3D Pixel Racing: bandiera a scacchi. O meglio a cubetti?

Se amate la grafica pixellosa e colorata, oltre che il mondo delle corse automobilistiche, dovreste allora dare uno sguardo a 3D Pixel Racing, titolo approdato in App Store dopo aver militato per qualche tempo sullo snobbato store Nintendo, WiiWare.

Come mostra il trailer soprastante, ripreso dalla suddetta versione  per Nintendo Wii, 3D Pixel Racing è un titolo che attrae principalmente per la grafica curata e originale, che ricorda tanto quella ammirata in 3D Dot Game Heroes, prodotto di altro genere apparso sulle console HD.

La grafica pixel a 8-bit è sicuramente punto forte di gioco, al quale si affiancano anche le cinque diverse modalità di gioco, 11 vetture, 10 tracciati, e diverse condizioni meteorologiche. Sembra un titolo perfetto, non trovate?

Tuttavia, non è tutto oro quel che luccica a causa di un’interfaccia di gioco davvero scadente, enucleata dalla versione Wii e poco adatta allo schermo dell’iPhone.

Le cinque diverse modalità di gioco offrono una bella gamma di opzioni. Si passa dalla tradizionale gara singola, al campionato che si disputa su cinque tracciati casuali, arrivando perfino alla modalità “cattura la bandiera”.

Ognuna delle 11 auto ha le proprie caratteristiche suddivise tra velocità, aderenza e controllo. Il titolo, oltre a vantare l’alternanza del ciclo giorno/notte, presenta anche condizioni meteo variabili differenti tra sole, neve, pioggia e nebbia, ma tutte condizioni in grado di influire sull’aderenza degli pneumatici e sulla visibilità.

Il gioco è davvero completo e integra anche i Pitstop durante la gara singola e il campionato, per il cambio gomme e il rifornimento di pixel-carburante. Un indicatore fornirà informazioni su quanto i pneumatici sono danneggiati, così come per il livello di carburante. Se il serbatoio è vuoto, la macchina inizierà ad emettere del fumo e a muoversi lentamente. Se non amate troppo gli stop in gara, potete disattivare l’opzione Pit-stop dal menù delle impostazioni.

Ma passiamo al cuore del gameplay: i controlli. I pulsanti a schermo 1 e 2 serviranno, rispettivamente, per il freno o la retromarcia, e l’accelerazione, mentre il tilt control sarà utile per la sterzata a destra e sinistra.

Se a parte il menù di gioco, fin qui, i punti deboli potevano essere pochi, ci pensa la completa assenza di classifiche a far precipitare un po’ la situazione. Insomma, siamo abituati a dare il suporto a Game Center come scontato, ma ci accorgiamo del valore aggiunto di questa piattaforma sociale solo quando manca.

Pixel Racing 3D  vince e convince per la creatività grafica e le tante modalità di gioco, così come per il meteo variabile e il ciclo giorno/notte. Purtroppo l’interfaccia di gioco non ricalca assolutamente le peculiarità dei device Apple.

Il gioco è disponibile al seguente indirizzo al prezzo di 1,59€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi