Tobe & Friends Hookshot Escape – La recensione di iPhoneitalia

Vi abbiamo parlato di Tobe & Friends Hookshot Escape qualche giorno fa. La nostra prima impressione, almeno a giudicare dai video pre lancio, era davvero positiva. Gioco alla mano, non possiamo che confermarvi quanto di buono vi avevamo anticipato.

Come anticipato qualche giorno fa, siamo di fronte ad un endless game verticale, piuttosto originale e ben fatto. Anzitutto non dovremo compiere salti nel più classico stile doodle jump, ma le meccaniche di gioco somigliano quasi ad un platform game. Sulla parte bassa dello schermo troveremo due frecce direzionali per lo spostamento in linea orizzontale del protagonista di gioco, mentre il tasto jump permetterà di mettere in azione le peculiarità dei nostri protagonisti. Ed, infatti, al posto del classico salto, i quattro protagonisti di gioco si serviranno di armi e oggetti particolari. Tobe, il primo dei quattro scalatori, avrà a disposizione un rampino per poter agganciare le varie piattaforme e scalarle in tutta tranquillità. Per prendere visione delle caratteristiche degli altri personaggi, vi invitiamo a leggere il nostro articolo di anteprima.

Ovviamente, a metterci un po’ di fretta, sarà il tempo. Il background scorrerà automaticamente verso l’alto, cercando di “inghiottire” il nostro eroe verso il game over. E così dovremo cercare di scalare il livello con una certa velocità, dovendo al tempo stesso raccogliere i diamanti presenti, eliminare quanti più nemici possibile, aprire i vari forzieri e raccogliere i power up presenti. A proposito di questi ultimi, saranno molto utili per la nostra scalata. Alcuni power up consentono di “bloccare” il livello ed evitare di essere inghiottiti verso il basso; altri power up daranno vita ed esplosioni che abbatteranno tutti i nemici nelle nostre vicinanze; altri ancora ci daranno una grossa spinta verso la parte alta dello schermo. Insomma, i power up aiutano anche ad eliminare la ripetitività e a conferire al gioco varietà.

Come anticipato poche righe più su, oltre al personaggio iniziale di nome Tobe, ci saranno altri tre protagonisti, che dovranno essere sbloccati e che non saranno, perciò, disponibili da subito.Nana, potrà essere sbloccata giocando almeno 20 partite, Blitz, uccidendo almeno 250 mostri e  Aero raggiungendo i 200 metri di “passeggiata”. Insomma, i primi istanti di gioco forniranno degli obiettivi aggiuntivi che ci sproneranno a ripetere più e più volte la scalata.

Il gioco è divertente e ben fatto anche se non va esente da critiche. Anzitutto speravo in una versione di gioco per iPad, perché uno schermo più grande avrebbe certamente giovato al sistema di controllo. La piccola pulsantiera in basso non si adatta perfettamente alle ridotte dimensioni dello schermo dell’iPhone. Inoltre, mi sarei aspettato il supporto a iCade (ma mancando la build per iPad…), atteso che Tobe & Friends Hookshot Escape avrebbe sposato magnificamente uno stile di gioco retrò.

In ogni caso, pur con queste piccole lacune, il titolo è meritevole di attenzione, anche se forse sarebbe stato più corretto rilasciarlo in App Store nella fascia di prezzo base, ossia 0,79€ e non nella fascia di prezzo di 1,59€. Lo trovate a questo indirizzo.

E’ vero che i giochi endless verticali popolano App Store in grande numero, ma Tobe & Friends Hookshot Escape è piuttosto originale e proprone una scalata diversa dal solito. Se vi piace comunque il genere degli endless verticali potrei consigliarvi, in primis, il caro e vecchio Doodle Jump, oppure il sempre verde Mega Jump.

 

 

Offerte Amazon di oggi
Giochi