Il valore di mercato di Samsung scende di 10$ miliardi in seguito ad un rumor su un possibile allontanamento di Apple

A volte un semplice rumor può causare danni piuttosto ingenti, ed è quanto accaduto in quest’occasione con Samsung: il colosso sudcoreano avrebbe infatti perso 10 miliardi di dollari del suo valore di mercato a causa di una notizia sulla possibile volontà di Apple di rivolgersi ad un altro produttore per l’ordinazione di chip.

La perdita di Samsung in merito al suo valore di mercato ammonta a 10 miliardi di dollari, pari al 6%, ed è causata dalla notizia sul possibile allontanamento del suo più grande cliente: Apple. Secondo quanto riportato da DigiTimes pare infatti che la compagnia di Cupertino abbia deciso di rivolgersi ad un altro produttore, Elpida, per la fornitura di chip. L’ordine sembrerebbe interessare i chip DRAM che Elpida produrrebbe per l’azienda californiana al posto di Samsung.

Qualora Apple decida di abbandonare Samsung infatti, l’azienda sudcoreana potrebbe perdere lo scettro di più grande produttore di DRAM al mondo grazie anche ad un rumor sulla fusione tra Micron ed Elpida, la cui unione potrebbe rappresentare una vera e propria minaccia. L’analista Choi Do-yeon di LIG Investment & Securities ha in questo modo commentato la vicenda:

Sembra che Apple non voglia vedere Samsung ed Hynx dominare il mercato dei chip. Apple vuole conservare il proprio potere di contrattazione mantenendo attiva Elpida.

Se la notizia fosse confermata e dovesse realmente avvenire una fusione tra Micron ed Elpida allora Samsung dovrebbe preparasi adeguatamente in vista della partenza del suo più grande cliente.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News