Whizzers è un gioco piuttosto originale. Si tratta di un mix tra platform game e il solito endless con una grafica davvero niente male e delle meccaniche di gioco semplici, immediate e divertenti.

L’obiettivo di Whizzers è quello di raggiungere la fine di ogni livello a scorrimento laterale, cercando di mantenersi sempre sulla parte alta dello schermo ed evitando di precipitare in basso verso il fuoco. I controlli sono semplici ed intuitivi: parte destra dello schermo per il salto, il doppio salto e l’arrampicata sui muri; parte sinistra per stoppare il personaggio che si muoverà in automatico sullo schermo.

Le piattaforme che galleggiano per aria vanno lentamente sprofondando verso la lava bollente posizionata sulla parte bassa. Alcune di queste piattaforme sono ricoperte di olio appiccicoso che rallenta la nostra corsa, altre di ghiaccio scivoloso che renderà difficile i salti, altre ancora permetteranno di teletrasportarci da un luogo all’altro. Insomma, la nostra folle corsa verso la salvezza sarà ostacolata in più modi. Lo scopo del gioco è quello di sopravvivere il più a lungo possibile, cercando di agguantare il maggior punteggio possibile.

Anche la grafica è ben realizzata, con un tratto semplice ma accattivante. Le movenze del personaggio sono semplici e basilari, considerando che si tratta di una piccola pallina, ma l’azione di gioco scorre in modo fluido.

Whizzers è un gioco ben progettato con abbondanza di particolari nei livelli che si susseguiranno velocemente. La lava in aumento funziona bene e rappresenta un “ticchettio” che ci incoraggia a continuare a correre, per evitare di essere inceneriti. I livelli, oltre ad essere percorribili in orizzontale, si estendono anche in verticale e forniscono una profondità che manca in molti altri giochi. Insomma, il multi strato funziona e diverte.

Il titolo ha un costo di 0,79€ e può essere scaricato a questo indirizzo.