Cut The Rope: guida al gioco e alle tre stelle!

Non dite che non vi avevamo avvisato. In tempi non sospetti, in sede di primissima recensione sul titolo, avevamo scommesso sul successo di questo Cut The Rope, uno dei puzzle game più interessanti presenti in AppStore. Il prodotto non avrà ancora raggiunto il successo di Angry Birds, ma è sulla buona strada! E così, rifacendoci ad un interessante articolo apparso sulle pagine del portale PocketGamer, vi forniamo tutti i dettagli relativi al gioco, elencandovi gli achievementes presenti e mostrandovi una serie di filmati “walkthroughts”, idonei al raggiungimento delle tanto desiderate “tre stelle”, in ognuno dei 100 livelli. Ma “diamoci un taglio”, nel vero senso della parola, e scopriamo come tagliare questa “rope”.

Parliamo, anzitutto, dello scopo ultimo del gioco: far pervenire una piccola e gustosa caramella nella bocca dell’animaletto verde, mascotte del gioco! Per farlo, in ogni stage dovremo aver cura di tagliare una o più corde, così da far scivolare, più o meno dolcemente, la caramella nello stomaco del draghetto!

Per raggiungere punteggi più alti, dovremo anche aver cura di raccogliere le tre stelle presenti all’interno di ogni area. Farlo, non sarà sempre semplicissimo e richiederà attenzione, concentrazione e tempismo nel taglio delle funi. Fortunatamente sarà possibile ripetere un livello in tutta facilità e velocità. Infatti, cliccando sull’apposita icona “restart” sarà possibile, in pochissimi istanti, iniziare nuovamente lo stage, andando così alla disperata ricerca delle tre stelle.

Man mano che si va avanti nel gioco avremo a che fare con ostacoli, oggetti di disturbo, barriere e strisce chiodate! Partiamo dalle basi.

“Tagliare la corda”

Il semplice concetto che sta alla base di gioco è proprio quello di tagliare le funi. Per farlo occorrerà un semplicissimo slice a schermo. Il taglio, potrà essere effettuato anche sfruttando il multitouch dei dispositivi Apple, così che spesso sarà necessario tagliare più corde nello stesso preciso istante, per evitare  un dondolamento alla caramella e un atterraggio non diretto nella bocca del mostriciattolo verde.

Alle volte, però, le corde da tagliare presenteranno un colore rosso. Questo vuol dire che si tratta di funi elastiche e che tagliandone una estremità, vedremo schizzare a tutta velocità la caramella nella direzione opposta. Fate attenzione, soprattutto quando nei paragi sono poste barriere chiodate o bande magnetiche.

Ostacoli

Come ribadito poche righe più su, il nostro compito sarà spesso e volentieri messo a dura prova da una serie di ostacoli. Il primo di questi è una sottile striscia chiodata. E’ necessario evitare ogni tipo di impatto tra la caramella e i chiodi perché il risultato non sarà sicuramente piacevole. Infatti, ogni qual volta i due elementi impatteranno tra di loro, dovremo ricominciare l’intero stage da capo!!

Funi automatiche

Fortunatamente, o sfortunatamente, dipende dai punti di vista, alcuni livelli presentano degli appigli automatici. Quando la nostra caramella passerà all’interno del contorno evidenziato in figura, si attiverà una fune in modo del tutto automatico. Questa rallenterà la caduta della caramella ed eviterà bruschi impatti con oggetti indesiderati. D’altro canto, però, in alcuni frangenti potrebbe essere preferibile la caduta libera della caramella, così che dovremo affrettarci a tagliare questa fune “automatica” in modo che non interferisca sulla traiettoria del nostro pallino zuccherato!

Bolle

Tra gli elementi di disturbo, o di supporto, a seconda della struttura del livello, sono le bolle. La caramella dentro la bolla sarà in grado di volare verso l’alto dello schermo. Attenzione, però, a non perderla di vista o a farla schiantare con barriere elettriche o piattaforme spinate.

Cuscini d’aria

Lo ammetto, i cuscini d’aria sono gli elemtni più divertenti del gioco. Perché? Ma avete provato a tappare su questi piccoli compressori ad aria? Il suono che ne esce fuori è davvero bizzarro e divertente! Ad ogni modo grazie a questi elementi riusciremo a far levitare la nostra caramella a mezz’aria. Non sarà semplice riuscire a gestire il gettito di ogni cuscino blu, ma sarà sicuramente utile anche per far dondolare la caramella attaccata alle funi.

Ostacoli: il ragno!

Queste piccole creaturine per quanto ben disegnate, non riescono proprio ad entrare nelle simpatie dei giocatori. I ragni stanno appesi ad alcune funi e una volta che la caramella sarà nei loro paraggi, avremo pochissimi secondi per “tagliare la corda”. Il ragno, infatti, si avvicinerà sempre più alla gustosa caramella e tenterà di bloccarne il “viaggio” verso lo stomaco del draghetto verde! Nel malaugurato caso in cui il ragnetto dovesse raggiungere il suo scopo, la partita volgerà in un netto “game over”.

Stelle a tempo

Come se non bastasse, alcune stelle hanno un timer. Una volta attivato, avremo un breve lasso di tempo per raccoglierle, prima che scompaiano sotto i nostri occhi, risultando, di fatto, “imprendibili”. In questo ultimo caso, l’unica cosa da fare, sarà affidarsi al tasto restart e ricominciare il livello, nella speranza di essere ancora più veloci di prima!

Ganci mobili

I ganci semoventi consentono di spostare facilmente le funi predisposte in quell’area di gioco. Con dei semplici slid a su schermo potremo gestire la posizione dei ganci, così da far coincidere la loro posizione con quella in cui passerà la nostra caramella. In alcuni casi dovremo essere veloci per poter eseguire degli “agganci” perfetti. In altri casi, invece, il rapido movimento del gancio non servirà per acciuffare al volo la caramella, bensì per spostarla velocemente e farla passare all’interno di uno stretto corridoio chiodato!

Obstacle: elettricità!

Le barriere elettriche si attivano e disattivano ad ogni tot di tempo. A noi l’arduo compito di tagliare le funi con il giusto tempismo ed assicurare il passaggio della caramella!

Mulinelli

Questi particolari ganci consentiranno di allungare, o ridurre, la lunghezza di una fune. Solitamente si tratta di un elemento positivo per il giocatore e permettono di variare la direzione della nostra caramellale ed arrivare alle stelle più distanti.

Cut The Rope non poteva non presentare alcuni achievements sbloccabili, idonei a rendere più vivace l’esperienza di gioco e a rendere più intrigante la sfida proposta! Per la precisione gli obiettivi sono 14. Eccoveli elencati di seguito:

  • Forbice di Bronzo – Colleziona 50 stelle, 20 punti
  • Forbice d’argento – Colleziona 150 stelle, 20 punti
  • Forbice d’oro – Colleziona 300 Stelle, 40 punti
  • Rope Cutter – Taglia 100 Corde, 20 punti
  • Maniaco del tagliare le corde – Taglia 800 corde, 40 punti
  • Dita veloci – Taglia 3 corde in un sol colpo, 20 punti
  • Master Finger – Taglia 5 corde in un sol colpo, 40 punti
  • Bubble Popper – Scoppia 50 bolle, 40 punti
  • Spider Buster – Taglia fuori 40 ragni, 40 punti
  • Weight Loser – Perdi la caramella per 50 volte, 40 punti
  • Cardboard Box Completato – Completa Cardboard Box, 20 punti
  • Fabric Box Completato – Completa Fabric Box, 20 punti
  • Foil Box Completato – Completa Foil Box, 20 punti
  • Gift box Competato – Completa Gift Box, 20 punti

Per sbloccare “taglia 5 funi in un sol colpo” il modo più semplice è provare il livello 7 del primo box!

Ma veniamo, in ultimo, alla risoluzione di tutti gli stage con il risultato di “3 stelle”. I video che vi postiamo in basso mostrano, passo dopo passo, come giungere al prestigioso traguardo del “perfect score”, in attesa che il team di sviluppo aggiorni il prodotto con livelli aggiuntivi già promessi e inseriti nella schermata principale del titolo con uno scatolone vuoto recante la scritta “coming soon”! Buona visione!

Cut The Rope – Livelli 1-25, Box 1

Cut The Rope – Livelli 1-25, Box 2

Cut The Rope – Livelli 1-25, Box 3

Cut The Rope – Livelli 1-25, Box 4

Cut The Rope [Link AppStore – 0,79€]

Cut The Rope Lite [Link AppStore]

[fonte e immagini]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi