devAPP – Tutorial Set #2

T#010 – Usiamo le Tab Bar

Come accennato nel tutorial precedente, esistono diversi modi di gestire più viste all’interno di un’unica applicazione. Oggi vedremo un secondo metodo, questa volta, sfruttando le Tab Bar, uno tra gli oggetti più usati nella programmazione dei dispositivi Apple (le tipiche barre orizzontali che trovate in basso nella maggior parte delle applicazioni di news, per intenderci). Ovviamente non ci fermeremo qui e, in futuro, presenteremo altri esempi che sfruttano altri oggetti sempre più complessi e interessanti.

(Vai al tutorial completo)
t010_IS

T#009 – Gestiamo più viste

Per le prime prove una view spesso è più che sufficiente per mostrare e testare gli esempi proposti di volta in volta, ma in un’applicazione vera e propria avrete sicuramente l’bisogno di dover gestire più viste. Provate ad immaginare la vista dell’applicazione o gioco in sè, piuttosto che la pagina delle impostazioni o ancora dei “credits”. Per la gestione di questo aspetto esistono diversi metodi, oggi ne vediamo uno, tra i più semplici ed efficaci. Ci muoveremo da una View ad un’altra, tramite semplice pressione su uno dei pulsanti che prepareremo ad-hoc. Vedremo più avanti esempi più completi e complessi e che ci offrono funzionalità molto interessanti.

(Vai al tutorial completo)
t009_IS

T#008 – Creiamo un Browser

In questo nuovo tutorial vedremo come creare un browser perfettamente funzionante partendo da zero. Non saremo in grado solo di visualizzare una pagina web predefinita, bensì potremo specificare un indirizzo, fare il refresh della pagina, stopparne il caricamento o ancora navigare avanti e indietro nella storia di navigazione. Niente di complesso quindi, ma comunque un bel progettino completo e utile per conoscere e familiarizzare ulteriormente con l’ambiente di sviluppo e con altri oggetti offerti dai potenti framework Apple.

(Vai al tutorial completo)
t008_IS

T#007- Sfruttiamo la fotocamera dell’iPhone

Ecco un’altra semplice, ma allo stesso tempo importante funzionalità che potrebbe interessarci integrare nei nostri programmi. Questa volta tocca alla fotocamera. Vedremo in questo esempio come acquisire una foto all’interno della nostra applicazione sfruttando proprio la fotocamera o come importarne una aprendo il rullino fotografico o ancora l’album di foto esistente nei nostri dispositivi, sfruttando così un’immagine già presente nella nostra collezione.

(Vai al tutorial completo)
t007IS

T#006 – Numero casuale con accelerometro

In questo nuovo tutorial vedremo come sfruttare un componente hardware molto importante incluso nei device mobili Apple con cui prima o poi dovrete avere a che fare: l’accelerometro. Nello specifico cercheremo di intercettare un eventuale scuotimento dell’iPhone e in caso affermativo, mostreremo a video un numero casuale. Questo ci permetterà di iniziare a vedere un po’ meglio il funzionamento del codice nei nostri programmi, includendo alcune funzionalità come ad esempio quella per gererare dei valori a caso.

(Vai al tutorial completo)
t006IS

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News