Nintendo: un altro “no” ai giochi su iPhone

Un paio di settimane fa, Bloomberg riferiva che gli investitori Nintendo avrebbero apertamente chiesto alla compagnia di abbracciare lo sviluppo di giochi mobile come strategia per aumentare gli introiti, sulla scia di un enorme taglio di prezzo per Nintendo 3DS che ha spintole vendite in questi ultimi giorni.

Da allora la casa di Mario ha avuto tempo per pensarci, ma a quanto pare la posizione di Nintendo è ben chiara. E’, ancora, un secco “no”. No, ai giochi per smartphone e, quindi, per iPhone.

Non vogliamo sviluppare giochi per cellulari; ci piace l’hardware e i prodotti boxati

Nella risposta del CEO di Nintendo Satoru Iwata c’è però anche qualche piccola provocazione da leggere tra le righe:

Se sviluppassimo giochi mobile, Nintendo cesserebbe di essere Nintendo. Avere un team di sviluppo hardware in casa è un punto di forza. E’ probabilmente la decisione corretta. Tuttavia, credo che la mia responsabilità non è quella di generare profitti a breve termine, bensì di portare a Nintendo la giusta competitività a medio e lungo termine

In ogni caso, la risposta di Iwata si concentra anche sul futuro dei giochi “scatolati”. Il CEO sa benissimo che il passare degli anni abolirà questa tipologia di formato e che ben presto i prodotti digitali rappresenteranno lo standard per il videogiocatore. In ogni caso, per restare fermi sulle loro posizioni, avranno valutato il passaggio al “digitale” ancora molto lontano.

Insomma, Nintendo continuerà a fare quello che sa fare meglio, ma è anche consapevole che, prima o poi, dovrà abbandonare l’dea di gioco “boxato” per passare ad un mercato più moderno.

via TA

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi