Glider di John Calhoun è un vecchio gioco conosciuto sicuramente ai primi giocatori su Macintosh. Glider è stato rilasciato come un titolo in bianco e nero in versione shareware nel lontanissimo 1988. Il gioco ci sfida a far volare un piccolo aereo di carta da una stanza all’altra attraverso una serie di case, evitando tanti ostacoli e utilizzando solo pochi comandi di base e correnti ascensionali che provengono da prese d’aria.
Detta così, sembra più semplice di quanto non sembri, ma i livelli più avanzati contengono un grado di sfida davvero impeccabile. Dopo la versione originale, Calhoun ha rilasciato altre versioni di gioco, tra cui il più noto Glider 3. Infine, nel 1991, collaborando con la ormai defunta Casady & Greene, arrivò a rilasciare Glider Pro, ora disponibile gratuitamente a questo indirizzo.
Adesso, coloro che hanno anche solo sentito parlare del gioco, saranno felici di felici di sapere che il titolo originale è pronto ad atterrare su iPhone.

Glider Classic, dal punto di vista delle meccaniche, è una sorta di mix di alcune delle prime versioni del gioco: tutti gli elementi grafici utilizzati nel gioco sono stati ricreati con carta e penna, attraverso un processo che Calhoun dettaglia sul suo blog, dando al gioco un look molto pulito, che evoca allo stesso tempo il titolo originale.
Glider Classic dovrebbe arrivare in App Store già questa settimana ad un prezzo di lancio di 0,79€. Ovviamente daremo spazio ad una recensione del gioco, non appena disponibile.
via TA