Agli arresti un analista che diffondeva informazioni riservate di Apple

In giorni in cui è il tribunale a farla da padrone, apprendiamo da Apple Insider la storia di un analista che è stato arrestato con l’accusa d’aver diffuso proiezioni di vendita dell’azienda Apple.

Il suo nome è John Kinnucam, lo scorso venerdì è stato arrestato con le accuse di cospirazione e frode, ma anche di insider trading da parte del tribunale di Portland. Gli inquirenti hanno proceduto all’arresto in quanto si pensa che l’uomo possa aver diffuso delle notizie confidenziali ricevute dai fornitori di Apple, quali Sandisk e Flextronics.

Secondo le supposizioni, Kinnucam ha elargito grosse somme di denaro tra il 2008 e il 2010 per ottenere importanti informazioni sulle proiezioni di crescita dei vari prodotti Apple, riutilizzandole nel proprio studio chiamato Broadband Research. In precedenza, il sospettato si era già fatto notare alle autorità quando avvertì i propri clienti di un’indagine a suo carico per insider trading, in seguito al rifiuto da parte dello stesso di collaborare con l’FBI.

Grazie alle presunte informazioni confidenziali in suo possesso, pare che i clienti dello studio abbiano guadagnato oltre 1.58 milioni di dollari, quando egli ha ricevuto una cifra al di sotto del milione di dollari per la vendita delle varie proiezioni. L’operazione di investigazione, chiamata “Copertura Perfetta”, ha permesso di arrestare oltre 60 persone tra cui pare ci possano essere anche alcuni dirigenti Apple precedentemente licenziati. Parallelamente, l’ormai ex-direttore per lo sviluppo di Flextronics ha ricevuto l’accusa di aver diffuso informazioni altamente riservate sulle proiezioni di mercato e su determinati progetti per l’iPhone non ancora commercializzato.

[via|photo credits]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News