Qualche giorno fa vi avevamo parlato delle prime impressioni da parte della FLA riguardo le condizioni dei lavoratori nella fabbrica Foxconn, ricordiamo che Apple aveva precedentemente chiesto alla Fair Labor Association di investigare sulle fabbriche in modo da placare il polverone alzato recentemente. In seguito ad un breve periodo di test, il presidente Auret van Heerden aveva sostenuto che l’ambiente lavorativo è di “prim’ordine, veramente migliore di molti altri”. Ecco allora le prime critiche da parte degli attivisti sulle affermazioni dello stesso presidente.
“E’ inappropriato in un’indagine così importante rilasciare affermazioni di questo tipo dopo un brevissimo periodo di test”, afferma il preparato diretto esecutivo di SumOfUs Stinebrickner-Kauffman, “cosa speravate di vedere? credevate davvero che si potesse vedere il marcio della fabbrica nel primo tour?”.
Oltre a questo, il suddetto ricalca la mano sul fatto che la FLA potrebbe essere di parte, “l’associazione è fondata e controllata dalle stesse compagnie che dovrebbero essere monitorate, nella maggior parte delle situazioni queste investigazioni fingono di migliorare le condizioni dei lavoratori, ma servono per aumentare i profitti dell’azienda”.
SumOfUs è stata conosciuta dal mondo per la serie di proteste presso gli Apple Store con la richiesta di migliorare le condizioni dei lavoratori. Il gruppo ha oggi circa 78’000 persone iscritte, con la speranza di poter parlare di un iPhone 5 “etico”.
[via]