“Starfall TD”: la recensione di iPhoneItalia di un Tower Defense Game complesso e impegnativo

Da qualche mese è presente su AppStore “StarFall TD”, un tower defense game estremamente complesso e impegnativo, che delizierà i puristi del genere.

Da qualche mese è presente su AppStore “StarFall TD”, un tower defense game estremamente complesso e impegnativo, che delizierà i puristi del genere. Potete trovare “Starfall TD” su AppStore al prezzo di 2,39 Euro cliccando qui (oppure scaricare la versiole Lite gratuita del gioco cliccando qui). Come tutti sanno il mercato dei Tower Defense Game su AppStore è molto ricco e permette agli utenti di scegliere tra numerosissimi titoli, alcuni dei quali contraddistinti da un livello qualitativo decisamente elevato (abbiamo pubblicato recentemente una guida all’acquisto dei TD per iOS, che trovate cliccando qui). Di sicuro “Starfall TD” non è il Tower Defense Game esteticamente più accattivante che ci sia su AppStore, ma posso anticiparvi che in termini di profondità e grado di sfida, ha tantissimo da offrire.

Partiamo come di consueto analizzando il comparto grafico: sotto questo punto di vista “Starfall TD” risulta essere appena discreto. Le ambientazioni sono numerose, ma tutte abbastanza simili tra loro, con prevalenza di colori freddi e metallici. Il gioco scorre molto fluidamente, anche quando la situazione su schermo diventa particolarmente caotica (in questo caso sui dispositivi meno recenti si verifica un leggero calo del framerate, comunque nulla di grave) e le animazioni sono dignitose.

Numerosi gli effetti grafici (esplosioni, scosse elettriche, raggi laser e via discorrendo…), realizzati in maniera più che accettabile. L’inquadratura da lontano (che è quella iniziale), non rende giustizia al grado di definizione del gioco: per apprezzare alcuni particolari esteticamente gradevoli è infatti necessario effettuare lo zoom della visuale al massimo. Nel complesso un titolo dall’aspetto estetico discreto, ma decisamente inferiore a molti altri giochi presenti su AppStore appartenenti allo stesso genere videoludico (abbiamo recensito poche ore fa “Goblin Gun”, che per quanto riguarda i TD con grafica bidimensionale è senza dubbio tra i migliori).

Il comparto sonoro è decisamente positivo: numerose e ben fatte le musiche, che accompagnano l’azione di gioco senza mai risultare invadenti o ripetitive, numerosi e altrettanto ben realizzati gli effetti sonori, che sembrano provenire direttamente da Star Wars.

Nel complesso ci troviamo quindi di fronte ad un comparto tecnico più che accettabile, ma che di certo non rappresenta l’aspetto migliore del gioco in questione (fortunatamente aggiungerei).

La struttura di gioco di “Starfall TD”, è quella classica dei Tower Defense Game con un’aggiunta significativa di elementi strategici. La videata di gioco ritrae l’azione dall’alto e risulta chiara e leggibile. Data la grandezza delle mappe di gioco (in special modo quelle dei livelli avanzati), è possibile navigare la videata trascinando il dito sullo schermo nella direzione desiderata.

A differenza della stragrande maggioranza dei TD presenti su AppStore, in “Starfall TD” non dovremo solo preccuparci di sistemare le nostre torrette, ma anche di alimentarle con apposite strutture che generano energia (senza di esse le torrette saranno totalmente inutilizzabili). Potremo costruire tre categorie di strutture differenti: le torrette, le centrali (alcune alimenteranno le torrette, altre produrranno risorse, altre ancora disturberanno i nemici e via discorrendo…), le strutture di supporto (aumenteranno la gittata delle nostre torri, la loro velocità, il loro potenziale offensivo ecc…).

Nuove strutture saranno acquistabili tramite la voce “Armory”, presente nella schermata principale. In tutto sono presenti sei torrette, sei centrali e cinque strutture di supporto. Potremo ovviamente potenziare le sopracitate strutture e in linea di massima i potenziamenti non influenzeranno solo il potenziale offensivo, ma anche la percentuale di colpi critici inflitti ecc…

Sono inoltre presenti numerosi potenziamenti sbloccabili utilizzando i punti guadagnati completando i livelli di gioco: questi upgrade sono passivi e permanenti e sono attivabili tramite la schermata “Research”, presente nella schermata principale del gioco.

Le sorprese non sono finite: oltre alle sopracitate categorie di upgrade (attive e passive) è infatti presente un’ulteriore voce nella schermata principale, chiamata “Unlocks”. Essa permette di spendere i punti conquistati in molti modi diversi: aggiunta di effetti speciali alle nostre torrette (ad esempio danni da area e colpi incendiari), aggiunta di mappe di gioco e opzioni aggiuntive per la modalità “Mini-games” (che andremo a vedere ora).

Questa modalità permette di affrontare sfide alternative a quelle presenti nella modalità “Campaign”: alcune di esse saranno in stile “Survival”, altre in modalità “Sandbox” e via discorrendo…

Un sistema molto vario, che aggiunge qualche elemento strategico in più ad un genere che conta davvero troppi titoli identici l’uno all’altro.

Il gioco permette di affrontare la sfida in 4 livelli di difficoltà differenti: Casual, Easy, Medium, Hard. Piccolo appunto: il livello di difficoltà è modificabile premendo, nella schermata principale, il tasto ove appare il vostro nickname di OpenFeint e non tramite le opzioni di gioco (come logica suggerirebbe). I livelli offrono un grado di sfida ben bilanciato e molto graduale, permettendo ai giocatori di conoscere poco alla volta, le nuove unità a loro disposizione.

I livelli sono molto numerosi in entrambe le modalità di gioco presenti, garantendo così una notevole longevità. La modalità “Hard” merita una menzione particolare: complessa, impegnativa e difficile ai massimi livelli per quanto riguarda i Tower Defense Game su AppStore. La componente strategica in questo livello di difficoltà è accentuatissima, rendendo impegnativi anche i primissimi livelli di gioco. Era da tanto che non mi capitava di giocare ad TD così stimolante e impegnativo. Le modalità “Casual” e “Easy” offrono invece un’esperienza di gioco godibile e rilassante anche per utenti alle prime armi.

Nel complesso “Starfall TD” è sicuramente uno dei Tower Defense Game più vari e interessanti presenti su AppStore. L’elevatissimo numero di contenuti e la difficoltà di gioco (a livello “Hard”), lo rendono un titolo assolutamente immancabile per ogni purista di questo genere videoludico. Lo consiglio caldamente a tutti gli amanti di questo fortunato genere, esclusi coloro che pretendono una grafica ai massimi livelli (in questo caso rimarrete molto delusi). Era da tanto che non mi capitava di trovare un TD così impegnativo (probabilmente dai tempi di “Sweetwater Defense”). Consigliatissimo.

Se ancora non avete avuto modo di consultarla, cliccando qui potete trovare la nostra nuova guida all’acquisto dei TD per iOS.

VOTO: 4,5/5

Potete trovare “Starfall TD” su AppStore al prezzo di 2,39 Euro cliccando qui (oppure scaricare la versiole Lite gratuita del gioco cliccando qui).

Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi