JAZZ: Trump’s Journey, un’incantevole avventura nel mondo di Louis Armstrong

Devo essere sincero, a volte mi accosto ai giochi iOS con la consapevolezza di non restare troppo sorpreso. Spesso, molti giochi restituiscono una forte sensazione di De Javù e l’originalità è una prerogativa sempre più rara. Altre volte, invece, si rimane sin da subito affascinati dalle atmosfere che alcuni prodotti riescono a rendere anche su un piccolo schermo: JAZZ: Trump’s Journey è tra questi ultimi, e non posso fare altro che consigliarvi sin da subito di correre in App Store a scaricarlo.

Il prodotto è sviluppato da Egg Ball, in partnership con BulkyPix e vede luce su iPhone, iPad e Mac. Ci troviamo di fronte ad un platform game davvero particolare, che ci immergerà in una meravigliosa atmosfera. Siamo nella New Orleans degli anni 20, per essere precisi, e ci troveremo nei panni di Trump, un jazzista che ci narrà la sua coinvolgente storia.

JAZZ: Trump’s Story, in modo piuttosto esplicito ed evidente anche ai non addetti ai lavori, mette in scena un parallelismo con la vita di Louis Armstrong. Vi assicuro, anche se non amate il jazz e la storia dietro questo genere musicale, questo prodotto vi coinvolgerà massimamente, grazie ad un disegno ammirevole e a meccaniche di gioco semplici, ma geniali. Ci troviamo di fronte ad un platform sui generis, atteso che non ci saranno nemici su cui saltare o principesse da liberare, anche se con il passare del tempo dovremo misurarci con boss, polizziotti e tanti altri elementi di disturbo.

Nei vari stage dovremo solo raccogliere note musicali, collezionare preziosi ritratti e risolvere dei semplici enigmi per poter andare avanti. Ben presto verremo ricongiunti alla nostra tromba, ed ad altri strumenti musicale, in grado di fermare il tempo, così da poter stoppare piattaforme e raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili. Non so se mi sto spingendo oltre con i paragoni, ma questo JAZZ: Trump’s Journey mi ha riportato alla memoria quel capolavoro chiamato LIMBO. Certo, con le dovute distinzioni, anche grafiche, ma i due titoli hanno un qualcosa in comune.

Se le strutture, il gameplay e più in generale le meccaniche di gioco riescono a conquistare per la semplicità di fondo, è il tratto grafico utilizzato che affascina a prima vista. Viaggieremo in una  New Orleans del 1920 con grafiche stilizzate. Una sola parola per descriverle: fantastica! Il personaggio affascina, la musica di sottofondo incalzante ci conduce per mano in un viaggio d’impatto!

JAZZ: Trump’s Journey è un prodotto che mi ha lasciato davvero incantato. Un’avventura che in tutta semplicità finirà per affascinarvi. Se dovessi indicare un punto negativo, giusto per trovarne uno, potrei parlare dello sdoppiamento dei tasti azione per salire una scala, ma sarebbe davvero misera cosa in confronto alla qualità del prodotto! Inoltre, giusto per raccontarvi una piccola curiosità sul titolo, Bulkypix ha lavorato davvero duramente per rendere al meglio la traduzione italiana dei sottotitoli. Inizialmente i vari intermezzi narrati per iscritto presentavano piccole sbavature grammaticali, ma il team di sviluppo e l’editore hanno lavorato duramente per presentare un prodotto pressoché perfetto, anche per noi italiani.  Questo problemi ai testi è tuttora presente nel gioco, ma Bulkypix ha già corretto i testi e il prossimo aggiornamento recherà una localizzazione perfetta. Diamo il giusto merito alla casa di sviluppo!

Potete scaricare il gioco al costo di 2,39€ direttamente a questo indirizzo!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi