Confronto fotocamere iPhone 3GS, Nokia N97, HTC Hero e Htc Touch Pro 2

Solopalmari ha pubblicato un interessante confronto tra questi 4 dispositivi, soffermandosi principalmente sulla qualità della fotocamera.

DSCN6677b

Per ogni dispositivo vedremo una foto ed un video (da scaricare sul computer per vedere la qualità reale della fotocamera).

iPhone 3GS

IMG_0002

Link video

Giudizio Solopalmari: La risoluzione della fotocamera in dote all’iPhone 3GS non è all’altezza dei più giovani concorrenti sul mercato, ma sappiamo bene quale scarso rilievo abbia la “capacità” delle lenti: l’equazione “maggiore risoluzione = migliori foto” non può applicarsi al settore degli smartphone. Piuttosto i risultati: nell’immagine riportata di seguito sono evidenti la notevole preminenza cromatica rossa e la difficoltosa riproduzione dei contrasti di luce. Le cose migliorano sensibilmente nelle riprese filmate: i chiaroscuri si ammorbidiscono ed i colori, pur restando particolarmente accesi, si fanno più realistici. È questo probabilmente il frutto della particolare attenzione che Apple ha riposto nell’implementazione della funzione video nell’iPhone 3GS. Nella valutazione complessiva, espressa con voto al termine di questo capitolo, pesa in parte l’assenza di un obiettivo frontale deputato alla videoconferenza.

HTC Touch Pro 2

IMAGE_002

Link video

Giudizio Solopalmari: Se è vero che i professionisti della fotografia preferiscono la sovraesposizione alla sottoesposizione, allora è vero che l’effetto “sbiadito” degli scatti ottenuti con l’HTC Touch Pro2 è un difetto tutto sommato accettabile. Come risulta evidente dall’immagine riportata a seguire per via dell’eccessiva luminosità i dettagli perdono corpo, ma in compenso le zone d’ombra sono ben visibili ed i colori sufficientemente bilanciati. Al contrario nei video ripresi con le lenti da 3 MP la sovraesposizione gioca un ruolo determinante, contribuendo a produrre un risultato appena apprezzabile.

Nokia N97

19072009004

Link Video

Giudizio Solopalmari: È qui che il neonato Nokia esprime il meglio di se, riuscendo a svettare sui concorrenti grazie alle lenti Carl Zeiss da 5 MP con funzioni autofocus e doppio flash LED. Tanto le fotografie quanto i filmati, se rapportati al segmento e non comparati a quelli ottenuti con terminali dedicati (foto e videocamere), sono di buona qualità: i colori risultano vividi, i contrasti di luce ben equilibrati, i dettagli vengono per buona parte rispettati. Guardiamo gli esempi riportati a seguire.

HTC HERO

487

Link Video

Giudizio Solopalmari: Non altrettanto soddisfacente la performance in tema di fotografie e video: qui l’Eroe perde terreno, a causa di risultati poco apprezzabili seppure in linea con il segmento. Opinabile la scelta di attribuire il formato 3GP alle riprese filmate: compatibilità, supporto e qualità dei video non sono comparabili a tutti quelli dei concorrenti in esame. Guardiamo gli esempi riportati a seguire.

Dal confronto ne esce vincente il Nokia N97, anche se il 6,5 dato all’iPhone è stato influenzato molto dalla mancanza della videocamera frontale.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza