Finalmente è disponibile anche sul nostro AppStore il tanto atteso gioco Watchmen.
Il gioco viene offerto al prezzo di o.79€ per un periodo limitato di tempo, per cui se siete interessati affretatevi ad acquistarlo tramite AppStore.
Ricordiamo che Watchmen è un gioco esclusivamente online, in cui tutti i giocatori entreranno a far parte di un mondo virtuale (previste ben cinque diverse città, ma in questa prima versione è disponibile solo quella di New York) in cui far crescere e sviluppare il proprio personaggio ed interagire con gli altri giocatori virtuali.
Una volta lanciato il gioco dobbiamo innanzitutto creare un account e poi il nostro personaggio, scegliendo il nome, i vestiti e le abilità principali.
La connessione non è delle più veloci, soprattutto nel primo caricamento. Una volta finito il caricamento, abbiamo accesso alla città di New York, in cui possiamo incontrare altri utenti e interagire con loro (parlando o combattendo). Per muovere il nostro personaggio non dobbiamo fare altro che toccare il punto esatto in cui vogliamo si diriga o toccare determinati oggetti per prenderli ed utilizzarli. Al momento non sono disponibili veicoli da utilizzare, ma è possibile prendere la metropolitana per sportarsi da un punto all’altro della città.
Lo scopo di Watchmen è quello di migliorare le proprie abilità di combattimento, cambiare l’aspetto, guadagnare “punti esperienza”, socializzare con gli altri giocatori, registrare e conservare i loro risultati. Camminando per New york, quindi, possiamo incontrare veri personaggi e decidere come interagire con loro. In caso di combattimento, vi ripropongo la spiegazione data da uno degli sviluppatori:
Per quanto riguarda i sistemi di lotta, i giocatori potranno scegliere da 1 a 3 configurazioni per ogni “ondata” di battaglia. L’insieme di abilità che si possono mettere in campo è personalizzabile. Il gioco incorpora quattro “strati”:
- Il livello di esperienza del tuo personaggio influenzerà le relative abilità di combattimento; i giocatori di livello superiore avranno la possibilità di sopravvivere più a lungo, con gli attacchi più potenti.
- Gli attacchi da usare si riuniscono in un unico profilo che è un equilibrio di potenza di attacco e potere di difesa: alcuni attacchi faranno un sacco di danni ma ci si esporrà a controattacchi, mentre altri forniranno più copertura.
- Alcuni attacchi sono più efficaci se lanciati per primi, altri saranno più efficaci se lanciati alla fine.
- Il gioco include anche un sistema che premia i giocatori in base alle proprie competenze attacco.
Dalle prove fatte Watchmen risulta un gioco potenzialmente infinito e “immenso”, anche se sono riuscito ad incontrare pochi personaggi umani. L’unica pecca, credo provvisoria, è il server di gioco, che più volte si è disconnesso.
A parte, quindi, qualche piccolo inconveniente, per il resto sono rimasto piacevolmente colpito anche dalle atmosfere che questo gioco riesce a regalare. Consigliato.
Voto: 8
Si ringrazia l’utente Marco per la segnalazione.