Apple prevede di vendere oltre 40 milioni di iPhone con China Telecom e China Mobile nel 2013

L’analista Katy Huberty ha consegnato una nota agli investitori in cui spiega la potenziale diffusione dell’iPhone in Cina. Nello stato sono presenti tre  differenti aziende con cui sottoscrivere gli abbonamenti per lo smartphone, la Huberty differenzia il numero di utenti che la società potrebbe acquisire in relazione al contratto con i vari operatori.

Secondo la sua analisi, Apple potrebbe raggiungere solamente il 10% dei 150 milioni di utenti cinesi grazie all’attuale partnership con China Unicom. Per questo motivo sarebbe necessario creare un nuovo contratto anche con China Telecom e China Mobile; il motivo è semplice, la prima detiene il maggior numero di utenti di fascia alta (circa 120 milioni) che pagano 16$ al mese per il proprio abbonamento. Il restante 10% della suddetta fascia appartiene a China Telecom, la terza grande azienda del paese.

Huberty vede la possibilità di aumentare di circa 26 milioni gli utenti con iPhone, se si dovessero attivare le partnership con i suddetti operatori. Tuttavia, la nuova generazione di iPhone non è ancora certo possa essere compatibile con il network offerto da China Mobile, per questo motivo si attende il lancio dell’ultima generazione in modo di poterlo testare ed eventualmente offrirlo in abbonamento verso la fine del 2012 o inizi 2013.

Presumendo di acquisire circa il 20% degli utenti di China Mobile, il numero di dispositivi venduti crescerebbe di 24 milioni nel prossimo anno; nonostante questo, siccome la diffusione del 3G sta letteralmente aumentando seguendo una curva esponenziale, essa crede che Apple potrebbe vendere addirittura 36 milioni di unità nel 2013.

Quanto detto vale esclusivamente per China Mobile, successivamente si penserebbe ad un ampliamento anche in China Telecom con l’acquisizione di un numero variabile tra i 2  e i 4 milioni di utenti. Dopo aver avuto la conferma da Tim Cook riguardo il grande interesse dell’azienda nei confronti del mercato orientale, le cifre elencate non sembrano essere surreali; non ci resta che attendere nuovi sviluppi.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News