Sostituzione iPhone: cambiamenti in vista al Genius Bar?

Il blog francese iGen riporta una notizia che non farà piacere agli utenti iPhone: sembra che Apple abbia deciso di cambiare la propria politica di riparazione degli iPhone, rendendo molto più difficile la sostituzione con un apparecchio  rigenerato.

riparazione iphone

Chi ha avuto modo di provare l’assistenza Apple, sa che nella maggior parte dei casi i Genius propongono la sostituzione del dispositivo con un iPhone rigenerato (praticamente uguale al nuovo), piuttosto che la riparazione dell’apparecchio. Questa pratica è stata molto apprezzata dagli utenti in buona fede, ma spesso è stata utilizzata anche solo per provare ad avere un iPhone nuovo a poco prezzo (magari pagando 75€ per la sostituzione della batteria) o addirittura gratuitamente se era ancora in garanzia, facendosi sostituire il vecchio apparecchio.

In alcuni e fortunati casi poteva anche capitare che, data l’assenza di iPhone 3GS rigenerati presso gli Apple Store, gli utenti che ne chiedevano la sostituzione si ritrovavano con un bell’iPhone 4 rigenerato.

Questa pratica, però, potrebbe presto finire. Apple sembra intenzionata a far cambiare metodo ai suoi dipendenti e già dalle prossime settimane, e i Genius dovranno sempre provare a riparare un dispositivo portato in assistenza.

Nello specifico, l’iPhone 5 potrà essere quasi sempre riparato, dato che può essere smontato totalmente. Le sostituzioni saranno ammesse solo in caso di problemi seri. Per quanto riguarda iPhone 4 e iPhone 4S, i problemi più comuni che riguardano batteria, tasti, vibrazione e speaker potranno essere risolti con pezzi di ricambio e non più con la sostituzione dell’apparecchio.

Tutte queste sostituzioni potranno essere effettuate dai Genius presso qualsiasi Apple Store, in un tempo inferiore ai 30 minuti.

Secondo la fonte, le nuove direttive saranno attive in Francia già da metà aprile. Vi terremo aggiornati sulla questione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News