Gem Keeper: uno Tower Defense completo e ben fatto – la recensione di iPhoneitalia

Se ce un genere che più degli altri ha davvero popolato l’App Store, è senza ombra di dubbio quello dei Tower Defense. E pensare che prima dell’avvento delle piattaforme iOS non erano prodotti che spesso eravamo soliti giocare su console. Gem Keeper è uno dei più recenti esponenti del genere. Non sarà certamente originale, non avrà nulla di innovativo rispetto ai predecessori, ma non possiamo negare che sia ben fatto. Vediamo un po’ cosa ha da offrire.

Parlare delle meccaniche di gioco sarebbe quasi inutile. Ci ritroviamo innanzi al più tradizionale dei defense game, dove sarà nostra cura difendere un determinato obiettivo sensibile dagli attacchi dei nemici che popoleranno la griglia di gioco. Come sempre dovremo disseminare il percorso presente con numerose torrette difensive, suddivise per classe e genere. Gem Keeper non innova praticamente in nulla, ma il merito è quello di proporre, semplicemente, un Tower Defense solido e ben fatto.

Torrette aggiornabili, grande varietà di munizioni e di nemici, possibilità di posizionare armi su griglie semoventi. Queste le principali caratteristiche di gioco. Le nostre unità variano dal classico mitra, al cannone per le bombe, fino ad arrivare allo “spara melma” per rallentare la corsa delle orde di nemici che tenteranno di rubare le preziose gemme. Una piccola diversità rispetto al genere consiste proprio nel posizionamento delle gemme. Quando i nemici arriveranno al loro obiettivo, ruberanno una gemma e tenteranno di ripercorrere l’intero stage fino al punto di partenza. Nel caso in cui riuscissimo ad abbatterli in questo secondo frangente, dovremo aver cura di tappare sulla gemma caduta sul percorso per incaricare una nostra unità al recupero.

A livello di grafica il prodotto è sicuramente ben fatto, colorato e dalle animazioni fluide. La fluidità di gioco è buona anche sui dispositivi datati, così che giammai noteremo rallentamenti, anche a fronte di un grandissimo numero di effetti esplosivi a schermo. La longevità si attesta su livelli buoni, considerando i 30 stage presenti, ognuno dei quali ha una durata non indifferente. Quello in cui pecca un po’ il titolo è la varietà dei background: soltanto 3. Varia, invece, è la conformazione del nostro arsenale che vanta ben 14 torrette.

Il numero di nemici che dovremo affrontare è molto alto e le categorie di piccole creature che tenteranno di rubarci le gemme sono 22. I livelli presentano un buon livello di sfida, che va ad accentuarsi se teniamo conto delle 4 diverse battle boss disponibili.

Gem Keepr, come evidenziato più volte, non innova in alcun modo il genere, ne tenta di riscrivere i connotati di un Tower Defense. Ad ogni modo si tratta di un prodotto ben fatto e quanti hanno divorato i TD presenti in App Store non potranno fare a meno di sedersi a tavola, ancora una volta, ed iniziare a gustarsi questo nuovo piatto!

Il titolo ha un costo di 2,39€ e può essere scaricato a questo indirizzo!

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi