Digitimes, la saga dei rumor smentiti

Le più grandi testate nazionali e internazionali riguardanti la tecnologia, iPhoneItalia compresa, hanno spesso menzionato i rumor pubblicati dal noto sito asiatico DigiTimes che, molte volte, cita come sue fonti persone che lavorano nella catena produttiva dei prodotti Apple. Harry McCracken del Time ha però fatto letteralmente le pulci a DigiTimes, scomprendo che nella maggior parte dei casi i rumor pubblicati sono completamente inaffidabili, costringendo giornalisti e blogger a smentire quanto dichiarato dalla testata asiatica.

Gli ultimi esempi in ordine di tempo sono il rumor su un MacBook Air da 799$ e di un iPad da 7,5″ (quest’ultimo volutamente non riportato da iPadItalia, in quanto  si sussegue ormai da anni). In entrambi i casi si tratta di rumor molto improbabili, come tra l’altro già avvenuto in passato quando molte previsioni di DigiTimes non si sono poi avverate.

Per anni DigiTimes è stato considerato il più affidabile sito di “rumor” riguardanti il mondo Apple, in quanto vicino alle fonti delle fabbriche cinesi dove i prodotti Apple vengono realizzati. Ma il giornalista del Time McCracken ha analizzato tutti i rumor pubblicati da Digitimes, scoprendo che il sito non ha sbagliato solo qualche volta… lo ha fatto nella maggior parte dei casi. Si ricordano i rumor mai avverati di MacBook con processori AMD, di iMac con touchscreen, di iPad con schermo OLED o di iPhone con proiettore integrato.

Certo, spesso Digitimes scrive che i rumor pubblicati sono semplicemente frutto di quanto sentito all’interno delle fabbriche, ma molte volte quanto dichiarato è davvero lontano dalla realtà ed è molto meno di un semplice rumor. In sostanza, dei 25 rumor controllati da McCracken solo pochi sono poi stati effettivamente confermati. Insomma, da oggi in poi le notizie provenienti da DigiTimes dovranno essere prese con le dovute cautele.

La lista completa di tali rumor è disponibile qui.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità