La FTC chiede alla ITC di non bloccare la vendita di iPhone, iPad ed Xbox sui brevetti essenziali-standard di Google

Stando a quanto riportato da Florian Mueller sembra che la FTC abbia richiesto alla ITC che non vengano bloccate le vendite di iPhone, iPad ed Xbox nell’indagine sui brevetti essenziali-standard di Google.

La scorsa settimana Jon Leibowitz, presidente della Federal Trade Commission, ammise la volontà di voler depositare documenti in merito alla preoccupazione sulle richieste di ingiunzione relative ai brevetti standard con la ITC, International Trade Commission. Questi documenti sono stati depositati nella giornata di mercoledì ed in essi viene richiesto che la ITC “consideri l’impatto dei brevetti standard sulle condizioni di competizione e sui consumatori degli Stati Uniti”; questa richiesta si collega direttamente alla prossima decisione in merito alle denunce da parte di Motorola, ora di proprietà di Google, contro Apple e Microsoft. Nelle indagini preliminari infatti sono state riscontrate delle violazioni, ma la decisione finale verrà presa dalla commissione composta da sei membri della ITC.

All’interno della lettera viene suggerito che la ITC si astenga dall’imporre rimedi in conflitto con l’interesse pubblico, affermando che i blocchi sui brevetti essenziali-standard “potrebbero aumentare i prezzi per i consumatori e minare il processo dei brevetti standard”, chiedendo inoltre che vengano prese in considerazione delle alternative tra cui la possibilità di rimandare un ordine di esclusione in attesa che le parti raggiungano un accordo sui danni, sulla futura licenza dei brevetti o a meno che il possessore dei brevetti FRAND li abbia effettivamente offerti in licenza con termini ragionevoli. La FTC propone un taglio netto tra il richiedere un’ingiunzione su brevetti essenziali-standard o su qualsiasi altro brevetto, propri come Apple.

Maggiori info sono su iPadItalia.

[via]

Offerte Amazon di oggi