Gobliiins – la serie Sierra torna su iPhone!

Un grande ritorno per tutti gli amanti dei classici SIERRA. Gobliins, la serie uscita nei lontani anni ’90, rivive adesso sui nostri dispositivi Apple. Il prodotto è stato appena rilasciato in AppStore per un prezzo di 0,79€ e potete acquistarlo direttamente a questo indirizzo.

Per quanti non conoscessero il titolo è doverosa una piccola presentazione. In Gobliiins controlleremo un gruppo di tre diverse creature. I Goblins, per l’appunto. Ognuno dei protagonisti possiededelle capacità tipiche, così che sarà solo grazie alla loro cooperazione che riusciremo a risolvere i vari enigmi proposti. Elenchiamo allora, per dovere di completezza, le peculiarità di ogni piccolo protagonista.

Il primo Goblin, tale Asgard (BoBo per gli amici Americani), è un vero combattente in grado di usare le mani più che il cervello e sarà utile in tutte quelle occasioni in cui un “sano” pugno può servire alla causa! Il secondo Goblins si chiama, invece, Ignatius: è un mago… nel vero senso della parola. Tramite  le sue abilità saremo in grado di trasformare alcuni oggeti come, ad esempio… no, meglio non anticiparvi nulla!

Infine, ultimo ma non ultimo, abbiamo Oupus, un tecnico, l’unico dei tre in grado di prendere oggetti ed utilizzarli. Adesso la nostra squadra è al completo. Ma cosa occorre fare in Gobliiins? Beh, non è proprio semplice rispondere a questa domanda. I 22 livelli di gioco, infatti, lasceranno spazio al nostro ingegno, dovendo risolvere enigmi e uscire da situazioni piuttosto intricate. Il titolo è davvero complesso, dovendo capire da soli ciò che è necessario per completare lo stage. Dovremo, dunque, recuperare oggetti di vario tipo, interagire con altri e con le persone presenti in ogni stage.

Giusto per farvi capire di cosa stiamo parlando, analizziamo, senza spoilerare nulla, il primo livello di gioco. I nostri tre amici se la dovranno vedere con un roditore all’interno di un tronco d’albero. A noi il compito di escogitare un modo per acciuffarlo. E come fare avendo a disposizione un bel…nulla?! Beh, acquistate Gobliins e scopritelo. La cifra di 0,79€ è davvero irrisoria a fronte di un cult degli anni ’90! I controlli tattili di iPhone non assicurano, purtroppo, lo stesso confort di un mouse per PC, ma le due tipologie di controllo selezionabili riusciranno, tutto sommato, ad assicurare piacevoli momenti di relax. Il primo sistema di controllo simulerà a schermo la freccetta di un mouse, mentre il secondo, di tipo “touch”, permetterà di interagire con protagonisti e oggetti attraverso singoli tap a schermo.

La difficoltà di gioco non è data solo e soltanto dal capire come agire in ogni stage, ma anche dal fatto che sbagliando talune mosse, andremo ad influire negativamente su una sorta di “barra energia” a nostra disposizione, terminata la quale ci avvieremo verso l’inesorabile “game over”.

Attualmente segnaliamo qualche problema di bug or crash con i dispositivi 3G/iPod Touch (2nd Gen) + iOS4 tra un livello e l’altro, ma il problema, a detta dello sviluppatore stesso, è in fase di risoluzione grazie ad un aggiornamento imminente. Nessun problema, invece, con i nuovi iPhone 4. A proposito dell’ultimo arrivato in casa Apple, diamo nota del mancato supporto al Retina Display, che, alla fin dei conti, non guasta troppo dato i pixel, volutamente pronunciati, presenti a schermo che, insieme ad effetti musicali scarni “quanto basta”, rievocano le grandi emozioni della “vecchia scuola”.

Per chi ha già provato il titolo precedentemente, potrebbe essere un’ottima occasione di incontrare nuovamente un titolo davvero originale ed in grado di portare freschezza all’interno del ricco panorama videoludico attuale. I nuovi giocatori, invece, sono avvisati: Gobliiins non scende a compremessi e il livello di sfida imposto è davvero alto!

Vi lasciamo con un video di gioco, utile a schiarirsi le idee per quanti sentissero parlare del titolo per la prima volta!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi