Guida: il processo di pubblicazione su AppStore

Nelle ultime settimane abbiamo spesso parlato dei problemi circa il processo di approvazione Apple su AppStore. Ma come funziona? Quali sono i passaggi che gli sviluppatori devono seguire? Scopriamo tutto con una serie di guide che pubblicheremo man mano sul nostro sito. Oggi si parla di come acquistare una licenza Developer.

Schermata 2009-11-18 a 10.39.55

Dopo aver scaricato l’SDK e realizzato la nostra applicazione è necessario acquistare la licenza iPhone Developer che ha un costo di 99 dollari (79,00€).

Questa licenza ci consentirà di installare le applicazioni create sul nostro iPhone (e non sul solo simulatore) ed inviare le stesse ad Apple per la validazione e pubblicazione su AppStore.

Vediamo insieme gli step da effettuare.

Accediamo innanzitutto alla homepage Apple Developer http://developer.apple.com/ ed entriamo nella sezione iPhone DevCenter (in questa pagina è inoltre presente una gran quantità di documentazione che vedremo in  maniera approfondita in seguito).

Schermata 2009-11-18 a 10.38.59

Schermata 2009-11-18 a 10.41.16

Sulla destra nella sezione iPhone Developer Program accediamo alla sezione Join the iPhone Developer Program tramite il link “Learn More”. Clicchiamo quindi sul tasto Enroll Now e nella pagina successiva nuovamente Enroll Now

Come avete potuto notare è possibile acquistare due tipi di licenza: Standard ed Enterprise (la seconda adatta a grandi software house con oltre 500 dipendenti).

Nella pagina successiva clicchiamo su Continue.

Nella prima schermata della registrazione vera e propria ci verrà richiesto se creare un nuovo  Apple ID oppure utilizzare un ID già registrato (quello per esempio utilizzato su AppStore).

Personalmente ho scelto la seconda, in modo da non avere problemi in caso di log-in.

Nella pagina successiva è presente un piccolo questionario da compilare (da quanti anni programmi su piattaforme Apple, principali settori, eventuali altre piattaforme di programmazione utilizzate).

questionario

Accettiamo la licenza, inseriamo il codice ricevuto via email e procediamo con la scelta della nostra licenza (Standard Individual o Company).

Riguardiamo ed accettiamo le info inserite, accettiamo il programma di licenza e procediamo con l’acquisto cliccando su Add to Cart. Da questo momento accediamo all’Apple Store dove possiamo proseguire con il pagamento e l’acquisto.

L’attivazione delle licenza avviene in 24 ore (almeno così promette la Apple) ma nel mio caso sono trascorsi 4 giorni ed alla fine ho dovuto inviare una email di assistenza (non a quella italiana ma a quella USA) per ricevere il codice di attivazione.

Una volta effettuato l’acquisto nella home page iPhone Developer  verrà visualizzata una nuova voce di menu (nella tabella alla Vostra destra) chiamata Activate Developer Program.

Entriamo nella pagina relativa, inseriamo il codice di attivazione e finalmente siamo diventati dei Developer a tutti gli effetti.

La prossima puntata riguarderà i certificati developer e distribution da inserire nelle applicazioni per compilarla ed inviarla ad Apple.

Le guide sono scritte dallo sviluppatore Luigi Marino

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News