Zombie Escape – La recensione completa

Qualcuno dalla parti di Chillingo avrà avuto un contatto ravvicinato con gli Zombie. O magari chissà, è proprio un team di Zombie mascherati da esseri umani. O perché no, provengono da un pianeta di Zombie. O ancora….vabè, lasciamo stare le ragioni del perché si concentrano sempre su titoli con Zombie. Eh già, pare che lo sviluppatore in questione abbia un rapporto davvero particolare con i non morti. Scherzi a parte (era divertente questo incipit?), ecco allora saltar fuori su AppStore, l’ennesimo titolo dedicato agli Zombie: Zombie Escape, disponibile già da qualche giorno a 0,79€.

Ok ok ancora Zombie, ancora Chillingo, direte, a ragione, voi! Lo so, l’accoppiata è ormai inflazionata e i giochi con protagonisti Zombie sono ormai troppi e forse sarebbe il caso di cambiare tema. Ma ragioniamoci un attimo, se il gioco diverte, che differenza fa vedere a schermo Zombie o patatine saltellati?

Zombie Escape è un line draw game in cui dovremo guidare dei civili agli elicotteri di salvataggio, mentre l’area di gioco sarà invasa (indovinate un po’) da Zombie. Ce ne sono di molte tipologie: rossi, verdi, fucsia e chi più ne ha, più ne metta. Ognuno ovviamente differente per caratteristiche e in grado di afferrare, più o meno velocemente, il nostro civile “ululante” in preda al panico.

Durante ogni missione non dovremo solamente disegnare traiettorie verso gli elicotteri di salvataggio, ma dovremo anche preoccuparci di raccogliere le molteplici casse inviateci a supporto dai militari. Queste conterranno power up di vario genere e saranno davvero fondamentali per la riuscita della missione. La particolarità del gioco sta proprio qui. In Zombie Escape non dovremo solo guidare aeroplani sulla pista di atterraggio (mitico Flight Control!) o far attraccare barche piene di merci per poi portarle nuovamente in mare aperto (mitico Harbor Master!). Ed ecco allora una rapida carrellata di tutte le armi che potremo raccogliere e che dovremo utilizzare in gioco.

Si passa dai classici fucili da cecchino in cui basterà tappare il bersaglio per abbatterlo, alle bombe di vario tipo, fino ad arrivare ad “armi” più particolari come fette di carne per attrarre e allontanare gli Zombie o recinti elettromagnetici in cui rifugiarsi nel caso in cui gli elicotteri amici tardino ad arrivare.

In alcune missioni, poi, l’esercito alleato sembra abbandonarci del tutto così che dovremo raccogliere gli appositi segnali di SOS per far atterrare elicotteri di soccorso, senza i quali potremo dire addio alla vittoria. Come se non bastasse, tutte queste armi ( in realtà il gioco ne contiene di più di quante ne ho menzionate ma non voglio citarle per non rovinarvi il gusto della sorpresa) possono, anzi devono, essere upgradate durante i menù di briefing, così da renderle più potenti e rassicuranti ( per noi si intende!).

Zombie Escape prevede, al momento, due opzioni di gioco. La prima, il vero cuore di gioco, è la campagna, composta da 28 giorni che equivalgono a 28 diverse missioni. La seconda, sempre tradizionale, è la “survival” in cui occorrerà …beh, un po’ di immaginazione, no?
Le location di gioco, e i background in cui si svolgerà l’azione, sono in tutto sei e variano dall’aeroporto alle strade cittadino, fino a parchi verdeggianti e tutte supportate da obiettivi sbloccabili che rendono un po’ più varia la sfida offerta.

La grafica è piuttosto semplice e gradisce le tonalità scure in pieno stile Zombie ( hanno anche uno stile adesso?).

Per 0,79€, prezzo di lancio disponibile ancora per poco, questo Zombie Escape farà la felicità di tutti gli amanti del genere e garantirà ore di divertimento, anche se le 28 missioni non offriranno una longevità eccelsa, la modalità serviva, a chi piace il genere, garantirà ore e ore di divertimento, alla disperata ricerca del miglior record possibile.
Un titolo consigliato anche per la moltitudine di armi e di potenziamenti che serviranno, se non altro, a variare l’azione, altrimenti di per se ripetitiva, tipica di un line draw game!

Insomma, un acquisto consigliato in attesa del prossimo gioco di Chillingo che si chiamerà, possiamo già immaginare da ora, Zombie e qualcos’altro.

PS: in basso potete anche lanciare un messaggio a Chillingo affinché cambi tema ai propri giochi futuri! Si scherza, ovviamente, o magari no?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi