Qualcomm si prepara a produrre i chip 4G LTE per il prossimo iPhone

I produttori di chip si starebbero preparando per la produzione dell’iPhone di nuova generazione rilasciato da Apple, e tra questi rientrerebbe anche Qualcomm che, stando a quanto riportato, fornirà chip 4G LTE realizzati attraverso un processo a 28-nanometri.

Si pensa che Qualcomm produrrà i chip 4G LTE presso la Taiwan Semiconductor Manufacturing Company – TSMC – almeno secondo quanto riportato da delle fonti all’interno della catena di fornitura a DigiTimes. L’azienda avrà bisogno di circa 10.000 wafers da 12-inch a 28-nanometri, ovvero un terzo della capacità di produzione a 28-nanometri della TSMC, solamente per produrre i chip 4G LTE che andranno ad essere utilizzati per l’iPhone di prossima generazione. Non è solamente Qualcomm tuttavia a fare affidamento al processo a 28-nanometri di TSMC, in quanto anche Broadcom, che si pensa fornirà i chip Wi-Fi ad Apple, ne avrebbe bisogno insieme probabilmente ad OmniVision, interessata ad entrare nel processo 12-inch della TSMC.

Tra gli altri clienti della TSMC per quanto riguarda il processo di produzione a 28-nanometri troviamo Nvidia, Texas Instruments, Altera, Xilins ed altri ancora, e proprio vista l’elevata domanda difficilmente la compagnia riuscirà a rispondere adeguatamente alle richieste di mercato, almeno finché non riuscirà a raggiungere la produzione di 50.000 unità al mese entro il quarto trimestre del 2012. In vista di eventuali difficoltà in tal senso, STMicroelectronics si starebbe preparando ad aumentare la produzione di dispositivi MEMS per il prossimo iPhone, e lo stesso starebbero facendo NXP Semiconductors e Texas Instruments.

Ricordiamo che nel mese di marzo si parlò dell’ipotesi secondo cui Apple si trovasse ad esaminare potenziali componenti che sarebbero stati usati per l’iPhone 4G LTE di prossima generazione, e tra i candidati migliori risultava proprio il chip LTE “MDM9615” di Qualcomm. Gli analisti di Barclays, gli stessi a riportare la notizia appena citata, affermarono a fine maggio di come Apple avesse ormai selezionato i fornitori di chip radio per il prossimo iPhone, tra cui Skywors, Avago Technologies e TriQuint.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
push