Infinity Blade 2: l’anteprima di TouchArcade dice “capolavoro”

Infinity Blade ha colpito l’App Store alla fine dell’anno scorso ed è stato accolto da tutta la critica e dall’utenza in modo davvero positivo. Insomma, anche se il titolo era un po’ limitato, presentava un dettaglio grafico che, per la prima volta, permettevano di accostare l’iPhone ad una vera e propria console.

Lo so, adesso mi si dirà che il paragone non regge, ed in effetti non vogliamo, né possiamo paragonare l’iPhone ad una PS3 o ad una Xnox 360. E’ così, ma il titolo Chair era in grado di fornire un dettaglio grafico ed un comparto tecnico di altro (o alto!) livello. Il prossimo 1 Dicembre, come vi abbiamo prontamente segnalato settimane fa, approderà in App Store il sequel ufficiale di gioco, intitolato per l’appunto Infinity Blade 2.

L’originale è stato fantastico, seppur limitato nell’esplorazione e così è normale che ci sia tanto hype nei confronti di questo nuovo episodio. TouchArcade ha avuto la possibilità di testarlo in anteprima. Ecco cosa aspettarci dal secondo capitolo di gioco.

Infinity Blade 2, anzitutto, si sente come una storia vera, narrata attraverso una voce fuoricampo. Inizieremo a giocare proprio da dove abbiamo lasciato il primo episodio, ragion per la quale converrà recuperare il primo episodio per capire meglio la storia dietro l’avventura. Avremo così nelle nostre mani la lama chiamata God King’s Infinity Blade. Adesso, ogni persona o cavaliere vivente sul pianeta è interessato ad averla e saremo quindi dei bersagli davvero facili.

Abbandoniamo, però, il terreno della trama, così da non spoilerare nulla, e passiamo all’analisi del sistema di combattimento. Se anche in questo caso Infinity Blade aveva subito delle critiche quanto a varietà e profondità di gioco, il sequel offrirà un combat system davvero ampliato e migliorato. Il controllo sarà nettamente ottimizzato con l’ingresso di maggiori swipe. In generale si avrà un maggior feeling con i comandi che sembreranno rispondere in modo più preciso ai nostri input. Anche le animazioni sono migliori, e i menù di gioco ci permetteranno di selezionare le armi e di scambiare le tipologie di scudo che andremo a trovare durante l’avventura.

Attraverso queste modifiche saremo in grado di impostare tre diversi stili di combattimento, sostanzialmente diversi tra loro. Ad esempio, con due armi in mano saremo in grado di essere molto più offensivi, mentre al contrario potremo decidere di prendere in mano pesanti scudi a costo di essere più lenti, ma più riparati.

Proprio come nella prima avventura saremo in grado di vendere il nostro oro, attraverso la quale personalizzare il nostro protagonista. Se scovare le scorte d’oro dovesse risultare troppo difficoltoso, Infinity Blade 2 offrirà anche un sistema di acquisti IAP, attraverso il quale acquistare oro più facilmente.

Al di fuori di scontri, il gameplay è praticamente identico al predecessore, con un mondo da esplorare  on-rails, con la possibilità di girare a piacimento la telecamera. Gli oggetti nascosti sono tornati, e incoraggeranno il giocatore a guardarsi intorno in ogni in ogni area di gioco in modo da non perdere nulla. La redazione di TA non ha mezze misure e decide di qualificare questo Infinity Blade 2 come “meraviglioso”.

E’ Infinity Blade, ma di più: ci sono più tipi di nemici da combattere, più effetti visivi, maggiore flessibilità, una maggiore personalizzazione, e sono riusciti a fare tutto questo rimuovendo la ripetitività di fondo che un po si palesava nell’originale. E’ tutto quello che si potrebbe volere in un sequel

Infinity Blade 2 sarà disponibile il primo dicembre come applicazione universale per 5,49€. Ovviamente terremo gli occhi puntati sul prodotto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi