Secondo quanto riportato da una recente analisi relativa al mercato statunitense dei semiconduttori sembra che Apple possa aver già selezionato quali compagnie forniranno radio chip per il prossimo iPhone e, una delle scelte possibili, potrebbe suggerire l’uso di una tecnologia di filtering RF avanzata.
L’analisi proposta da Barclays suggerisce che l’architettura interna dell’iPhone sarà molto simile a quanto proposto in un’altra recente analisi, ma Apple potrebbe modificarla leggermente così da renderla compatibile con i componenti di alcuni nuovi fornitori identificati nello studio. Attualmente in prima posizione rientra il produttore di semiconduttori con base nel Massachussets Skyworks e quest’azienda dovrebbe fornire ad Apple gli amplificatori Band 13 e 17 LTE , i moduli amplificatori 2G/Edge e l’amplificatore WLAN PA; questi tre chip ammonterebbero a circa 3.00$ di spesi rispetto al 1.20$ speso per i componenti dell’iPhone 4S.
La scoperta più interessante proposta da Barclays tuttavia è un’altra e fa riferimento alla possibilità che Apple possa decidere di sostituire gli attuali filtri RF di onde acustiche di superficie (SAW) con risonatori acustici (FBARs). I dispositivi SAW sono stati già utilizzati nelle precedenti versioni dell’iPhone e l’azienda californiana dovrebbe continuare ad usarli anche per il suo telefono di prossima generazione, e proprio il fatto che la produzione di FBAR abbia subito recentemente dei netti miglioramenti riducendone dimensioni ed aumentandone l’efficienza li rende candidati di prim’ordine per un produttore di smartphone.
Un’altra azienda identificata dal rapporto è la Avago Technologies e potrebbe essere stata già selezionata da Apple per fornire i filtri RF, ed anch’essa ha ottenuto importanti risultati in merito alla capacità di FBAR spendendo inoltre decine di milioni di dollari proprio sulla produzione di tale componente. Come suggerito anche da AppleInsider ciò potrebbe mostrare la volontà di aumentare il volume della produzione nel prossimo futuro e, forse, proprio in vista del prossimo iPhone.
Fornendo i chip FBAR Avago potrebbe arrivare ad una quota di 3.00$ in merito ai componenti interni del nuovo iPhone rispetto ai 2.25$ dell’iPhone 4S, ma le ipotesi non finiscono qui. Anche TriQuint e RF Micro Devices potrebbero fornire diversi componenti tra cui unità WLAN PA/LNA ed antenne IC.
[via]
