Il ‘Web 2.0’ invia una lettera aperta ad Apple: “Torna in squadra con noi!”

Tim O’Reilly e John Battelle, due figure importanti nel mondo del Web 2.0, hanno scritto una lettera aperta ad Apple, firmata proprio “Web 2.0”.

Il significato di questa iniziativa è quello di far capire ad Apple che gli ultimi atteggiamenti della società, volta sempre più a chiudersi e a fare tutto da sola, potrebbero portare a delle conseguenze negative:

Cara Apple,

negli ultimi anni, le cose da voi sono cambiate. Avete vietato ai vostri manager di parlare in pubblico, ai vostri dipendenti di bloggare e fare post sui social network, o avete fortemente scoraggiato di offrire paper accademici per un commento pubblico. Nelle parole di uno dei vostri ex partner, Apple sostanzialmente vieta “cose che noi presso aziende con una cultura aperta diamo per scontate”.

Ancora, i due fanno notare come Apple non partecipi al web 2.0, notoriamente open source, ma chiudendo agli altri e cercando di voler fare “tutto da sola!“.

Proprio per questo Apple viene invitata a partecipare alla conferenza di quest’anno dedicata al web 2.0 e ai “Punti di controllo”, in modo da potersi confrontare con altre realtà ed aprirsi finalmente a nuove strategie.

Ora non rimane che scoprire se e cosa risponderà Apple, che negli ultimi anni ha scelto la sua strada: non cercare alleanze forti (anche l’ultima, quella con Google, sembra ormai al tramonto), non fare gioco di squadra, ma creare prodotti forti e nuovi standard che piacciano al pubblico e piattaforme chiuse ma di successo (AppStore…).

E a quanto pare si tratta della scelte vincente…

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News