Trainyard – La Recensione completa di iPhoneItalia di uno splendido puzzle game musicale e colorato

Abbiamo voluto mettere le cose in chiaro sin dall’inizio: Trainyard è un puzzle game “splendido”, originale, colorato e anche musicale. Scopriamo insieme il perché di tanti belli aggettivi tutti insieme per uno stesso gioco.


Trainyard è un puzzle game davvero originale e ben costruito. Impugnando il nostro melafonino in verticale avremo una griglia grande quando tutto lo schermo da dove partiranno treni colorati da far giungere nelle rispettive stazioni d’arrivo. Nel costruire le rotaie per i nostri treni dovremo fare attenzione alle varie sovrapposizioni e al tempismo con cui far scontrare i treni. Già, perché in Trainyard lo scontro tra treni non produrrà alcun incidente, anzi, darà vita a cambi di colorazioni utili per la risoluzione dei vari livelli. Facciamo un esempio per capire meglio. La stazione d’arrivo è verde, e le due stazioni di partenza sono blu e giallo. Occorrerà allora costruire delle rotaie e fare in modo che i due treni passino su una stessa casella nel medesimo tempo così da trasformare le due carrozze (gialle e blu) in un solo treno di colore verde.

Questo è solo uno dei tanti accorgimenti da prendere, perché il livello di sfida, missione dopo missione, salirà in maniera inarrestabile. Si moltiplicheranno le locomotive, si moltiplicheranno gli ostacoli sulla griglia e le stazioni di partenza avvieranno più e più treni per volta, così che risulterà sempre più complesso capire come e dove costruire rotaie e scambi. Insomma, il gameplay e l’idea alla base del titolo è tra le più semplici, ma la messa in pratica risulta molto più impegnativa di quanto si possa pensare. Il titolo, però, non risulta mai frustrante e vi impegnerà nel giusto modo. Inoltre, ognuno dei 100 livelli presenti nel titolo, presenterà diverse possibili soluzioni così che giammai il gioco vi chiederà di impegnarvi nell’unica soluzione possibile e immaginabile. Inoltre, sarà possibile anche scambiare le vostre soluzioni, così da rendere più facilmente accessibile il gioco ad un amico. Ovviamente anziché dare, potrete prendere, e quindi il pericolo di restare bloccati in qualche sezione di gioco può essere facilmente scongiurato.

Ma perché abbiamo anche inserito l’aggettivo “musicale” nel titolo di questa recensione? Beh, lungi dal farvi credere che siamo di fronte ad un rhythm game, Trainyard presenta anche un piacevole sottofondo musicale dato, però, non da canzoncine varie, ma dai piccoli “bip” che si ottengono quando il treno giunge correttamente a destinazione. Questi bip che si alternano in sequenza numerosi, uniti anche agli effetti sonori dei vari scambi delle rotaie, riescono, nei livelli più complessi, a generare jingle davvero pregevoli. In realtà non sappiamo se l’autore abbia voluto proprio raggiungere questo obbiettivo, ma volente o nolente ha aggiunto un piccolo particolare ad un prodotto di per sé originale, creativo e divertente.

Dal punto di vista grafico, Trainyard è piuttosto semplice, con un disegno pulito che spicca sicuramente per i colori delle varie carrozze. La griglia si presenta con un fondo scuro in unica tinta e nel complesso, l’applicazione, non gode di particolari effetti grafici. Ma non importa, perché il valore di un puzzle game siffatto lo si nota dall’immediato divertimento che riesce a procurare. Trainyard è un’applicazione quasi perfetta. In realtà tra i contro potremmo inserire una sezione “tutorial” troppo lunga e “lenta” ma non ci sentiamo di penalizzare il gioco per questo aspetto perché, proprio lo sviluppatore del prodotto, ha tenuto a precisare che sta già lavorando a questo inconveniente e un prossimo aggiornamento servirà soprattutto ad eliminare tale connotazione negativa. Dato il gran lavoro svolto con il gioco, riteniamo che sia possibile sorvolare questo piccolo aspetto negativo.

In estrema sintesi Trainyard è una felicissima esplosione di colori, disponibile su AppStore al prezzo di 1,59€. Buon download! Informiamo inoltre tutti gli utenti che il costo di download salirà presto a 2,39€.

Infine vorremmo anche segnalare la nota presente nella scheda AppSore relativa al gioco. Il programmatore, Matt Rix, avvisa anche della difficoltà nella risoluzione di alcuni puzzle se non si è perfettamente in grado di distinguere determinati colori magari molto simili tra loro. Anche per questo, arriverà presto un update correttivo!

VOTO

GRAFICA: 8

SONORO: 8

GIOCABILITà: 8,5

LONGEVITà: 8,5


TOTALE: 8,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi