iPhoneItalia Quick Updates è il nome della nostra rubrica all’interno della quale raccogliamo tutti i più importanti aggiornamenti rilasciati in App Store. Le app di oggi sono iHTML & CSS, per avere anche in mobilità la possibilità di consultare tag html e nozioni CSS, Evi, l’assistente vocale simil-Siri e Adobe Ideas, un’app per avere sempre a portata di mano un album per gli schizzi.
iHTML + CSS
L’applicazione in questione permetterà di avere a portata di mano direttamente sul proprio iPhone una gamma completa di tag html, insieme alla loro sintassi, all’implementazione e al campo di utilizzo, insieme anche ad una lista completa di nozioni relative ai fogli di stile CSS. Per quanto riguarda i tag del linguaggio html, potremo cercarli ed utilizzarli in modo assolutamente semplice, e grazie al tasto “Introduzione” potremo comprenderne le basi fondamentali. Premendo su “Tags” troveremo la lista completa, gli utilizzi, la sintassi ed il metodo di implementazione, mentre premendo su CSS accederemo ad una lista completa di guide dedicate. L’HTML TESTER OFFLINE, poi, consentirà di testare direttamente il nostro codice dall’applicazione senza dover essere connessi ad Internet.
Su App Store gli sviluppatori hanno da poco rilasciato la versione 3.0 che andrà ad introdurre diverse importanti novità, tra cui una nuova grafica:
- Nuova Grafica;
- Nuovo sistema di tabelle nella suddivisione degli elementi;
- Aggiunto il bottone per inserire nuovo codice HTML-CSS nel tester;
- Migliorata la velocità generale;
- Corretti alcuni problemi minori.
Evi
Evi è un’applicazione molto interessante che nei mesi passati ha fatto molto parlare di sé, specialmente vista la somiglianza con Siri, l’assistente vocale targato Apple presente sugli iPhone 4S. Evi si caratterizza per la presenza di un’intelligenza artificiale che ci aiuterà a svolgere diversi compiti comprendendo ciò che chiederemo ed offrendo dei risultati accurati e molto dettagliati. Proprio come ci si aspetterebbe da un’app di questo genere, poi, attraverso un utilizzo prolungato Evi apprenderà dalle nostre ricerche implementando le sue prestazioni. Tra le caratteristiche principali che rendono Evi un’applicazione degna di nota troviamo l’input di comandi sia vocali che attraverso l’inserimento di testo – in Inglese – con la possibilità di ottenere informazioni locali in Inghilterra e Stati Uniti in base alla nostra posizione. Potremo utilizzare il browser integrato, senza dover ricorrere ad altri applicativi, un engine di ricerca ‘intelligente’ per ottenere esattamente ciò che cerchiamo e molto altro ancora.
La nuova versione 1.1.1 da poco disponibile su App Store permetterà di eliminare la cronologia delle nostre ricerche, come richiesto da gran parte degli utenti, implementando inoltre una nuova interfaccia per l’inserimento vocale.
Adobe Ideas
Adobe Ideas metterà a nostra disposizione un vero e proprio sketchbook da poter portare sempre con noi così da contare su una risorsa per trasformare in realtà le nostre idee anche in mobilità. Si tratta di un’app che risulterà essere pienamente compatibile con altri software creati da Adobe, come ad esempio Illustrator e Photoshop, e permetterà l’uso di vettori per disegnare sullo schermo touchscreen dell’iPhone; potremo inoltre riutilizzare colori specifici grazie al tool Eyedropper e salvare temi cromatici multipli. I più esigenti potranno contare su 10 layers in aggiunta ad un photo layer per ciascun disegno, e potremo inoltre modificare l’opacità e ruotare, spostare e scalare ogni layer in modo indipendente. L’ideale per prendere appunti, disegnare e scarabocchiare seduti da qualche parte.
Adobe Ideas è da poco arrivata alla versione 1.6 implementando alcune importanti funzionalità, che renderanno l’utilizzo dell’applicazione ancor più completo e soprattutto migliore:
- Nuovo tool Eyedropper per selezionare facilmente i colori direttamente dalla nostra foto o dal nostro disegno;
- Scegliamo i colori attraverso i nuovi color picker HSB e RGB;
- Drag and Drop per salvare i nostri temi cromatici;
- Nominiamo le nostre idee per distinguerle dagli altri lavori sul dispositivo;
- Possibilità di usare fino a 10 layer di disegno per ogni sketch senza costi aggiuntivi.