Stati Uniti: Apple chiede un verdetto in proprio favore ed il giudice vieta i riferimenti a “2001: Odissea nello Spazio”

Nuovi sviluppi nell’ambito del processo attualmente in corso tra Apple e Samsung negli Stati Uniti. Secondo le ultime notizie pare infatti che Apple ritenga poco consona qualsiasi sanzione nei confronti di Samsung, chiedendo piuttosto un verdetto in suo favore. Sembra inoltre che il giudice Lucy Koh abbia vietato qualsiasi riferimento agli artwork di “2001: Odissea nello spazio”.

All’inizio di questa settimana ha fatto molto discutere la notizia secondo cui Samsung avesse rilasciato alla stampa alcuni elementi esclusi dal giudice Koh come prove da presentare al processo, attualmente in corso negli Stati Uniti. Il giudice è rimasto piuttosto perplesso dal comportamento del colosso sudcoreano ed anche Apple ha a sua volta risposto alla situazione depositando una lettera presso il tribunale affermando come qualsiasi multa non sia severa abbastanza per punire Samsung, chiedendo invece che venga emanato un verdetto in suo favore:

Samsung ha già ricevuto quattro sanzioni per abuso in questo caso. Più recentemente, Samsung è stata sanzionata per aver distrutto prove. La cattiva condotta nella disputa sembra parte della strategia di Samsung – e sanzioni limitate non hanno impedito a Samsung di adottare tale cattiva condotta. Ora, con moltissimo in palio, Samsung ha calcolato il rischio che qualsiasi sanzione derivata dalla sua influenza verso la giuria sia un prezzo che l’azienda è disposta a pagare.

FOSS Patents ha a sua volta analizzato la questione, riportando alcune delle richieste di Samsung: “Il rimedio idoneo per la cattiva condotta di Samsung è un verdetto che i brevetti relativi al design del telefono presentati da Apple siano validi e che siano stati violati”, negando quindi qualsiasi influenza deterrente che una sanzione potrebbe avere sul comportamento di Samsung, in netta violazione della legge e delle direttive del giudice Koh.

Apple ha comunque presentato una serie di sanzioni alternative, chiedendo al tribunale di istruire la giuria in merito alla grave condotta e, conseguentemente, riportare l’effettivo riscontro della violazione da parte di Samsung dei brevetti relativi al design di Apple e presenti nei suoi prodotti. Un’altra richiesta, invece, è che il giudice vieti al colosso sudcoreano di presentare qualsiasi prova che possa in qualche modo fare riferimento al design di Sony. Queste richieste, come affermato da FOSS Patents, potrebbero rappresentare un grave problema per Samsung:

Anche se il tribunale approvasse la richiesta di Apple di informare la giuria senza prendere in considerazione la seconda proposta, Samsung si troverebbe di fronte ad un grave problema. Apple ha già vinto un’inferenza negativa contro Samsung. La domanda è in che modo verrà percepita l’affidabilità di Samsung qualora la giuria venga messa a conoscenza di una nuova sanzione nei suoi confronti.

Le novità relative al processo tra i due colossi non finiscono qui ed infatti sembra che il giudice Koh abbia fornito alle due compagnie una tabella con le prove ammesse a processo. Secondo il report, qualsiasi artwork in riferimento a “2001: Odissea nello Spazio” di Stanley Kubrick, insieme alla serie TV “The Tomorrow People” sia severamente vietato. Già in occasione dell’appello all’ingiunzione preliminare Samsung presentò alcuni riferimenti a “Odissea nello Spazio” e “Tomorrow People”, ma tali riferimenti non saranno ammessi a processo.

[via 1, via 2]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza