Bit.Trip Beat in arrivo su AppStore

Per gli amanti dei rhythm game con grafica retro a 8 bit, c’è una splendida sorpresa in arrivo. Gaijin Games, in collaborazione con Namco Bandai, sta per portare su AppStore Bit.Trip Beat, un porting da WiiWare davvero apprezzabile. Vediamo insieme di che si tratta!

Come si evince dal video soprastante, Bit. Trip Beat è un prodotto che mixa elementi del pong, ad altri tipici di Rez. Il titolo in questione permetterà di utilizzare due tipologie di comandi, quella touch e quella tilt. Qualunque sistema sceglieremo di utilizzare, ci troveremo a controllare una barretta posta sulla sinistra dello schermo, in modo da far rimbalzare le palline (quadratini dato la grafica a 8 bit) a ritmo di musica. L’impatto dei quadrati con la barretta, infatti, sarà sottolineato da alcune note musicali più marcate, che insieme alla musica di sottofondo, daranno vita ad un ritmo davvero irresistibile, pur nella sua semplicità. Il tutto, verrà condito da un background visivo futuristico e astratto, proprio come avviene nel summenzionato Rez. Questo insieme di elementi da vita ad un titolo sicuramente brillante, sia dal punto di vista della giocabilità, che sotto il lato estetico, dando vita ad un’esplosione di colori vivaci e sgargianti.

Se inizialmente il gioco potrebbe apparire davvero semplice in quanto a gameplay, andando avanti nel punteggio ci si accorgerà ben presto di quanto complessi possano diventare i ritmi di gioco richiesti da questo Bit. Trip Beat. Non solo i pallini musicali viaggeranno a velocità più accelerate, ma anche gli sfondi animati, sempre più complessi e dinamici, disturberanno l’azione di gioco, rendendo più difficoltosa la visualizzazione delle note musicali che viaggiano a tutta velocità su schermo.

Ma vogliamo un po’ parlare dei lati negativi del titolo? Beh si, Bit. Trip Beat, almeno leggendo le recensioni della versione Wii, sembra essere affetto da un grosso problema, relativo alla scarsissima longevità. Solo tre livelli di gioco presenti, ognuno dei quali termina con una battle boss musicale.

Essendo, però, risaputa la facilità di accesso ad AppStore, è possibile aspettarsi livelli aggiuntivi e supporto a classifiche online, caratteristiche appunto mancanti nel titolo originale. Sia che si tratti di in-app purchase, sia che si tratti di update gratuiti, non mancheranno extra e livelli aggiunti, atti a migliorare e allungare l’esperienza di gioco.

Purtroppo al momento scarseggiano le notizie. Non sappiamo quale sarà la compatibilità del gioco, anche se a giudicare dalla semplicità della grafica, possiamo aspettarci che il titolo giri perfettamente su tutti i dispositivi Apple, seza esclusive riservate ad iPhone 4 o 3GS.

Altrettanto misteriose rimangono eventuali notizie su prezzo e data di release. Per queste occorrerà aspettare ancora un po’.

Gli amanti della vecchia scuola sono avvisati: a breve arriverà su AppStore un titolo dedicato al passato videoludico e l’appuntamento con il download sarà quasi obbligato. Vi renderemo conto dell’uscita del gioco, sperando di potervi proporre quanto prima una recensione completa del prodotto. Nel frattempo, linkiamo in alto un video gameplay relativo alla versione WiiWare. Buona visione!

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi