Rugbymen: danza maori in un gioco di strategia – Recensione

Rugbymen, conosciuto anche con il nome di The Rugger Boys in App Store americano, è un divertente titolo che mixa le meccaniche di un tower defense a quelle di un RTS, condendo il tutto con un simpatico sfondo sportivo. Ci troviamo in un campo di Rugby dove muscolosi protagonisti avranno il compito di giungere alla meta avversaria. C’è un ma…

…ovviamente, la CPU non starà con le mani in mano e dal lato opposto dello schermo vedremo avanzare “la cavalleria” avversaria. Le armi a nostra disposizione, per giungere alla meta avversaria, sono poche ma buone: potremmo lanciare in campo diverse tipologie di giocatori, estrarre dal taschino cartellini gialli o rossi e creare strutture per ampliare le nostre finanza.

Procediamo con ordine e diamo, anzitutto, uno sguardo alle modalità di gioco: Stagione e Coppa del mondo. La prima, contiene ben 52 giornate, in grado di assicurare un’ottima longevità, se affiancata dalla possibilità di sbloccare diverse nazioni all’interno della coppa del mondo.

Inizialmente avremo a disposizione solo due tipologie di giocatori: esterno e tallonatori. Ognuno di questi ha delle peculiarità distintive. I primi, ad esempio, puntano tutto sulla velocità, mentre i secondi, più lenti, sono in grado di “sparare” palloni agli avversari. A queste due tipologie di giocatori se ne affiancheranno altre che non vogliamo svelarvi per non sottrarvi il gusto della scoperta. Lo scopo, dunque, sarà quello di generare quanti più giocatori possibile da inviare alla meta avversaria, abbattendo letteralmente gli avversari e cercando di conquistare 7 mete.

Ovviamente, per creare giocatori sarà necessario disporre di finanze. Le strutture finanziare adiacenti allo stadio rilasceranno soldi ogni tot di tempo, con la possibilità di upgradare, di partita in partita, questi edifici per renderli più efficienti. Inoltre, almeno inizialmente, avremo un limite di cinque giocatori in campo contemporaneamente, ma anche in questo caso, potremo aumentare il numero delle unità in campo, pagando profumatamente (con la moneta di gioco, si intende) alcuni update.

La struttura di fondo del gioco è molto semplice, se paragonata ad esponenti del genere come Sword and Soldiers. In ogni caso risulta piacevole e di immediata fruizione, tanto da giustificare i 0,79€ necessari all’acquisto.

A livello grafico ci troviamo di fronte ad un prodotto semplice, dalle animazioni poco complesse e sempre uguali. Anche in questo caso, però, la semplicità di fondo non guasta e nel complesso Rugbymen consentirà di trascorrere qualche oretta in totale relax. Il livello di sfida sale progressivamente e dopo le prime giornate passate a vincere facilmente, riusciremo a scontrarci contro avversari di tutto rispetto.

Il gioco ha un costo di 0,79€ e può essere scaricato a questo indirizzo!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi