DynaStunts: ancora acrobazie sulle due ruote – La recensione di iPhoneitalia

In questo periodo sembrano essersi moltiplicati i titoli dedicato alla disciplina del Trial. Dopo Bike Baron, ottimo esponente del genere, arriva questo DynaStunts, altrettanto meritevole di attenzione, non fosse altro che per una grafica in cel shading degna di nota e che non teme certamente rivali.

L’approccio al gioco è tra i più tradizionali: un side scrolling orizzontale in cui, a cavallo delle due ruote, dovremo superare ostacoli, compiere salti, trick, collezionare stelline e cercare di giungere al traguardo con tutte le ossa al posto giusto. Ad una prima analisi il titolo sembra un po’ meno profondo di Bike Baron e i tracciati, per quanto ben strutturati sembrerebbero più permissivi del diretto predecessore. Diretto predecessore solo cronologicamente, non che i due titoli siano legati tra loro. Gli stage contano rampe, vuoti, casse di TNT, martelli giganti e altri oggetti che tenteranno di arrestare bruscamente la nostra marcia.

A ben vedere, però, ci troviamo di fronte ad un arcade puro che offre un grado di sfida non indifferente se si considerano le mini sfide all’interno di ogni stage. In ogni tracciato, infatti, avremo vari compiti da portare a termine, ognuno dei quali secondario e utile solo per incrementare il nostro score finale. Al di là di raggiungere il traguardo entro il tempo limite dovremo cercare di raccogliere tutte le monetine, compiere un back flip e un front flip, viaggiare per qualche secondo sulla sola ruota posteriore, e infine, marciare per qualche secondo solo sulla ruota anteriore. A questi quattro obiettivi si aggiunge anche quello di completare, o meglio cercare di completare, il percorso in un solo tentativo, senza finire prematuramente per più volte in una barella. Insomma, come è facile intuire, sebbene secondari, questi obiettivi rappresentano il vero cuore pulsante della produzione.

Insomma, terminare il percorso entro il tempo limite non sarà difficilissimo, ma completarlo con il punteggio massimo, dopo aver eseguito tutti i compiti richiesti, renderà più ardua la sfida. I pulsanti a disposizione sono quattro e il controllo del mezzo è quanto mai intuitivo: accelerazione, freno, spinta in avanti e indietro per spostare il peso del pilota.

In totale potremo visitare cinque diverse location, ognuna delle quali presenterà 5 diversi stage. La grafica di gioco è il vero punto forte: un cel shading colorato e brillante darà vita alle nostre scorribande in moto. Non manca un’effettistica sonora semplicissima, ma divertente affiancata da animazioni umoristiche, quando ad esempio impatteremo un ostacolo e finiremo immediatamente in stampelle.

DynaStunts ha un prezzo che potrebbe leggermente spavaentare, perche superiore ai diretti rivali: 2,39€. Si tratta comunque di un’applicazione universale e quindi fruibile con uno stesso download sia su iPhone che su iPad. Bello, divertente, immediato. Consigliato.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi