La metà del lontano 2009 ha visto come unico protagonista indiscusso della scena videoludica il genere degli sparatutto spaziali con meccaniche di dual stick. Il capostipite può essere considerato certamente Geometry Wars ma i più attenti in ambito Apple gaming ricorderanno certamente la presenza di Occurro, un titolo davvero divertente, con dei buoni controlli, sparito ad un certo punto dallo store digitale Apple. Oggi ve ne segnaliamo il ritorno, per di più gratuito.
Occurro!, sviluppato dal team Acceleroto, venne rilasciato per la prima volta su App Store nel Luglio 2009, ma successivamente, con l’avvento di iOS 4 il prodotto era andato in contro ad alcuni bug con il versante audio. Proprio questa fu la motivazione che spinse il team di sviluppo a ritirare il prodotto da App Store. A distanza di anni, il bug è stato corretto e adesso “Occurro” è nuovamente disponibile per il download. L’applicazione è completamente gratuita e può essere scaricata a questo indirizzo. Ma da allora molte cose sono cambiate e con l’avvento della versione 1.2 sono stati inseriti moltissimi miglioramenti. Vediamo nel dettaglio il changelog completo:
- supporto a iOS 4 e al multitasking
- aggiunte le classifiche tramite OpenFeint, con pieno supporto agli obiettivi sbloccabili
- aggiunto il supporto a Game Center con classifiche e obiettivi sbloccabili
- rimosse le classifiche GeoCade
- update grafico
- aggiornata l’icona di gioco
- nuovi effetti per esplosioni
- nuovi effetti particellari derivante dalle esplosioni di bombe
- bomb particle effects
- migliorato l’HUD
- adesso alcune icone sono maggiormente visibili, come ad esempio l’ndicatore di carica del laser
- migliorato il lancio di bombe tramite tap
- settato come controllo di default quello tramite dual-stick
- incrementato il numero massimo di nemici presenti nello spazio
Come vediamo dalle caratteristiche in alto è stato, anzitutto, sostituito l’intero sistema di classifiche, abolendo il vecchio sistema in favore di OpenFeint e Game Center.
Ricordiamo che il titolo è completamente gratuito: non ci sono pubblicità, non ci sono acquisti in-app , e il team non prevede di aumentare il prezzo in futuro. Acceleroto ha voluto solo riportare il titolo in App Store e, probabilmente, farsi nuovamente conoscere in vista di un futuro gioco a pagamento.
Il nostro consiglio è quello di scaricare il titolo. Diverte e come si suol dire: a caval donato, non si guarda in bocca!
[via]