iPhoneItalia Q&A #17 – banner pubblicitari nelle applicazioni: è possibile (e giusto) rimuoverli?

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro utente Emanuele:

Gentilissimi autori, grazie per servizio che fate, vi leggo quotidianamente e così facendo cerco di tenermi aggiornato con la tecno fonologia che avanza.

Avrei mille domande da farvi e non è detto che con pazienza ve le sottoponga un po’ alla volta. Vorrei iniziare con il chiedervi se è possibile eliminare la fuoriuscita dei banner pubblicitari che disturbano, la navigazione o la consultazione di molti siti o Apps come ad esempio la vostra.

Grazie e vi prego portate pazienza con gli utenti meno smanettoni tipo me!

Ciao Emanuele. Questa è una quesitone piuttosto delicata, specialmente perché ci interessa da vicino. Iniziamo col rispondere subito alla tua domanda: eliminare i banner è possibile, ma è necessario il jailbreak. Adesso, però, vorremmo approfittarne per condividere con tutti alcuni pareri su questa tematica in modo tale da poterne discutere insieme.

Quasi sempre le uniche e sole applicazioni che presentano banner pubblicitari al loro interno sono quelle che vengono distribuite gratuitamente su App Store. In questo modo, come nel nostro caso, gli sviluppatori scelgono di offrire gratuitamente un servizio ai propri utenti in cambio di un piccolo sacrificio da parte loro, ossia quello rappresentato dalla visualizzazione di alcune pubblicità all’interno dell’app. Logicamente queste pubblicità aiutano gli stessi sviluppatori a portare avanti i propri progetti sostenendo autonomamente i nuovi investimenti e senza gravare sugli utenti finali (ai quali, volendo, potrebbero offrire anche un’app a pagamento).

Se vogliamo guardare la vicenda da un altro punto di vista, sottrarre l’unica fonte di guadagno agli sviluppatori di un’app gratuita potrebbe spingere questi ultimi a non supportare più lo sviluppo dei propri software. È capitato in passato e potrebbe accadere di nuovo.

A fronte di quanto appena riportato, siamo sicuri che un piccolo banner sia così fastidioso e ci spinga ad azioni tali che potrebbero impedire lo sviluppo futuro delle nostre applicazioni preferite? Pensateci su.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A