ottenuto il riconoscimento del proprio brevetto nel 2007 ed ha da allora incontrato la compagnia californiana diverse volte, firmando nel 2008 un accordo di non divulgazione così da proteggere la proprietà intellettuale di ciascuna delle due aziende e mantenere le conversazioni altamente confidenziali. Tuttavia nel 2010 il rapporto tra le due compagnie è rapidamente peggiorato dopo i nuovi contatti di Apple con Audience, una compagnia rivale specializzata nella riduzione del rumore. Più tardi lo stesso anno è stata brevettata una simile tecnologia, chiamata “suppression of noise in a signal while retaining the user’s voice.” Il brevetto includerebbe, secondo Noise Free Reduction, parti delle idee ed invenzioni di sua proprietà e coperte dall’accordo di non divulgazione.

Come sottolineato da iDownloadBlog, quindi, Apple avrebbe volontariamente rubato tale tecnologia così da evitare le spese di una partnership particolarmente costosa, e proprio questo avrebbe portato alla sua denuncia. A questo punto non ci resta che attendere per conoscere eventuali sviluppi della vicenda.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News