Whacksy Taxi – La recensione completa di iPhoneItalia

Whacksy Taxi, disponibile su AppStore a 0,79€, è un divertentissimo passatempo simile nell’aspetto ad OutRun, ma ancora più arcade. Il gioco non è esattamente un racing game, ma dovremo solo schivare il traffico evitando tamponamenti ad alta velocità.


Whacksy Taxi ci porterà a guidare sulle strade di New York, della Florida fino ad Atlanta e in altre tre location che non vi sveliamo per non rovinarvi troppo il gusto della sorpresa. Il gameplay è quanto di più semplice si possa immaginare. Il nostro taxi giallo si troverà nel bel mezzo di una strada a tre corsie e, nella nostra folle corsa verso i ceckpoint, dovremo utilizzare le frecce posizionate ai lati dello schermo touch per cambiare rapidamente corsia mentre dovremo superare una lunga serie di autovetture che procederanno a velocità più o meno alte.

Al di sopra della freccia sinistra è posizionato il tasto “brake” utile per frenare nel caso in cui tutte le corsie risultassero occupate senza offrire possibilità di scansare le vetture che ci precedono. Dalla parte opposta, invece, troveremo il tasto per saltare, utile per sorvolare le vetture in sicurezza. Mentre il tasto freno non ha limiti di utilizzo, l’opzione salto può essere utilizzata soltanto a seguito del riempimento di un’apposita barra. Questa si ricarica molto velocemente ma non è possibile eseguire, ad esempio, tre salti di seguito. Dal punto di vista del controllo del mezzo abbiamo detto tutto.

Ogni stage proporrà diverse sezioni di autostrada da percorrere entro un tempo limite per cui, se da un lato non avremo limiti all’utilizzo del freno, dall’altro dovremo aver cura di utilizzarlo con parsimonia, perché decelerando troppo spesso rischieremo di non raggiungere il traguardo per tempo.
Sparsi lungo il tragitto, troveremo qualche bonus utile alla nostra avanzata. Un primo bonus è il classico “extended time” che ci consentirà di prendercela con comodo fino al ceckpoint successivo. Un secondo bonus, invece, riparerà i danni subiti dalla nostra autovettura a seguito degli incidenti.

Un terzo power up chiamato, invece, “hover”, consentirà al nostro mezzo di spiccare il volo per qualche secondo, permettendoci di superare velocemente tutte le auto presenti in strada. “Nitro” e “Speed”, come facilmente intuibile, imprimeranno al nostro mezzo forti accelerazioni, permettendoci di raggiungere più velocemente il traguardo.

Ogni stage aumenterà la velocità d’azione con un conseguente aumento di difficoltà nel superare i veicoli. Inoltre, alcune tappe apporteranno un leggero cambiamento al gameplay. Ad esempio, le “bonus track” permetteranno di aumentare il nostro score personale, essendo le strade cosparse di bonus da raccogliere e prive di autovetture a disturbo. Al contrario, alcuni tratti di autostrada, saranno interamente popolati da grossi tir che non potranno essere superati con il tasto salto. In questi frangenti, dunque, potremo servirci solo delle frecce direzionali per superare a destra o a sinistra.

A livello grafico il disegno appare pulito, semplice e comunque adatto alla tipologia di gioco. Non ci sono particolari virtuosismi da segnalare, ma il tutto scorre fluidamente e senza nessun problema.

Whacksy Taxi è un titolo frenetico, veloce, immediato ma soprattutto divertente. C’è una ripetitività di fondo nel gameplay ma cercare di superare il proprio punteggio, gara dopo gara, manterrà l’attenzione viva per molto tempo!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi