Adult Swim, dopo essersi concessa un break con una paio di sandwich, ha deciso che il mondo aveva bisogno di un nuovo Rambo, pronto gettarsi nella giungle più fitta per mettere a bada banditi e ninja. Major Mayhem non è un titolo troppo originale, ma la grafica è davvero spettacolare!
Major Mayhem può essere visto come uno shoot to screen, simile al ben noto Duck Hunt, in cui però sostituire i ninja alle anatre. Insomma, c’è una certa somiglianza con i vari time Crisis e Virtua Cop. Qui, il movimento del protagonista è in gran parte indipendente dalla volontà del giocatore e sarà quasi interamente gestito dalla CPU. Saremo trasportati da una zona all’altra automaticamente e la nostra unica preoccupazione sarà quella di tappare lo schermo per mettere a tacere i nemici.
Ogni area di gioco offrirà dei ripari dietro cui il protagonista andrà a posizionarsi. Una volta che avremo liberato l’area il personaggio si sposterà automaticamente all’area di gioco successiva. Alle volte saremo chiamati a sparare in corsa e non avendo riparo alcuno, dovremo utilizzare il tap a schermo anche per saltare ed evitare eventuali proiettili che ci vengono indirizzati contro.
Oltre ai nemici, alcune volte appariranno a schermo degli ostaggi. Ovviamente dovremo ben guardarci dal colpirli. Infatti, una volta liberati, oltre ad assegnarci punteggio extra, rilasceranno dei power up, come vite extra e armi speciali. In ogni caso Major Mayhem è un gioco che non si prende troppo sul serio. Il protagonista è il classico macho che sembra uscito da una pellicola americana.
La premessa può sembrare poco originale e il gameplay poco profondo e dopo un po’ ripetitivo. In ogni caso, però, la grafica 3D è davvero piacevole. Il cel shading accennato è pulito e utilizza colori sgargianti. Le animazioni sono fluide e i controlli reattivi ed immediati. Insomma, tutto funziona alla perfezione.
Se all’apparenza potrebbe sembrare tutto facile, dobbiamo fare i conti con il punteggio di fine livello. Difatti, la difficoltà non risiede nel raggiungere l’area di gioco successiva, bensì nell’ottenere le famigerate tre stelle a fine missione. Riuscendo a combinare in rapida sequenza tante uccisioni, otterremo punteggio extra. Lo stesso dicasi per l’uccisione di pollame tra una corsa e l’altra.
Insomma Major Mayhem è un titolo che diverte, pur mantenendo semplicità di fondo. Il gameplay sarà un tantino ripetitivo, ma tutto sommato è veloce e il ritmo di gioco non vi annoierà troppo presto. Il titolo ha poi un costo di soli 0,79€ e per questo è certamente meritevole di attenzione, atteso che si tratta anche di un’applicazione universale, fruibile su iPad e iPhone con uno stesso download.