Alle volte mi imbatto in giochi su App Store per i quali la prima esclamazione è:” …e questo da dove salta fuori”? Sad Robot è uno di questi! Già, perche se all’apparenza può sembrare un titolo come tanti, in fondo riesce a far capire subito che si tratta di qualcosa di originale e meritevole di attenzione!

Ci troviamo di fronte ad un endless game, in cui guideremo un buffo robot su per il cosmo, nel tentativo di raccogliere monetine, schivare elementi di disturbo e collezionare bonus e power up. L’ispirazione retrò, a livello di grafica, lo rende sin da subito attraente. Insomma lo ammetto, ho dato una possibilità al titolo solo per lo stile e il tratto adottato. Sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Se è vero che il gameplay è molto simile a mille altri prodotti dello stesso genere, è altrettanto vero che il sistema di missioni, simile a quello visto in Tiny Wings o in Joyride Jetpack, lo rende davvero curioso e stimolante. Infatti, non sarà sufficiente resistere il maggior numero di minuti prima di incrociare l’inevitabile “game over”, ma sarà necessario anche compiere i compiti assegnatici: raccogliere un tot di monete entro un determinato numero di secondi, resistere per un determinato periodo di tempo, collezionare un numero di bonus e così via…
Sad Robot, inoltre, riesce a stimolare l’utente anche grazie alla classifica e allo shop che permette di acquistare bonus e power up con le monete raccolte durante le sessioni di gioco. Le stesse, inoltre, permettono di acquistare nuovi robot, di diversa forma e colore.

Il titolo offre due tipologie di controlli: tilt e touch. Purtroppo i comandi non rispondo in modo fedele al 100% e ci vorrà qualche minuto per adattarsi al leggero ritardo tra input e reazione del robot. In ogni caso il tilt control è quello che offre maggiore precisione, anche se risulta leggermente migliorabile.
Per quel che concerne la musica c’è da fare qualche annotazione. Partiamo dal presupposto che la tracklist non è vastissima, contanto su una sola canzone. Quel che conta, però, è il ritmo divertentissimo che potrebbe inizialmente non apparire in sintonia con il genere di gioco. Non so perché, ma dopo qualche sesione ho iniziato ad apprezzare particolarmente il sottofondo musicale!

Ma che dire del prezzo di gioco? Sad Robot è completamente gratuito. Lo trovate a questo indirizzo e non avete alcuna scusa per evitarlo. Dategli una chance e, se riuscite a scendere a compromessi con un sistema di controllo migliorabile, non ve ne pentirete.