Perché un fan Android preferisce l’iPhone

24 febbraio 2012 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

BGR ha pubblicato un interessante articolo intitolato “iConfess: Why an Android fan raccomands the iPhone”, dove un estimatore di Android ammette che agli amici e ai parenti continua a consigliare l’acquisto di un iPhone.

Tralasciando alcuni pezzi dell’articolo, che potete leggere in lingua originale da questo link, l’autore focalizza la sua attenzione sui difetti di Android e i pregi dell’iPhone. Nel 2007, con la presentazione del primo iPhone, la storia degli smartphone è radicalmente cambiata ed è fuor di dubbio che senza quell’annuncio oggi anche i dispositivi Android sarebbero diversi, forse peggiori. E tante persone che fino a quel giorno non avevano mai avuto alcun interesse ad acquistare uno smartphone cambiarono idea dopo aver visto l’iPhone in azione.

L’autore dell’articolo acquistò però un dispositivo Android, dato che l’iPhone era allora venduto solo con AT&T e a lui non interessava passare a questo operatore. Con il suo terminale Android apprezzò subito il sistema operativo di Google, le libertà concesse all’utente, il display enorme del terminale, la possibilità di personalizzare le ROM e le tante applicazioni disponibili pian piano nel market.

Ma proprio questa apertura di Android, dice l’autore, è stata la sua rovina, con gli operatori e i produttori di smartphone che hanno trasformato il sistema operativo in qualcosa di meno glamour e funzionale. Android può essere liberamente caricato su qualsiasi dispositivo, e questo permette anche ad aziende sconosciute di farsi un nome dicendo “anche i nostri telefoni sono Android”. Nel mese di Natale tantissime persone hanno regalato smartphone da 99$ ad amici e parenti, dicendo “è un terminale Android”, senza sapere che con questi terminali economici è praticamente impossibile sfruttare il sistema operativo e che il market è bloccato dalla stessa Google.

E i produttori ci mettono del loro, come Motorola che nel giro di pochi mesi ha presentato il DROID BIONIC, IL RAZR DROID, IL RAZR DROID Maxx e ora ha annunciato un nuovo RAZR… Ma questo non avviene solo con Motorola: un nuovo dispositivo Android viene rilasciato praticamente ogni mese dai produttori più importanti, lasciando spesso i consumatori senza parole e con dispositivi già superati dopo pochi mesi dall’acquisto, con conseguenze negative anche nel mercato dell’usato

E sia gli operatori che i produttori, per cercare di combattere la concorrenza Android, invece di presentare servizi o prodotti innovativi, il più delle volte sfornano smartphone con versioni Android inutili e personalizzazioni da far accapponare la pelle. E la frammentarierà di Androi provoca incompatibilità tra le applicazioni, messaggi di errore, chiusure forzate, lentezza a prestazioni davvero scarse. Ad esempio utilizzare un dispositivo Motorola è completamente diverso dall’utilizzare un dispositivo HTC, malgrado su entrambi sia installato Android. Fortunatamente le cose dovrebbero cambiare con il rilascio di Ice Cream Sandwich.

Apple, invece, quando presenta un dispositivo annuncia subito la data di uscita. Non sono gli operatori a dire ad Apple quando rilasciare un prodotto, ma è Apple a dire loro quando uscirà il nuovo iPhone. Google non può fare altrettanto.

Quando si accende un iPhone, continua l’autore, tutto funziona, tutto è semplice, tutto è lì dove dovrebbe stare. L’iPhone non ha loghi di operatori sulla scocca e non ha decine di ROM personalizzabili. L’App Store fornisce un’esperienza d’uso appagante e veloce, il dispositivo è elegante, pulito e in linea con l’immagine di Apple.

Per questo motivo l’autore consiglia l’iPhone agli amici e alla famiglia, e a tutte le persone con cui parla, anche se è un grande fan di Android. L’iPhone non è perfetto, ma quando l’utente utilizza il dispositivo per davvero non si preoccupa di ROM o del concetto di open source. Lo usa e basta e se funziona va bene così. Gli utenti vogliono un dispositivo bello, che funzioni e che dia un’ampia scelta di applicazioni, che consenta di navigare sul web e di gestire un account email. E per tutto questo, l’iPhone è ancora la scelta migliore.

 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • Anonimo

    al mio segnalo scatenate l’inferno bimbiminkianerdandroiddiani!!!

  • Ottobrerosso

    Sono passato da un Htc Nexus One ad un iphone 4 dopo 4 mesi….ci sarà un perchè no?
    L’unica cosa che rimpiango di android è l’utility di sistema che ti diceva quale processo consumava più batteria

  • http://twitter.com/AVBDeeJay Axel Van Bass

    Forse qualcuno ha dimenticato quanto sia frustrante dover navigare per tre menù diversi solo per interrompere il flusso dati della rete cellulare, mentre con android basta uno slide ed un tap (e questa la considero una cosa non importante, ma MONUMENTALE).

  • Nicola-gagliardini

    Tu invece ti ritieni meglio della persone che offendi, vero???!!!!

  • Anonimo

    Io questa operazione la effettuo solo quando solo all’estero, anzi nemmeno lì perchè il roaming è cmq disabilitato per default. Quindi la considero una cosa non importante, una minchiata

  • Teuliello

    C’è il nostro caro SbSettings!

  • Anonimo

    no non mi ritengo…. lo sono!!

  • Suleiman

    Personalmente non comprendo i possessori di android che dicono: il col mio cell faccio cose che tu con iphone non potresti mai fare!
    Ma che sono queste “cose”???
    Io con iphone navigo sul web, gioco, metto in bolla i quadri, vedo film, ascolto musica, telefono, chatto, lo uso come navigatore satellitare, faccio foto e filmati…
    Ma che sono queste cose così importanti che android fa e iphone no?

  • Giorzia

    con flash-launch lo fai in un attimo
    Basta informarsi caro mio !!!
    Io passato da Htc Wildfire a IPhone 4s … È come essere interista e diventare del Barcellona !!!!!!
    Un abissooooooooooo
    Android fa schifoooooooooooo
    Ciao

  • Argento

    Mai dovuto interromperla…
    Boh! E per te questa è una cosa MONUMENTALE?
    Stai messo male.

  • Zagor

    Se questi sono i tuoi termini di paragone stai messo bene direi!
    Tra l’altro una volta che sei entrato nel menù se riaccedi a impostazioni ti ritrovi allo stesso menù… ehh si effettivamente è mooolto frustrante non so proprio come abbia fatto a resistere tutti questi anni! Ma poi vorrei capire fa le tante opzioni ha preso proprio la più inutile. Una funzione che praticamente non usi mai perchè o hai un piano dati oppure non lo hai quindi la funzione o la attivi o non la attivi!
    Questi androidiani non sanno più dove attaccarsi!

  • Zagor

    Sai è esattamente la stessa domanda che ho posto a tantissimi androidiani e sai quale è stata la loro risposta? 
    ……

  • Anonimo

     Quando sono sotto wi-fi se spengo la rete dati la batteria mi dura un 30% in più. Non mi pare tanto una minchiata.
    Per l’accesso veloce alle impostazioni uso Flash launch nel notification center: non sarà SBSetting ma lo trovo molto comodo (purtroppo é stato rimosso dallo store) in attesa di un ulteriore motivo valido per jailbrekkare (Siri in italiano).

  • Sax

    Quoto fratello….tutta gente pigra quella li !!!

  • Anonimo

    Si almeno ammetti che eri in possesso di uno tra i cellulari htc android piu schifosi di sempre…un cellulare android più sovrapprezzo di quello non l’ho mai visto. Avrebbero dovuto regalarlo.

  • http://twitter.com/AVBDeeJay Axel Van Bass

    Beh alla fine sono gusti personali… Android ha dei pregi e ha dei difetti, iPhone idem.
    E’ questione di scelte, di gusti, dell’uso che una persona ne fa, e soprattutto di filosofia delle due parti…
    Se il mondo fosse in mano ad Apple sarebbe come avere una dittatura, se fosse in mano a Google sarebbe come avere un’anarchia…
    Ognuno dei due sistemi ha i suoi pregi ed i suoi difetti, ed io personalmente per molte cose preferisco iOS: è semplice, rapido e sicuro, e per molte altre Android: è molto flessibile, altamente personalizzabile ed estremamente integrato anche con molti servizi esterni (iOS lo è solo con quelli di Apple e Twitter).

    Ovviamente dalla parte di Android sto prendendo in considerazione un Galaxy S2, o comunque un top di gamma, giusto per avere un confronto equo con iPhone…

    P.S.: sono un possessore di iPhone da quasi due anni: due natali fa ho acquistato un 3GS, e quest’estate sono passato al 4

  • Sax

    Siete proprio messi male….

  • Ghizmo82

     come che sono?la vitale importanza di cambiare il logo operatore piuttosto che mettere un tema…..ma per favore….l’anno scorso e’ uscito il galaxy s2 per carita’ ottimo telefono….ma quando uscira’ il galaxy s3 potretre prendere il 2 e cestinarlo come prima e toccato al galaxy…..qua c’e’ gente che usa ancora l’iphone 3g…..e il 3gs e’ al giorno d’oggi ancora migliore di tanti dispositivi android…..del 4 e del 4s non voglio neanche parlare…..

  • Sax

    Scaricare app crakkate e favorire la pirateria . Ecco cosa fanno in più !!!

  • Anonimo

    Sono cose che vanno un po’ oltre le cose che hai elencato. Le cose che si fanno in fin dei conti sono le stesse. È il COME che cambia chiaramente, e non si tratta di cose da nerd…basterebbe che lo provassi seriamente e forse capiresti.

  • Anonimo

    ….

  • hyndrew

    Fosse solo questo il problema…
    la qualità di appstore sarà una delle poche cose che android non ha avrà mai col suo market…

  • Matte Carfagno

    a quel punto ti dicono…”ma il tuo lo paghi di più!!!!” proprio una delle classiche risposte che ricevevi dai compagnetti delle elementari quando si cercavano i genitori :D

  • hyndrew

    Poi è bello vederli sbavare per quattro core e 2gb di Ram, come se fossero queste le innovazioni importanti…

  • Anonimo

    Potresti semplicemente aprire il browser e alla richiesta del pop up andare su impostazioni con un semplicissimo tasto.

    Comunque basta il jailbreak e a tua disposizione hai intelliscreenx (il migliore a mio avviso), sbsettingc e uosettings… l’imbarazzo della scelta.

    Poi puoi sempre prendere un Android. È così aperto che svariati terminali senza permessi di root non ti permettono di installare app su schede di memoria esterne (qualcuno ha detto Galaxy Caccâ?). Se pensi che il succitato terminale ha 2GB di memoria interna, e un navigatore GPS ne occupa 1,8GB mediamente, quanto pensi faccia schifo una cosa simile? Secondo me da 0 a 100… 100000000000000!!!

    Poi c’é sempre il discorso: ICS salverà il mondo. Come Honeycomb avrebbe dovuto salvare il mondo Android dei tablet… e si sono visti i risultati aberranti. Ad oggi non esiste un tablet Honeycomb fluido.
    Ad oggi, inoltre, ICS dopo 3 mesi dalla sua immissione sul mercato non è supportato da NESSUN terminale a parte il bananone. Nessuno! Si vocifera per Marzo, ma se pensiamo che a Marzo usciranno i nuovi top di gamma quad core la tristezza viene a non finire!

    Anche perché fino ad adesso siete stati, voi Androidiani, con Android 2.X, che risale all’età della pietra, scatta, ed ha una UI davvero orripilante. Ho provato l’S2 e fa davvero tenerezza!

  • Anonimo

    Possono girare fra i file del terminale! :| Sai che utile? :)

  • http://twitter.com/AVBDeeJay Axel Van Bass

    A me ciò che da fastidio è la chiusura di Apple, fine.
    Dico solo che iOS potrebbe essere sfruttato molto di più rispetto ad alcune cose (se Peter Hajas non avesse sviluppato MobileNotifier su Cydia, a quest’ora potremmo scordarci il centro notifiche), ma dico anche che con l’hardware di un iPhone 4, android non girerebbe neanche la metà di come gira iOS.

    Ve l’ho detto, ognuno dei due sistemi ha i suoi pregi ed i suoi difetti, e almeno io sono oggettivo riguardo a questa cosa, voi che mi criticate vedete solo nero o bianco, quindi fatevi due conti.

  • Anonimo

    Questa si che è una cosa MONUMENTALE…l’integrazione a livello sistema con le app di terzi. Concordo pienamente.

  • Anonimo

    Se ti interessasse la durata della batteria forse ci faresti caso…

  • Massimo


    se Peter Hajas non avesse sviluppato MobileNotifier su Cydia, a quest’ora potremmo scordarci il centro notifiche”

    spiegalo a tutti quelli che insistono nell’affermare che il centro notifiche sia copiato da android ;-)

  • Massimo

    Beh col Note puoi giocare a ping pong, con un iphone no. ;-)

  • Massimo

    “basterebbe che lo provassi seriamente e forse capiresti.”

    a me questa suona sempre come la solita frasetta messa lì ad arte quando si chiede a qualcuno di spiegare in cosa sarebbe meglio android rispetto ad iOS (o viceversa) e nello stesso tempo si vuole glissare la risposta.

    Senza offesa, ma era una semplice constatazione personale ;-)

  • Marco

    col jailbreak ed sbsettings risolvi questo problema :) ti appare direttamente di fianco all’ora ;)

  • http://thedarkmaster.wordpress.com thedarkmaster

    slide sul centro notifiche, click sulla funzione di sistema da disattivare con SB-Settings. Un secondo.

  • Zagor

    come se poi un galaxy a 599 euro è praticamente regalato!

  • Anonimo

    Ignoranza regna, ma l’avevi già dimostrato ampiamente. Mi da proprio fastidio quando la gente spara sentenze A CASO non sapendo MINIMAMENTE di cosa parla, infangando persone o cose.
    Non venirmi a dire della storia dei 2gb e del navigatore da 1,8 che li riempie perché ti rido in faccia in modo clamoroso. 2gb è la partizione che raccoglie solo una minima parte di un’applicazione. Il risultato è che prendendo il tuo esempio avrò 20 mega nei 2gb e i restanti 1720mb nella memoria SD, esterna o interna che sia. D’accordo è un sistema superato, ma su cellulari seri, a parte i primissimi con android 2.1, il problema spazio non c’è MAI stato. Spara le sentenze che vuoi, ma non su cose che non conosci neanche lontanamente.

  • Davide

    Anche a me è capitato, io preferisco Android ma ad alcune persone ho consigliato iPhone o Windows Phone 7 perché ritengo che per un neofita siano più adatti. Invece i power user in genere scelgono Android senza bisogno di consigli altrui.

  • Generals_here

    Ultimamente qualcuno cercando di convincere un mio parente ha detto che con iphone hai il BT bloccato….per fare cosa? Lui ha al momento ha un n8 è non ha mai trasferito un brano in vita sua tramite BT. In sintesi, funzioni inutili o obsolete considerate un surplus..mah….

  • Anonimo

    Vuahahah il problema di spazio non c’è mai stato? Ma dai! Un sistema APERTO che non ti permette di fare cose basilari.

    Mi fai tenerezza quando scrivi che io sarei l’ignorante e poi scrivi “Mi da fastidio”.

    Sei proprio un povero androidiano. Di tutte le altre cose che ho scritto cosa hai da dire? :)

  • Anonimo

    Non lo è. Leggiti per esempio il mio intervento sopra sull’integrazione a livello di sistema di tutte le app scaricate. Avrei troppe cose da dire, che forse sembrerebbero inutili agli occhi dei piu, e per questo andrebbero provate per provarne l’effettiva utilità. Io ho un galaxy s ma ho un iPad2 e un iMac, quindi ho provato A FONDO entrambi i sistemi e relativi ecosistemi, so di cosa parlo.

  • Davide

    La spiegazione è che anche MobileNotifier è copiato da Android.

  • Anonimo

    O la gente che ha tempo da perdere!

  • Massimuzzo

    Anche io ai miei amici poco pratici consiglio l’Iphone.
    Nessun problema e vai avanti.
    Comunque molti nemici molto onore, oramai gli unici post interessanti e commentati, su questo sito, sono su Android.
    Altrimenti avete solo giochini e programmi, oltre naturalmente a come sara il prossimo telefono Apple… tra 8 mesi.

  • Anonimo

    Io ti rispondo, a differenza di te, che non rispondi e te la cavi con una risatina.
    Il discorso honeycomb è vero, e il discorso aggiornamenti in generale è sempre stata una nota dolente. Questo non fa del SISTEMA una schifezza, è l’organizzazione degli aggiornamenti che attualmente è ancora da migliorare ampiamente.

  • ___simo___

    Un tablet fluido con honeycomb esiste: il Sony Tablet S!!!

  • Anonimo

    Se mi capita lo provo e ti dico.

  • Anonimo

    P.s. Non ti risponderò più se avrai il tuo solito presuntuoso modo di scrivere. Così tu sei contento e io evito di buttare via tempo della mia vita.

  • Zagor

    Ma non è questione di oggettività ma di tuoi gusti personali. Io personalmente preferisco avere la chiusura di iOS con tutti i suoi pregi ed i suoi difetti anzichè l’apertura di Android, che alla fine dei conti permette di fa 4 personalizzazioni in più (inutili a mio parere) e con difetti ben più gravi!

  • Anonimo

    No ma infatti queste saranno importanti nel momento in cui avranno quel velo di magia dato dai keynote Apple..solo allora, con la benedizione di Apple, saranno vere innovazioni.

  • Dragon115

    Uahahahahahahahah
    …………
    ……..
    …..
    :-)

  • Dragon115

    “power user” = “utenti poveri” :-D

  • Francè

    iphone con cydia non ha difetti!!! regna su tt i fronti!!

  • hyndrew

    Apple è sempre arrivata “ultima” nel pompare il proprio hardware, proprio perché non punta su quello per vendere. (iPhone 4s ha ancora 512mb di ram e mi sembri che se la cavi piuttosto bene).

  • Davide

     Sei molto colto.

  • Anonimo

    Bene….e con ciò?

  • http://twitter.com/AVBDeeJay Axel Van Bass

    Lascia stare Cydia, qui si sta parlando di terminali PURI messi a confronto.
    Nessuno ha detto “beh se su android fai il Root allora sei apposto”.

    Parliamo di iOS senza Jailbreak e di Android senza Root.

  • Mauro Baldi

    Sono d’accordo con te per quanto riguarda la dittatura, tuttavia aggiungerei che è molto meglio una dittatura giusta (in cui il governo prende le decisioni giuste arbitrariamente) che una democrazia come la conosciamo oggi. So che iOS è chiuso e molto meno personalizzabile, ma la questione è che non ha bisogno di essere personalizzato, va bene così com’è.

  • Michele

     se il problema è il COME non esiste nemmeno una applicazione per android paragonabile alla stessa per iphone e questo è un dato di fatto…il COME è proprio l’unico argomento che non potevi tirar fuori

  • Mauro Baldi

    Non è vero neanche che il costo sia inferiore, l’altro ieri ho venduto un 3GS di 3, e sottolineo TRE, anni per 200€. Era tenuto quasi perfettamente a livello estetico e in maniera impeccabile a livello hardware. Aggiornato all’ultima versione di iOS, non come gli android lasciati al software di fabbrica solo perchè sono uscito 7 modelli successivi…

  • Anonimo

    Se parli di design ti do pienamente ragione, se parli di funzionalità non te ne do neanche un po’.

  • Mauro Baldi

    Hai mai visto i pc che vendono nei MediaWolrd e simili? Hanno schede grafiche pari a zero ma con 2 gb di ram, gli allocchi capiscono solo che più c’è ne è meglio è. Come se una panda con le ruote di una Lamborghini andasse a 300 km/h….

  • Mauro Baldi

    Hai mai visto i pc che vendono nei MediaWolrd e simili? Hanno schede grafiche pari a zero ma con 2 gb di ram, gli allocchi capiscono solo che più c’è ne è meglio è. Come se una panda con le ruote di una Lamborghini andasse a 300 km/h….

  • Francesco

    CIAO SCUSAMI IN QUALE PARTE DEL MENU’ DISATTIVI LA RETE DATI ?????
    Francesco

  • Francesco

    CIAO SCUSAMI IN QUALE PARTE DEL MENU’ DISATTIVI LA RETE DATI ?????
    Francesco

  • Antani It

    Dimentichi che con il prezzo di un iphone ci compri si e no almeno 3 wildfire, potevi fare un paragone con un galaxy s2 o galaxy note almeno…

  • Antani It

    Dimentichi che con il prezzo di un iphone ci compri si e no almeno 3 wildfire, potevi fare un paragone con un galaxy s2 o galaxy note almeno…

  • Anonimo

     Impostazioni / generali / rete /  dati cellulare ;)

  • Anonimo

     Impostazioni / generali / rete /  dati cellulare ;)

  • 330 P4

    JB => sbsetting e fai la stessa cosa!! troppo difficile!!

  • 330 P4

    JB => sbsetting e fai la stessa cosa!! troppo difficile!!

  • Antani It

    Intanto io con iphone 4 per ampliare la memoria devo prendermene un altro… Amici con android con 30 euro di microSD hanno 32GB a disposizione… Che rabbia…

  • Antani It

    Intanto io con iphone 4 per ampliare la memoria devo prendermene un altro… Amici con android con 30 euro di microSD hanno 32GB a disposizione… Che rabbia…

  • Massimo

    Beh allora se parliamo di android senza rom cucinate o root o altro c’è poco da dire…

  • Massimo

    Beh i blog dell’altra parrocchia non sono molto diversi, anzi a volte imbarazzanti per i contenuti: rumor su presunti telefoni, rumor sulla manna dal cielo (ICS ma su quale terminali per davvero, mah), scontri tra parrocchie, qualche news interessante forse inserita per sbaglio…insomma tutto il mondo è paese e l’onestà intellettuale non è per tutti.

  • Massimo

    E dell’utenza mondiale, quale sarebbe la quota di power user?

    Perché ne vedo tanti che non sanno manco che versione android abbia il loro cellulare, in compenso sanno telefonare, navigare, ecc malgrado questa enorme lacuna informativa.

  • 330 P4

    domenica in quale chiesa svolge la messa parroco?? 

  • Ademar9988

    L unica cosa che vogliO di android e il wi fi direct !!!! Le mail sono lente come la morte per mandare un video ci metti una vita

    Comq bho io preferisco l iphone anche se molte cose mi danno fastidiO , e quando lo dico certa gente ( antonio -.-) mi attacca perche gli ho toccato la mela. Ho provato solo il galaxy s2 , troppo grande e poi scatta nel browser e nelle foto

  • Massimo

    E devo credere alla “spiegazione” perché tu lo scrivi qui?

  • Massimo

    Beh ci sono app che ti permettono di condividere via BT/wifi file di vario tipo: dal gratuito bump ad app a pagamento tipo Supershare o anche altre 

  • Massimuzzo

    Ma gli altri blog parlano di telefoni che realmente escono. Che poi valgano o no questo è un’altro discorso.
    Diciamo che l’iphone nella sua perfezione è quasi monotono.
    Il jb lo ravviva un po’ almeno….

  • 330 P4

    vedo che comunque per sapere queste cose ci navighi su questo sito!!! 

  • Massimo

    Senza offesa ma quando leggo “provare seriamente”, “provare a fondo” mi lasciano il tempo che trovano dato che è difficile valutare le competenze dell’interlocutore nel capire quel “seriamente” o quel “a fondo” cosa significhino veramente. 

    Il fatto di possedere un device non implica de facto un grado di competenza d’uso a meno che tu non sia sviluppatore e quindi un conoscitore di quello che ci sta sotto il cofano.Detto questo, che aveva valenza generale, se hai voglia di dire tutte quelle cose che ritieni interessante condividere senza doverti limitare ad un “andrebbero provate per capirne l’utilità” sarebbe utile e sicuramente un plus valore per la discussione e per capire le tue ragioni che sicuramente sono più profonde di come la hai sintetizzate.

    Grazie in anticipo.

  • Massimuzzo

    Navigo in tutti i siti, nessun escluso.

  • 330 P4

    ma cosa fai col root???? vuoi paragonarlo a cydia?????? io quando parlo di iphone parlo di iphone con jb e basta! per me l’iphone senza non esiste!

  • Davide

    No, ci devi credere perché c’è una richiesta di brevetto da parte di Google con data antecedente alla pubblicazione di MobileNotifier (ed ovviamente antecedente anche all’uscita di iOS 5). Cerca con il tuo motore di ricerca preferito “android notification bar patent” ed informati anche tu.

  • Massimo

    Antani e finiti i 32 gb poi che fai? ti compri un altra scheda e devi andare in giro a cambiare schede sperando di ricordare cosa hai e su quale scheda?
    Non è forse meglio ottimizzare i contenuti del proprio device?

  • T-800

    Rispondo a due utenti , android su iphone non lo faranno mai girare perche si potrebbe scoprire che gira meglio !
    Poi il discorso del power user , fai un jailbreak poi vedi tutto un mondo ,un mondo fatto di utility degne di questo nome !

  • Ace92_2dan

    Raga scusate ho un 4s 5.0.1 JB e quando magari fa un errore messaggio appena premo il pulsante rosso x riprovare mi crasha l’app dei messaggi la stessa cosa vale se faccio un numero nei messaggi e dopo che invio il mess e faccio crea contatto o aggiungi non mi ricordo fa lo stesso che puó essere??

  • Massimo

    Tutte le app di terzi sono integrate nel sistema e viceversa? Mah

  • Massimo

    Beh se per quello c’è anche un mondo di inutility e di pseudo utility generatrici di freeze.

    Non tutte le ciambelle hanno il buco ;-)

  • Massimo

    Si vede che ti sei perso le speculazioni e i rumor su un noto sito dell’altra parrocchia che da mesi racconta di specifiche di un noto prossimo device samsung che sembrava arrivare ad inizio anno, poi a barcellona, poi pare dopo la metà dell’anno, poi in autunno poi mah.

    Diciamo che la monotonia non è prerogativa dell’iphone. Se serve un JB pure a te, prego

  • Massimo

    Non trovo il brevetto, mi spiace per te.

  • Anonimo

    Oddio … Non é che siano poi visi tanti passaggi per arrivare a disattivare i dati … Non ho presente su Android ma su iPhone ci vogliono 3 click abbastanza rapidi e indolori

  • Massimo

    Più che di specifiche, di presunte specifiche, trattandosi spesso di rumor.

    Basterebbe non pubblicare rumor e fine del cinema.

  • Massimo

    Sai com’è “no brevetto, no copia”.
    Per ora la situazione sembra quella. Sorry

  • Massimuzzo

    Ci sono gli LG, i Motorola, Huawei, Sony e Htc.
    Anche Panasonic rientra nel mercato dei cellulari, infatti è stato pubblicato un posto proprio su iphoneitalia.
    Samsung cerca di imitare Apple, e a me sta’ sulle scatole.

  • Anonimo
  • Massimo

    Si ma a tenere banco maggiormente sono le speculazioni sul GS3. 

    Le altre marche ovviamente vengono citate per il fatto che il blog tratta di android e android viene installato multibrand, ma c’è un radicalismo pro samsung che lo rende Samsung/Android Vs Apple/iOS.

    Beh come si può biasimare Samsung, imitano un modello di business vincente, sarebbe sciocco imitare un modello flop, no? 

  • Davide

     Visto che non sei capace di trovarla da solo, l’ID è US20090249247A1. Ti è andata male, mi spiace per te.

  • Vins

    Io ho comprato e posseduto per qualche mese i seguenti:

    Motorola Milestone
    Desire Z
    Desire HD
    X10 Mini Pro

    E li ho venduti TUTTI…Ho visto tutte le versioni di android fino al 2.3.7 e ho capito che è un sistema fatto all’acqua di rosa, senza regole e troppa libertà = aumentare le possibilità di errori. Il sistema era SCATTOSO e visivamente poco appagante per l’uso di animazioni fatte male. Perdevo giorni a flashare rom, personalizzare, ottimizzare ma il sistema mi frustrava parecchio per cui ho detto basta, ho preso l’iPhone 4 e sono rimasto sorpreso positivamente. Lo uso senza pensieri e preoccupazioni, rom non ce ne sono perché non ce n’è bisogno, personalizzazioni nemmeno.
    Morale della favola, secondo me, se sei uno smanettone perditempo prendi Android e stacci dietro, se vuoi stabilità e velocità in ogni situazione prendi iPhone. 
    Parola di uno studente di Ing. Informatica.

  • batman

    si?
    e a parte sb settings (la cui utilità comunque è tutta da vedere) quali sarebbero?

  • Massimo

    Published vs. Issued: In Limbo
    You’ll notice that if you try to find this patent in the USPTO’s public database, it’s not there. That’s because this patent is still in the process of prosecution, meaning language changes, potential removal of some claims, and amendments are probably all still being worked out between Google and the patent office.
    Under US law, you can sue for damages caused during the published but yet-to-be-issued phase, but not until the patent is actually issued. This is why Google has yet to sue Apple, at least that’s the case if we’re assuming Google would want to sue Apple at all on this patent. In fact, we don’t even know if Google will get this patent in the first place, prior art could very possibly kill it, and I’m sure Apple and others are working hard to generate all the prior art they can to make that happen.
    At this point, we’ll just have to wait and see how this patent looks when (and if) it comes out of the patent office, and it’s hard to say when that could be – the average patent issuance wait israpidly approaching 4 years for software. Expect it to be even longer for one that is likely to be as hotly disputed as this.
    http://www.androidpolice.com/2012/02/17/in-depth-analysis-androids-notification-bar-patent-and-how-apple-may-or-may-not-infringe-it/ 

    Interessante notare questo :
    “Under US law, you can sue for damages caused during the published but yet-to-be-issued phase, but not until the patent is actually issued.”

    come mai non si sente parlare di accuse di violazione se è già possibile farlo? Sorry.

  • Anonimo

    Non è stato ancora approvato.
    Quindi il brevetto non è di proprietà Google.

  • Anonimo

    Ci provo.

    1) integrazione con applicazioni di terzi: per capirci, come su iOS avviene (solo) con Twitter (e Mail ovviamente), che è integrato a livello di sistema, su Android se tu installi Whatsapp avrai le stesse integrazioni a livello di sistema che su iOS hai con twitter; lo stesso se scarichi facebook, flickr, skype, google+, talk, una qualsiasi app social alternativa a twitter, come tweetdeck ecc…ma anche applicazioni di archiviazioni come DropBox. Dalla galleria per esempio un’immagine puoi fare in modo che venga aperta in altre applicazioni di photoediting.

    2) assegnazione di azioni di default alle applicazioni scelte: se io ritengo superiore, o più adatta a ciò che devo fare, un’applicazione di terzi rispetto ad una di default, mi verrà chiesto dal sistema, all’avvio di una determinata azione, quale app voglio usare e se voglio usarla di default, in modo che ogni volta quell’azione sarà portata avanti dall’app che ho scelto. Ovviamente poi la scelta sarà modificabile nelle impostazioni.

    3) personalizzazione grafica in genere, ma è una cosa che mi interessa poco.

    4) widget: forse sono sempre stati sottovalutati dalla comunità iOS, eppure è proprio Apple che ha “inventato” i widget su Mac OS. Penso comunque che la nuova barra notifiche e i vari tweak su cydia abbiano fatto assaggiare agli utenti la comodità di questa implementazione. Android la possiede dal day one. Il classico esempio è l’attivazione del wifi in un tap, ciò da cui ha preso spunto sbsettings, a differenza dei 3 -4 passaggi nei menù di iOS.

    5) servizi google integrati in modo superbo, soprattutto i più importanti. E tanti iOS user sfruttano account gmail.

    6) scaricare file dal browser stock e gestirsi i file comodamente con un file manager. Da qui passarlo come si preferisce ad altri device o computer, tramite bluetooth, mail, e solite cose già elencate.

    7) da ICS la possibilità di verificare il traffico dati assorbito da ogni singola app.

    8) da sempre la possibilità di controllare il consumo di risorse (memoria ma soprattutto batteria) per ogni app.

    9) possibilità di verificare i permessi richiesti da tutte le app che si scaricano, comodamente prima di effettuare il download dal market.

    Qualcosa ti ho detto… :)

  • Massimo

    Quindi “no brevetto, no copy” per ora. Poi bisognerà vedere se e come vorranno difenderlo.

  • AppleContest

    Raga qua ci sono un sacco di contest per apps totalmente gratis
    http://applecontest.it

    ciaooo!!!!

  • Anonimo

    Per ora.

  • batman

    compra un paio di virgole e qualche punto.

    poi riprova.

  • Massimo

    Ovvio.Poi bisogna vedere come esce il testo definitivo e come deciderà google di comportarsi.

    Rimane il fatto che al momento non vi è un brevetto ufficialmente riconosciuto per poter sostenere che questa cosa sia copiata di sana pianta da android come qualcuno ci fa credere.

  • Anonimo

    Ti rispondo che essendo gia stata fatta richiesta di brevetto nessun’altro la puo’ proporre.
    Gia’ questa è una garanzia.

  • Daviduzzo

    Dalle mie parti si direbbe “si n’coglioni” (sei un co**glione)

  • Davide

    Che la barra delle notifiche esistesse in Android prima che in MobileNotifier ed in iOS5 è un dato di fatto verificabile, basta scaricare una qualsiasi versione di Android, anche antecedente a MobileNotifier ed a iOS. Quindi che sia una copia di Android è fuori discussione. Poi c’è la questione brevetto che si spinge oltre. Il brevetto è pendente (ci sono i tempi burocratici) ma per legge il brevetto è già protetto – nel caso in cui venisse approvato – anche quando è ancora pendente. Quindi riassumendo, che iPhone (con MobileNotifier prima e con iOS 5 dopo) abbia copiato da Android è un dato di fatto verificabile con una semplice prova ed inoltre, non appena il brevetto sarà definitivamente approvato, Google potrà anche citare in giudizio Apple.

  • Massimo

    Azz non riesco a rispondere al tuo post direttamente sotto. 

    Grazie per il post.

    1) non mi sono mai posto troppo il problema delle integrazioni di twitter, facebook e similia dato che non mi interessano granché. Ma con altre app potrebbe tornare utile, dipende solo quale funzionalità si rende disponibile system wide.

    2) fammi un esempio pratico per essere sicuro di aver capito il tuo concetto.

    3) personalmente non mi è mai interessata più di tanto la personalizzazione quindi non la reputo un criterio di scelta determinante per optare per un prodotto piuttosto che per un altro, ma è ovviamente un parere soggettivo.

    4) uhm su mac non li ho mai usati più di tanto, forse colpa mia o semplice pigrizia.
    Su iOS, sbsettings è sicuramente utile, ma per le funzioni essenziali, inutile riempirlo di funzioni usate rarissimamente.
    Diciamo che activator non mi dispiaceva anche se usavo una minima parte delle gesture che metteva a disposizione.

    5) non sfrutto servizi google per cui non ne vedo l’indispensabilità nell’integrazione, ma chi li usa sicuramente avrà un beneficio come tu ben dici.

    6) uso saltuariamente goodreader ma ci sono altre alternative; non sento la mancanza di un vero file manager integrato ma è una visione personale.

    7) interessante e molto utile soprattutto se il piano dati non è illimitato, peccato solo che ICS non sarà per tutti. Non è possibile implementarla anche in versioni precedenti? non dovrebbe essere troppo complesso, no?

    8) fattibile con app apposite che avevo scaricato pure io su iOS, ma poi non lo uso quasi mai dato che non è una attività di controllo che mi stuzzica più di tanto

    9) interessante funzione per uno smanettone (soprattutto se viene da linux o *nix), ma per l’utenza media, che costituisce ormai la quantità di utenti smartphone, che interesse può avere?

    Grazie per la tua risposta precisa e lunga (peccato disqus la schiacci a questo livello di reply).

    Evidentemente queste feature oggettivamente presenti o mancanti a seconda di come la si guarda, presentano una utilità soggettiva direttamente legata alle esigenze e alle competenze dell’utente, ai servizi google & co a cui si è iscritti e, per quanto mi riguarda, al grado di pigrizia nello smanettare su un mobile device.

    Personalmente non ho troppa voglia di mettermi a smanettare su uno smartphone come mi capita di fare sul PC desktop…so pigro!

    Grazie ancora per le spiegazioni.

  • Massimo


    Che la barra delle notifiche esistesse in Android prima che in MobileNotifier ed in iOS5 è un dato di fatto verificabile, basta scaricare una qualsiasi versione di Android, anche antecedente a MobileNotifier ed a iOS.”

    Si ma non implica de facto che ne sia una copia come fai credere tu. Altrimenti ragionando alla tua stessa stregua possiamo dire che android è una copia dei precedenti OS per device mobili dato che esistevano già os antecedenti ad android.
    Assurdo per assurdo si può dire tutto e il contrario di tutto.

  • Massimo

    “non appena” per cui, per ora, no brevetto no parti come già ti ho fatto notare malgrado la tua insistenza.

  • Massimo

    Non vedo la garanzia dato che una volta pubblicato il brevetto va poi vinta davanti al giudice la causa per la sua violazione e di questi tempi si è visto tutto e il contrario di tutto.

  • Siberioo85

    Ragazzi un iPhone 4 gestisce male 32gb di memoria andando a scatti, figurati un cell da 30, io avevo un bada e ti assicuro ke già. A16 gb era da buttare, quindi nn invidiare la memoria Dell iPhone é apposto, poi é inutile fare sempre gli stessi paragoni con iOS e android, sono 2 mondi differenti, nn possono essere paragonati, android ha 100 cell iOS 2 , ci sn android buoni e android da schifo, gliiphone hanno un solo standard alto, android fa paragonato con android, con i suoi 100 terminali, iOS con iOS, io la penso così, io mi trovo benissimo con l iPhone e nn lo rimpiango, così gli altri con android, quindi x me i paragoni sn stupidi

  • ___simo___

    L’ho provato 1 sola volta all’euronics x più di mezz’ora e ci sono rimasto “male”…!!! Sony ha fatto un lavoro a dir poco eccellente, con una personalizzazione molto marcata ma che garantisce una fluidità mai vista su un tablet android… L’iPad resta comunque il più fluido

  • Davide

    Per ora ti puoi attaccare solo alla burocrazia, dato che i fatti sono già chiari e verificabili. Quando il brevetto sarà approvato definitivamente, non ci sarà più nemmeno quell’appiglio.

  • CIELO-DURO

    CHI HA ANDROID È UN HANDICAPPATO FANKAZZISTA INVECE CHI COME ME HA IPHONE HA FATTO LA SCELTA MIGLIORE. IMPICCATEVI FANDROIDIMMMMMERDAAAAAAA.

  • Peggio Del Tg4

    Ci voleva proprio un bell’ “articolo” aizza flame per tirar su commenti e click

  • Sam

    iphone sotto wifi non scarica dati in 3G. perché è appunto in wifi

  • Anonimo

    Grazie per la tua uscita…. Ora puoi tornare dentro il water…..

  • Anonimo

    Non capisco la fondamentale importanza di dover disabilitare con così subitaneo gesto la rete dati in uno smartphone, che basa la sua peculiarità d’uso proprio sui dati telefonici.
    A quel punto se è più un disturbo è meglio comprarsi un ipod e lasciare le telefonate ad un tel base.

  • Davide

    Nel sistema USA c’è la presunzione di colpevolezza, quindi se mai Apple avrà copiato fino a prova contraria.

  • http://twitter.com/AVBDeeJay Axel Van Bass

    BRAVO, PORCA PU**ANA, finalmente qualcuno parla seriamente.

  • Anto

    Davvero? Non sapevo riuscisse a dare priorità alla rete wifi in automatico, quindi posso lasciare attivo rete dati?!
    Grazie

  • http://twitter.com/AVBDeeJay Axel Van Bass

    E allora stai facendo girare le scatole al buon vecchio Steve, lo sai?

  • http://twitter.com/AVBDeeJay Axel Van Bass

    Si, ma non parlare di Jailbreak, perchè non rientra nei canoni apple, sto intendendo questo.

  • Anonimo

     questi sono gli iphoniani.

  • Anonimo

    L’apertura di Android può anche essere un valore, in questo senso molti utenti possono trovare piacere nello scoprire nuove possibilità modificando la ROM del dispositivo, customizzando l’interfaccia, overclocckando la CPU, etc etc. Cose che non sono possibili su Iphone.  Naturalmente, la maggior parte degli utenti non si cura degli aspetti tecnici, vuole solo un telefono bello e funzionante per navigare e ricevere mail. Ed è questo il motivo per cui mi domando come facciano a spendere 600 euro quando potrebbero farlo più o meno similmente con 100 e con il resto andare in crociera. Possibilmente non Costa.

  • Louck

    sei un grande!

  • Anonimo

    Non so che dirti, io parlo per esperienza personale, mi accorgo che quando lo lascio acceso sotto wi-fi mi trita più batteria e altre cause possibili non ce ne sono, quindi lo spengo.

  • Anonimo

    Power che? Ma lol!

  • Anonimo

    Secondo me più che l’apertura e la personalizzazione che continuo a pensare poco interessino ad un normale utente il grande pregio di android è la grande possibilità di trovare un hardware “perfetto” per i propri gusti.
    Sia in fatto di estetica che di prestazione che di prezzo.
    Ovviamente questo comporta anche una serie di problemi raggruppabili nel concetto di “frammentazione”, e non solo a livello hardware-software ma penso anche agli accessori.

    Iphone o ti piace e vivi felice o devi “accettarlo” quindi amplificandone i “difetti” (tipo schermo non grande) dimenticandoti i pregi.

  • http://twitter.com/ImLastRider Ale Cangianiello

    A parte che nei 600€ come li chiami tu, c’è un’assistenza unica nel suo genere,
    un sistema pur vero poco personalizzabile, ma fluido, veloce, affidabile e
    sopratutto sicuro, un sistema aperto non è mai sicuro, e poi l’interfaccia
    utente è bella nella sua semplicità, senza inutili fronzoli, widget che
    rallentano solo il sistema, poi fossilizzarsi sulla questione dell’estetica è da
    vero bimbominkia, io lo smatphone lo uso per svago,per lavoro non certo per
    sfilarci.

  • http://twitter.com/fabribasi Fabrizio Basilico

    pagate 700e e vi meravigliate che non si blocca? muah!

  • Anonimo

    Altro che assistenza, con 600€ ti compri 6 android da 100€ che fanno quello che fa un iphone a meno delle “mitiche” app che scarichi, usi una volta e poi le rimuovi. Con 500€ di risparmio posso anche eccepire su un po’ di fluidità. Non condanno chi usa l’iphone, mi fa divertire come cerchino di giustificare in tutti i modi la scelta di acquistarlo. Comprare un’iphone equivale, nè più nè meno, a comprare un diamante. Legittimo acquistarlo, sàarà bello quanto volete voi, ma se parliamo di funzionalità ha un prezzo assolutamente ridicolo.

  • Funder77

    Prendi un iphone, apri mappe, scrivi parcheggio, o supermercato, o parco, lui lo trova e ti calcola il percorso!

    Questo riassume secondo me la filosofia del telefono.

    Ai tempi avevo provato linux, che è open source e a detta di molti era migliore, certo, sulla carta!
    Ma poi devi installare un driver, e ti accorgi che te lo devi compilare, quindi cercare compilatore e librerie che servono per il procedimento. Risultato: formattone e ritornato a windows.
    Ecco, windows per quanto sia una cacca a detta di tanti è diffuso, ha tante applicazioni, e sebbene abbia dei bug, bene o male arrivato alla versione 7 è più che accettabile secondo me. Certo non sarà super performante, ma preferisco vedere la clessidra sullo schermo, che i miei attributi girare creando cerchi di fuoco, semplicemente per installare una scheda audio??
    I computer servono a semplificare la vita, non x complicarla!

    Secondo me apple ha creato un sistema Operativo abbastanza semplice, che però allo stesso tempo offre dettagli unici, che ti fanno essere fiero del tuo acquisto.
    L’ho provato il galaxy, niente da fare, mi puzza, si vede lontano un miglio che è un sistema operativo con una bella facciata, ma che dietro ha lacune anche grosse. Ios bene o male è abbastanza simile alla prima versione, questo perchè già in principio era un sistema Solido!
    Vabbè ognuno la può pensare come vuole, ma io non voglio più cambiare telefono, e ne ho cambiati tanti in vita mia.. Sia esteticamente, sia come funzionalità del telefono “out of the box”, iphone è 2 spanne sopra!
    Peace ;)

  • Syucomm

    esatto! w gli iphoniani! i migliori

  • Sonic_7

    ma non diciamo cavolate

  • Syucomm

    con cio via l’iphone! 8)

  • Syucomm

    ahahah questa è figa!

  • Syucomm

    ma è la vita del marketing che è cosi! è come tifare una squadra! pensa.. canon o nikon? sony o samsung? apple o android? apple o windows? premiere o final cut? etc etc… la rete è piena di gente che tifa per il suo…sennò come famo a perde tempo invece de lavora? no divertimento… ihihi aa na cosa forza apple! ahahah

  • Ehoh

    Che non vanno un caaaaa

  • Matteo G.

    Bhe, risparmi 4 secondi, e non credo tu sia sempre li ad attivare e disattivare e smanettare nelle impistazioni… È comodo, non lo metto in dubbio, ma non è vitale.

  • Dalpmarc

    Ti stimo :)

  • Dalpmarc

    Cosa te ne frega di quale consuma di più ? se c’è ci sarà un motivo no ? ( domanda senza provocazione , solo scherzosa ) xD

  • Dalpmarc

    PS: Benvenuto nel mondo Apple

  • Dalpmarc

    Che bisogno hai di bloccare il flusso di rete ? è uno smartphone non un nokia 3310

  • Alex

    Bellissimo articolo bravi :-)

  • Dalpmarc

    Migliorare cosa ? il sistema di aggiornamenti.
    Aggiornare un sistema che fa schifo non interessa a nessuno.
    Prima dovrebbero aggiornare la testa di chi usa Android

  • Alex

    TI STRAQUOTO IN TUTTO XD 

  • batman

    ovviamente parli di cose che non conosci. 
    quindi sarebbe meglio tacere.

  • Anonimo

    Ok, allora dimmi dove sbaglio. Tra l’altro, il tono gratuitamente aggressivo della risposta non fa altro che indurmi a ritenere di avere ragione.

  • Tonino

    Ognuno ha i suoi validi motivi per scegliere l’uno o l’altro. C’è chi lo sceglie per c***eggiare, chi per risparmiare ecc ecc. Bisogna rispettare le scelte di ognuno. Io ho scelto iPhone per la qualità e la sicurezza, ma anche per la simpatia e fedeltà Apple.

  • http://twitter.com/ImLastRider Ale Cangianiello

    Ti rispondo che i 6 android da 100€ non fanno le stesse cose dell’iphone nemmeno se li metti in parallelo, gli android di fascia economica non servono a nulla, sono solo una presa in giro, lo stesso market android non gli permette di installare un casino di app, sono sistemi minimali, lentissimi pur avendo processori da 600Mhz (se prendi un iPhone 3Gs va un casino di volte meglio) . Per il fatto dell’assistenza ti dco che giusto un mese si è rotto i, tasto home del mio iPhone 4 32Gb, ho fissato un appuintamento al genius bar dell’apple store più vicino, precisissimi e cordiali, in 10min mi hanno confermato il guasto, il tizio è andato nella genius room ed è tornato con un iPhone nuovo uguale al mio, tornato a casa ho sincronizzato tutto tramite iTunes e dopo poco ho avuto il mio dispositivo uguale a prima, quanto ci vuole se si rompe il tuo telefono, dove lo devi mandare in assistenza?a volte anche mesi di attesa…rifretti! L’utente batman voleva solo sottolineare che se non ce l’hai non puoi proprio capire il divario!

  • gaelom

    E chi la spegne la rete dati? Con H3G? E anche il wifi, chi cavolo lo spegne? Io mai
    A volte vi fate delle seghe mentali…Ora perchè Android ha lo slide, devo scegliere Android….ma vaaa

  • Luca_romano89

    Intanto Inter unica squadra ad aver stracciato il Barcellona 3.1

  • Anonimo

    Io posseggo sia un iPhone 3GS che un Vodafone smart android!! Una cosa che apprezzo molto di android è un ottimo assistente vocale della google! Non è come siri perché non dialoga con te! Ma e molto preciso! Poi c’è anche un ottimo navigatore di casa google che funziona molto bene! Se no tutto il resto va bene come muletto di riserva! Per il resto è molto meglio l’iPhone!!

  • Anonimo

    Si, confermo, non posso proprio capire un divario da 500€. Non sono d’accordo sulle considerazioni sugli android “economici”. A 100€ non hai un sistema minimale ma un sistema che naviga, riceve mail in maniera godibilissima, ti guida col gps, ha il bluetooth non “chiuso” come l’iphone, un sistema che si fa gestire vocalmente. Nessuno dubita della maggiore qualità dell’Iphone, per quello che costa ci mancherebbe.Se proprio preferite spendere 600/700€ per avere un po’ di fluidità in più, i soldi so’ i vostri. Io di certo li userei diversamente.

  • Peri

    Da possessore di IPHONE 3G prima e NEXUS ONE dopo appoggio appieno ciò che dice questo articolo! Il prossimo smartphone che mi prenderò sarà di nuovo un iphone!!

  • Zagor

    Purtroppo accade sempre così … Molti parlano di iPhone avendolo solo visto sulle riviste! E credono che il prezzo alto (anche se poi non si rendono conto che un Android decente costa poco meno di 50 euro di un iPhone) sia solo dovuto alla mela stampigliata dietro e non all’alta tecnologia che lo compone (sensori, procio, batteria che dura molti più cicli delle altre, materiali innovativi etc.)

  • Zagor

    Nessuno si meraviglia visto che è una cosa normale che un iPhone non si blocca! Invece mi meraviglierei, anzi incaxxerei, se spendessi 600 euro per un cell che a a scatti e si impalla!

  • Anonimo

    Purtroppo accade sempre così: chi ha l’iphone non ammette che qualcuno possa pensarla diversamente. Lo ribadisco: un telefono android da 100/150€ fa, magari con prestazioni non da Ferrari ma comunque soddisfacenti, l’80% di quello che fa un iphone. Punto. Poi se mi dite che è più fluido vi dirò ok, ma costa 500€ in più. Non è in discussione la qualità ma la scelta personale e rispettabilissima di spendere 700 euro per un oggetto che fa qualcosa in più di un telefono che costa infinitamente meno. Se ho torto vi chiedo di fornirmi qualche argomentazione solida, a parte l’assistenza di cui finora non ho mai usufruito nella mia vita di possessore di cellulari. 

  • ausel

    Ma disattivi completamente la rete cellulare? Se è così ok, altrimenti è inutile, iphone, e ipad, danno priorità al wifi nel caso di scambio dati anche se la rete cellulare è attiva

  • Zagor

    Ma un sistema fluido Android non lo vede nemmeno con 600 e tu vorresti farci credere che su un cell da 100 hai un sistema godibile! Ma per piacere inventane un’altra poi magari continuiamo il discorso…

  • Anonimo

    Certo, 
    non sarà mai fluido come l’iphone. Ma continuo a tenere e consigliare il mio android di 129€. Comprate pure 700 euro di fluidità.

  • Gisus

     capra.

  • Anonimo

    Scusate, sto ascoltando la radio con android…e non uso la rete dati…

  • Nicholas

    Nel fantastico mondo Apple dove tutto funziona e tutto è bello:)iPhone 4 ever

  • Anonimo

    “Lo usa e basta e se funziona va bene così. Gli utenti vogliono un dispositivo bello, che funzioni e che dia un’ampia scelta di applicazioni, che consenta di navigare sul web e di gestire un account email. E per tutto questo, l’iPhone è ancora la scelta migliore.”

    Ed anche la più costosa, la meno competitiva e la più vincolante. 

  • Rim

     Io attualmente ho un iP4 JB ma non credo che il prossimo telefono sarà un’apple, troppo vincolante e chiuso

  • Massimo

    Evidentemente non è così per tutti. 

    E aggiungiamoci pure che terminali di fascia alta di tutti i brand non vengono regalati ad ogni angolo di strada.

    E perché mai sostieni che è la meno competitiva dato che quella scelta (apple) ha fatto da trainante a tutto il settore smartphone svegliando competitors per lo sviluppo di android, win phone per dirne 2 ?

  • Massimo

    Evidentemente non è così per tutti. 

    E aggiungiamoci pure che terminali di fascia alta di tutti i brand non vengono regalati ad ogni angolo di strada.

    E perché mai sostieni che è la meno competitiva dato che quella scelta (apple) ha fatto da trainante a tutto il settore smartphone svegliando competitors per lo sviluppo di android, win phone per dirne 2 ?

  • Massimo

    Per ora mi attacco ai fatti e i fatti ti danno torto, malgrado tu dicessi il contrario.
    Ad oggi è così, in futuro tutto può cambiare, anche tu.

    Fine del cinema!

  • Massimo

    Per ora mi attacco ai fatti e i fatti ti danno torto, malgrado tu dicessi il contrario.
    Ad oggi è così, in futuro tutto può cambiare, anche tu.

    Fine del cinema!

  • Massimo

    Stregone, è divertente leggere espressioni simpatiche tipo “x fa il doppio di y”, ma fa letteralmente ridere quando si introducono percentuali o numeri non supportati da nulla.

    Però sarei curioso di vedere una lista esaustiva a motivazione di quel “un telefono android da 100/150€ fa, [...] l’80% di quello che fa un iphone. ”

    O viceversa…possiamo anche invertire i brand che il succo è sempre quello.

    Un altra cosa simpatica è il fatto che su un blog relativo all’iphone poi transitino sistematicamente e giornalmente personaggi dell’altra parrocchia a dire “chi ha l’iphone non ammette che qualcuno possa pensarla diversamente.” quando capita lo stesso nei blog pro android.

    Curioso comportamento, simmetricamente intollerante. 
    Il paradossale è che l’affermazione citata qui sopra spesso viene fatta da chi è dell’altra parrocchia e viene a criticare (a volte con argomenti validi a volte con vere e proprie trollate) il prodotto in un blog che tratta di quel prodotto, non gli basta dire peste e corna nel loro blog ma si sentono legittimati a dirne pure qui pretendendo di non essere smentiti.

    Da farci uno studio sociologico. ;-)

  • Massimo

    Nel sistema USA funziona come indicato in un link precedente.

    Under US law, you can sue for damages caused during the published but yet-to-be-issued phase, but not until the patent is actually issued. This is why Google has yet to sue Apple, at least that’s the case if we’re assuming Google would want to sue Apple at all on this patent. In fact, we don’t even know if Google will get this patent in the first place, prior art could very possibly kill it, and I’m sure Apple and others are working hard to generate all the prior art they can to make that happen. 

    http://www.androidpolice.com/2012/02/17/in-depth-analysis-androids-notification-bar-patent-and-how-apple-may-or-may-not-infringe-it/ 

  • Massimo

    Si infatti è notorio che sia una passeggiata vincere le cause di questi tempi.
    Ti stanno finendo gli appigli.

  • Zagor

    @Stregone,
    Con il tuo ragionamento anche un cel da 30 euro va più che bene… E a questo punto non serve nemmeno Android… Se vogliamo parlare seriamente dillo altrimenti è aria fritta! Non si può paragonare un cell da 100 € dicendo tanto fa le stesse cose di uno da 600… Nemmeno da Android ad Android …
    Ti dirò di più è mille volte meglio un cell da 100 € con Windows phone che un Android da 300 euro … Sicuramente fa le stesse cose e le fa moooolto meglio … Non voglio nemmeno scomodare iPhone!

  • Zagor

    Ma se il tuo problema è il costo compra pure un cell da 100 euro! Nessuno te lo vieta ma non venire a dire che usare un cell da 100 euro è come usarne uno da 600 non c’è paragone. È come con le auto, anche con una panda 30 dell’85 va da Salerno a Milano ma farsi 1000 km in panda e farseli con una Audi Q7 credo sia leggermente diverso!

  • Anonimo

    Inverto le considerazioni che mi sono state rivolte. Cosa fa l’Iphone
    più di un cellulare android da 100 euro tanto da giustificare una spesa
    aggiutniva di 500 euro?

    “Un altra cosa simpatica è il fatto che su un blog relativo all’iphone
    poi transitino sistematicamente e giornalmente personaggi dell’altra
    parrocchia a dire…”. Non frequento questi blog, il post me l’ha segnalato un collega Iphonista che la sera gioca con le app invece che usicre con la fidanzata.
    @5a4f4fa698abc5e595d8f96fc1a48d39:disqus  sulla percentuale (80%)mi sono tenuto basso; per me, il mio P500 da 129€ fa praticamente quello che fa un iphone. In più ha radio (non web) e bluetooth aperto.
    @00f09a1df008674e7c9c7ee539f4e8e7:disqus  ribadisco per chi non avesse ancora compreso che non ho mai considerato gli android alla stregua dell’iphone. Quest’ultimo è indiscutibilimente superiore da tutti i punti di vista. La mia semplice e innocua opinione attiene al fatto che personalmente non spenderei 500€ in più per l’iphone perchè per me sono sprecati. Se la pensate diversamente ditemi, giusto per il gusto di parlarne, cosa giustifica tale esborso. Cosa fa in più l’iphone del mio P500? Tanti latrati e ancora nessuna risposta.

  • Anonimo

    Sante parole. Ancora non leggo risposte sensate in merito.

  • Genk

    Ahahah Grande!!!
    Tutti questi moralisti hanno rotto!!Come se fossero onesti loro…

  • Tonino

    Vuoi sapere perché spendiamo 500€ in più per comprare un iPhone? Due sono le ragioni:

    O abbiamo soldi da spendere, oppure siamo degli imbecilli. Se non credi a nessuna delle due, prova a darti una spiegazione da solo perché, anche se io te lo spiegassi sarebbe arabo. Mi risponderesti con pagine e pagine di parole vanificando chissà quali pregi di android.

  • Anonimo

    Io credo alla prima: avete soldi da spendere. Io non difendo android, non me ne frega nulla, il fatto è che qua vi inc**zate se qualcuno vi tocca il melafonino. E comunque, non leggo ancora risposte in merito alla domanda che aleggia nel thread.

  • Zagor

    Ti rispondo al tuo stesso modo… Cosa fa di più un Audi Q7 rispetto ad una panda? Tutti e due ti portano a spasso in fondo!
    Dai se ti sforzi in po’ può essere che ci arrivi….

  • Mac PaKKo

    la tua prima riga è sufficientemente esaustiva per non leggere il resto…

    ”Prendi un iphone, apri mappe, scrivi parcheggio, o supermercato, o parco, lui lo trova e ti calcola il percorso!”

    anzitutto mappe su iPhone si basa su Google… ^__^
    poi ti faccio la comparazione su come funziona su Android:

    Prendi un Android, pronunci “indicazioni per (indirizzo o semplicemente nome del posto)” e lui lo trova e ti calcola il percorso aprendo mappe!

    Prendi un Android, pronunci “guidami a (indirizzo o semplicemente nome del posto)” e lui lo trova e ti calcola il percorso aprendo il navigatore e comincia a dare indicazioni!E questo lo fa capendo benissimo l’italiano già da un tot di tempo.

    Chi visse SIRI aspettando, morì ….ando!
    ^__^

  • Davide

    Se tu fossi in grado di capire quello che copi (e che ti ho fatto leggere io), la penseresti diversamente. I fatti verificabili sono che esistono versioni di Android antecedenti a MobileNotifier e ad iOS 5 che utilizzano la barra delle notifiche. E c’è anche un documento di Google (la richiesta di brevetto), datata 2009, che lo conferma. Il resto sono chiacchiere dalla vita breve e strepitii sugli specchi.

  • Mac PaKKo

    Hai ragione, il Q7 puo’ fare molte piu’ cose della Panda, come Android fa molte piu’ cose che l’iPhone, bloccato, censurato, legato, incatenato, ipercontrollato, superautorizzato…. si sogna.

    Grazie per il tuo contributo, con uno piccolo sforzo ho capito che è da idioti pagare una panda al prezzo di una Ferrari quando invece puoi avere un Q7 al giusto prezzo!

    ^__^

  • Bonovoxxxx

    Invidioso in quando sei su un forum iphone, vergognati.

  • Mac PaKKo

    effettivamente gli android da 100 € sono un po’ tirati per giocarsela con l’iphone, ma cio’ non toglie che un android da 100€ puo’ essere ampiamente piu’ che sufficiente a soddisfare tutte le esigenze di un utente anche evoluto. (non sto parlando di farsi le pippe coi videogiochi sullo schermo lillipuziano…)

    Ma basta radoppiare la cifra, e con 200€ quando si ha un dispositivo con processore più potente e soprattutto almeno un giga di RAM (oltre l’SD), allora la differenza fra iphone e Android diventa davvero sottile, e l’ago del miglior rapporto prezzo prestazioni, ma anche della duttilità, comincia a pendere assolutamente verso android.

  • http://twitter.com/fabribasi Fabrizio Basilico

    ne ho spesi 300 per un desire hd che funziona alla grande con un centinaio di app installate più 3gb di musica! bah!

  • Zagor

    Voi androidioti non ci arrivate proprio nemmeno se vi ci portano per mano, siete proprio un caso disperato! Pazienza in fondo se siete masochisti non è colpa nostra…. Noi la nostra buona azione nel cercare di aiutarvi ce la mettiamo tutta, ma miracoli non riusciamo ancora a farne!

  • Zagor

    Se devo buttare 200 euro su Android preferisco prendere un Windows phone che va mooooolto meglio di Android ed almeno è diverso da iOS e non una brutta copia!

  • Alex

    Tra 2 mesi dirai SIRI ho fame e SIRI ti ordina subito un pasto caldo a domicilio! Qui in Italia…. In America lo fanno già oggi!

  • Zagor

    Io ieri ho visto uno Xoom che scattava e non riusciva a configurarsi sulla rete dove tutti andavano tranquillamente! Bah!

  • alberto

    C’e chi segue e chi sceglie…. ;)

  • Fudish

    Questo è un blog, non un forum

  • Anonimo

    sei patetico e lo dico con dispiacere.
    Seguo questo BLOG (non forum) da tre anni e ho un ipod touch 4g, quindi ho tutto il “diritto” di seguirlo e commentare

  • Bucaniere

    Quoto

  • Bucaniere

    A chi dice che android scatta forse è vero ma questo non succede di certo sui terminali di fascia alta. Un galaxy sII è tanto fluido quanto un iPhone…

  • Maggicoone

    Quoto! Il wildfire è un cesso da 200 euro…

  • Jaco

    Questa e bellissima!

  • http://twitter.com/fabribasi Fabrizio Basilico

    ho  visto ho visto! anche io ho visto iphone bloccarsi che ragionamento è?

  • http://twitter.com/fabribasi Fabrizio Basilico

    ho  visto ho visto! anche io ho visto iphone bloccarsi che ragionamento è?

  • Mac PaKKo

    non ne dubito… visto come mangiano di m.erda in America…
    ^__^

  • kakko97

    ok se preferite spendere soldi per un iPhone che alla fine fa le stesse cose di un Android…io il telefono lo uso principalmente per chiamare o mandare messaggi..
    Mi accontento del mio Galaxy Next

  • Djskapy

    Secondo me.. sei un cretino.. ma del resto il mondo ne è pieno.

    Dovreste essere onesti e capire che un brand non si fa regalando la roba alla gente. ma offrendo una storia concreta … Android non sarà mai nulla di tutto questo ed oltre a tutto ciò che già non funziona in android bisogna anche dire che spuntano terminali e aggiornamenti come fosse un comune pc windows.. il che a mio modesto avviso non è un passo avanti ma è un passo indietro ed una situazione di stallo permanente.

    Io scelgo apple perchè non ha nulla in più di quello che mi serve .. e quello che gli chiedo di fare lo fa nel modo in cui io mi aspetto che debba essere fatto. Punto .

    Bimbiminkia o no… L’uomo che sta dietro ad Apple è riconosciuto a livello planetario per essere stato un pioniere nell’era tecnologica.. il signor lee di samsung chi è ?…
    Google chi è ?… google è una compagnia che attualmente se non avesse un motore di ricerca varrebbe quanto la superga a los angeles.

  • wadon

    Tutta sta pappardella per dimostrare che non hai capito una mazza…. Ho 6 prodotti apple per cui non ho bisogno di lezioni…. Per cui il termine cretino te lo riprendi e ti prendi anche un mavaffanculo….

  • Clear95

    Ce l’hai con questa Audi Q7.. Poi, manco fosse tutta questa cosa.. Se invece parliamo di Audi R8 GT si comincia a ragionare!

  • http://www.ioslifeita.com/ Fudish

    oh! finalmente si ragiona! basta con quel bidone di pullman di macchina da magnaccio ingombrante e inquinante a livelli esagerati! supertasse sui suv forever!

  • Valentinoiovino1990

    android è migliore su tutti i fronti, fra un po apple scomparirà, gia ice cream è più bello in grafica, poi ci sono sviluppatori che fixano molto bug e aggiungono opzioni nelle rom alternative        

  • Valentinoiovino1990

    faccio l’esmpio di lupohirp e di che e un programmatore italiano che ha dato la possibilita di mettere ice dream su lg o1 e ha pubblicato il messaggio su xda in cui diceva e “ora di portare dei boscotti al nostro amato lg optimus one” E tutto il biscotto al gelato e migliore della mela morsicata! La maggior parte dei fan apple sono dei bimbiminkia come wadon, che da solo la conferma che la maggior parte dei possessori di apple sono solo dei fighetti. Stimo molto il sistema operativo apple, ma dovra ancora lavorare, sia contro android, sia contro windows e linux ! Stimo molto apple ma deve cambiare un po gli schemi e spero che nelle prossime versioni lascerà dei sistemi operativi ios e osx più personalizzabili. Sperando di avere un iphone completamente rinnovato!   

  • Solidad122

    quando la apple non vi farà piu sottostare alle sue regole allora ne riparliamo
    quando con l’iphone potrò personalizzar eil mio cell come android allora ne riparleremo
    fino allora pariamo solo di aria fritta  ahahahah

  • http://www.facebook.com/marven84 Marco E Marilena Ventura

    beh e bello cio che piace… se poi consideri che….. per cambiare suoneria devo usare itunes o le acquisto, x videochiamare devo aspettare che tutti abbiano l iphone, x mandare un brano mp3 o un video o meglio un foglio excel via bt devo avere il pc in tasca, se ogni volta che aggiorno il tel devo rifare il jailbrek, se non posso scrivere dettando o con lo swipe(la piu veloce al mondo, ora iphone 5 qualche app x scrivere col vocale c’e), se non posso fare l hangout video fino a 9 persone in videoconferenza, non posso scegliere il modello e la fascia d prezzo, se mi accontento di un cell che costa molto e non fa queste cose… un iphone andrebbe bene, ma siccome posso scegliere di meglio a un prezzo migliore… allora preferisco un android… poi sn tipo che cambia ogni 4 o 5 mesi… un iphone esce ogni 2 anni…