Nel lontanissimo 2004, CAVE rilasciò lo shooter Mushihimesama che tradotto in lingua comprensibile i più conosceranno come Bug Princes. Due anni dopo, lo stesso sviluppatore pubblico, sempre su arcade, il sequel di gioco intitolato Mushihimesama Futari, che fu rilasciato su Xbox 360 solo nel 2009. Oggi Cave annuncia un ritorno alle origini, e lo fa passando per la porta dell’App Store.
Come molti di voi sapranno già, CAVE ha rilasciato di recente su iPhone uno spin off della serie conosciuto con il nome di Mushihimesama Bug Panic, disponibile in App Store anche in versione lite. CAVE è onoltre conosciuta per il genere di giochi di cui si occupa. Siamo soliti associare il nome del team di sviluppo a frenetici shooter spaziali verticali, ma questa volta, Bug Princess propone una formula di gioco un tantino diversa, anche se poi la sostanza non cambia moltissimo.
Si tratta di un dual stick shooter, anche se lo schermo verrà presto invaso da nemici e proiettili laser, tanto che non si capirà più la differenza tra questo e uno shooter spaziale.
Quello che vi mostriamo in alto è il trailer di gioco appena rilasciato. Il titolo sembra essere proprio quel Mushihimesama che fece capolino nel mondi videoludico nel lontano 2004. Quest’inverno il gioco approderà anche in App Store.
Purtroppo, al di là del filmato che vi mostriamo in alto, non si hanno ancora tanti dettagli su Bug Princes, ma basandoci sulle precedenti release del team di sviluppo, possiamo supporre che il porting non sarà un semplice…porting. Ci aspettiamo novità ed elementi extra rispetto alla versione apparsa nel 2004. Ad esempio, con tutta probabilità potrebbe arrivare una modalità appositamente chiamata “smartphone” come accaduto per gli altri shooter.
Inoltre, qualche informazione sulla compatibilità è reperibile empiricamente. difatti, come i precedenti, appare verosimile che questo Bug Princess richieda un device di nuova generazione, restando fuori dal novero dei dispositivi compatibili i 3G-lower!
La release è fissata per un generico “winter 2011”. A dire il vero, io sento già parecchio freddo, e voi?