Corning, noto partner di Apple per quanto riguarda la produzione di pannelli in vetro, ha da poco svelato il nuovo Willow Glass, un pannello sottile e flessibile che permetterà di realizzare nuovi dispositivi con forme molto differenti.
Il nuovo Willow Glass, questo il nome del nuovo pannello in vetro, è stato svelato da Corning durante il Display Week tradesho di Boston. Stando a quanto affermato dalla compagnia questo nuovo materiale permetterà di rivoluzionare la forma e la sagoma dei dispositivi elettronici di prossima generazione, grazie soprattutto alle sue uniche caratteristiche:
La sottigliezza, forza e flessibilità del vetro possiede un potenziale per permettere ai display di essere “avvolti” intorno al dispositivo o alla struttura.
Il Willow Glass, secondo quanto affermato dalla compagnia, potrà resistere a temperature di 500 gradi celsius; il Gorilla Glass supporterà pannelli posteriori e filtri di colori più sottili sia per i display OLED che LCD, e potrà essere utilizzato in qualsiasi tipo di dispositivo. L’introduzione di questo nuovo materiale permetterà quindi alle case produttrici di realizzare dispositivi touchscreen dalla forma originale e curvata.
Un’altra interessante caratteristica del nuovo Willow Grass fa riferimento alle nuove opportunità che offrirà ai produttori in termini di processing: essendo come già accennato molto resistente alle alte temperature, il nuovo pannello in vetro flessibile potrà essere processato con una tecnica “roll-to-roll”, similmente a quanto accade con i giornali. Potete vedere qui di seguito un esempio di questo genere di processo:
[via]
