Gli sviluppatori per iOS non sono preoccupati dell’idea che Apple possa introdurre uno schermo più grande sull’iPhone

Molti utenti sperano che Apple introduca un iPhone con schermo più grande, magari da 4 pollici, ma cosa pensano di questa possibilità gli sviluppatori? Nonostante alcuni li ritengano preoccupati, pare che questi non lo siano affatto.

Erica Ogg di GigaOm ha infatto avuto la possibilità di parlare con una serie di sviluppatori che, contrariamente a quanto si pensa, sembrano non affatto preoccupati del fatto che Apple possa introdurre un display più grande sul prossimo iPhone. Il pensiero generale, descritto da Lenny Rachitsky, CEO di Localmind, è che Apple non farà nulla per rendere lo sviluppo di app, che dovranno necessariamente essere compatibili con diversi schermi, più complesso; Rachitsky ritiene infatti che Apple non frammenterà inutilmente il mercato come accaduto su Android:

Se lo faranno, avranno sicuramente un’ottima ragione per farlo, e siamo fiduciosi che forniranno una serie di strumenti per rendere la transizione più semplice. L’ultima cosa che vogliono è aumentare la frizione per gli sviluppatori.

L’ultima volta che Apple ha modificato lo schermo di un iPhone è stato in occasione del lancio dell’iPhone 4 che, a differenza dei suoi predecessori, possedeva il noto “Retina display” con il doppio dei pixels contenuti nel medesimo spazio. L’aspect ratio tuttavia è rimasto invariato e proprio per questo il lavoro degli sviluppatori per adattare le proprie app è stato relativamente semplice. In quest’occasione tuttavia non è chiaro se Apple modificherà l’aspect ratio, e mentre alcuni pensano che questo rimarrà invariato, altri sono dell’idea che l’azienda aumenterà unicamente l’altezza dello schermo.

In merito a questa possibilità è intervenuto Ken Soto, CEO di Massive Damage Inc.: lui ritiene improbabile che Apple introduca un novo aspect ratio in quanto un tale cambiamento costringerebbe gli sviluppatori a riprogettare l’interfaccia delle proprie applicazioni: “Ho il presentimento che un iPhone più grande ridimensionerà automaticamente le risoluzioni Retina in quanto lo schermo sarà probabilmente solo poco più grande” ha affermato infatti Soto.

Il nuovo iPhone è atteso per il mese di settembre/ottobre e la produzione del prodotto dovrebbe avere inizio già nel mese di giugno. Nelle prossime settimane saranno comunque disponibili nuovi rumors su come potrebbe essere il nuovo terminale dell’azienda californiana.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News