I tentativi da parte di Foxconn per portare la produzione di iPhone ed iPad in Brasile hanno suscitato non poco interesse nei mesi passati. Lo scopo primario di questa strategia risiedeva nella possibilità di risparmiare sugli elevati costi di produzione lanciando l’iPhone nel quinto paese più popolato al mondo, e sembra che finalmente l’azienda californiana abbia dato il via alle vendite dei nuovi dispositivi prodotti in Brasile.
L’iPhone 4S e l’iPhone 4 da 8GB hanno fatto il proprio debutto in Brasile a metà dicembre dell’anno passato, ma essendo tali dispositivi ancora stati prodotti in Cina e i prezzi di vendita risultavano, e risultano, sicuramente proibitivi; basti pensare infatti che il prezzo introduttivo per l’acquisto di un iPhone 4S è l’equivalente convertito di 1400$, mentre l’iPhone 4 da 8GB è venduto ad un prezzo di 1050$.
A comunicare l’inizio delle vendite dei nuovi iPhone prodotti in Brasile è stato Meio Bit, mostrando un’immagine relativa alle informazioni di produzione presenti sull’imballaggio dello stesso terminale acquistato mediante l’Apple Store Online. Proprio sull’Apple Store Online sono stati inseriti riferimenti a modelli bianchi e neri contrassegnati rispettivamente dai nuovi codici MD128BR/A e MD198BR/A, mentre l’iPhone 4 da 8GB lanciato inizialmente in Brasile e prodotto in Cina mostrava il codice MD128BZ/A e MD198BZ/A. E’ importante tuttavia notare come i modelli di iPhone 4S e 3GS attualmente venduti siano tutt’ora prodotti in Cina, almeno secondo quanto è possibile evincere dalla sigla “BZ”.
La transizione è stata quindi ormai completata per l’iPhone 4 ma sembra che, nonostante i nuovi dispositivi siano prodotti in Brasile, i prezzi debbano ancora essere ritoccati, ed in questo senso non è chiaro se Apple e Foxconn abbiano ricevuto la certificazione del governo brasiliano e siano quindi esentate dal pagare tasse aggiuntive sui dispositivi o se siano presenti fattori ancora da valutare. Un altro dato di cui tenere conto risiede inoltre nell’avvenuta transazione unicamente per gli iPhone 4 e non per quanto riguarda gli iPhone 4S ed iPhone 3GS, ed un cambio di prezzo causerebbe non pochi disagi ad Apple e Foxconn, ed è probabilmente per questo che sarà necessario attendere ulteriormente per osservare effettivi interventi sui prezzi.
News