Come condividere gli album di Photo Stream sul web?

Molti utenti ci hanno chiesto se è possibile condividere con amici e parenti gli album su Photo Stream, proprio come avveniva prima con il servizio Galleria Fotografica di Mobile Me. Scopriamo se tutto questo è possibile.

Purtroppo, la funzione Photo Stream di iCloud non è progettata per la condivisione verso tutti, ma solo per un uso personale sui propri dispositivi. Non esiste alcun modo per condividere gli album di Photo Stream tra diversi account iCloud, quindi anche se i nostri amici e parenti hanno un Mac o altri dispositivi iOS, l’unico modo per condividere con loro tali album è quello di fornirgli i dati del nostro ID Apple collegato ad iCloud. E se questo può ancora essere fatto per i parenti stretti, lo stesso non può dirsi per gli amici e per tutti i familiari.

Photo Stream non ha nemmeno un’interfaccia web dove poter accedere per visualizzare le foto condivise, dato che il servizio è pensato principalmente per un uso personale. Dal Mac, utilizzando iPhoto o Aperture è possibile pubblicare manualmente le foto su Flickr o Facebook, che funzionano più o meno allo stesso modo della Galleria di MobileMe. Lo stesso può farsi anche su iOS, ma sempre utilizzando app terze come iPhoto. In realtà iPhoto per iOS ha anche la funzione “Journals” che consente di creare un album virtuale, di inserirvi foto al suo interno e di condividerlo via e-mail. Tale album virtuale potrà essere aperto da qualsiasi browser web, cliccando sul link presente nel messaggio. Tale URL sarà accessibile solo dalle persone che hanno ricevuto l’invito. Una volta creato questo album virtuale, è possibile impostare iPhoto in modo tale che ogni foto inserita nel programma venga caricata in questo album e sia quindi accessibile agli “invitati”.

Un’alternativa è poi l’applicazione PhotoStream2Folder per Mac, che consente di abilitare velocemente la condivisione di interi album online. Perché tali album siano visibili, però, è necessario che il Mac rimanga acceso. Per la condivisione è consigliabile collegare l’app in oggetto con un account Dropbox, in modo da poter gestire anche i livelli di privacy degli album condivisi. In questo modo, tutte le foto che vengono scattate da un iPhone o un iPad e vengono quindi caricate su Photo Stream saranno accessibili online tramite Dropbox. In modo automatico… ma solo se il Mac è acceso e collegato ad internet.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide