Cambiare logo operatore ed avere il campo EDGE corretto sull’iPhone
Con questa guida vediamo come cambiare il logo operatore del nostro iPhone, avere il campo EDGE in caso questo non sia presente, avere la configurazione AUTOMATICA per il vostro operatore, oppure DISABILITARE in modo sicuro l’edge stesso.

iPhone 1.1.3 e 1.1.4
Inserite la source http://sources.modmyapple.it e dal menu di Installer “Modmyapple.it” installate uno dei due fix:
- 1.1.3 Edgefix ApnOFF: se non avete necessità di navigare in EDGE, in quanto inserisce automaticamente un APN errato per evitare il collegamento. L’APN può essere corretto manualmente se si vuole navigare.
oppure
- 1.1.3 Edgefix ApnON: se invece volete navigare, poichè abilita il menù EDGE e lo configura automaticamente per il vostro operatore. L’edge può poi essere disabilitato tramite BossPrefs.
I due fix funzionano anche per firmware 1.1.4
Con i due fix di cui sopra verrà automaticamente inserito il logo operatore per Wind, Vodafone o Tim a seconda della scheda usata.
Se il logo inserito da Edgefix non vi piace, potete cambiarlo con qualsiasi immagine vogliate, per farlo ecco la semplice procedura:
- Installate il fix ApnOFF o ApnON, andate tramite SSH in System/Library/Carrier Bundles/TIM_Italy.bundle (o il nome del vostro operatore) e vedrete i 2 file che bisogna cambiare.
- Prendete il logo desiderato, copiatelo in modo da avere 2 file, rinominateli in Default_CARRIER_TIM.png e FSO_CARRIER_TIM.png (o il nome del vostro operatore) copiateli nell’iPhone tramite SSH e riavviate.
GUIDA ALTERNATIVA valida anche per iPhone 1.1.2
Questa guida è stata creata da wsx.
1- Mettete i file .png del vostro operatore nella cartella /System/Library/Carrier Bundles/ sostituendo quelli dell’operatore che preferite
2 - Scaricate e installate dall’installer MIM di erica Sadun (source Community Sources).
3 - Avviate MIM e mettete come nome quello dell’operatore al quale avete cambiato il nome.
4 - Riavviate ed avrete il logo corretto.
Creare un logo
Potete creare dei loghi da qualsiasi immagine, l’importante è che l’altezza non superi i 20 pixel, mentre per la larghezza non c’è un limite, salvarla due volte in .png e rinominarla in Default_CARRIER_ATT.png e FSO_CARRIER_ATT.png (ATT è il nome di default della scheda AT&T, voi dovete rinominarlo nello stesso modo in cui compare nella cartella dell’iPhone in cui devono essere inseriti).
Si consiglia di conservare sempre i file originali, così in caso di problemi possono essere rimessi e tutto ritorna come prima.
Ecco 3 loghi operatore trovati in rete:



Se malgrado le procedure di cui sopra non viene visualizzato il logo scelto, sostituite la vostra SIM con un’altra e spegnete il cellulare. Inserite di nuovo la vostra SIM ed accendete l’iPhone.
Immagini: modmyapple e italiamac
nn lo trovo il programma come mai ?
@luca
parli di MIM?
prova ad installare la community source
Modmyapple.it parlo di questo il nome de programma quale ?
@luca
apnoff o apnon…a tua scelta
giuseppe scusa volevo registrmi al forum ma clicco su acceto le condizioni e romane li in quella pagina sai come mai ?
nn ne trovo nessuno di quei 2 apnoff o apnon o agginto la ... ma nn trovo nulla
@luca
non saprei! l’amministratore del forum è nico, prova a ricaricare la pagina, altrimenti biogna attendere lui per risolvere…
@luca
accertati di aver aggiunto bene la source, anche io avevo sbagliato ad inserirla e non visualizzavo nulla…
o ricontrolalto 4 volte critto perfettamente :(
@luca
hai visto se in installer c’è il menu Modmyapple.it?
no in che senzo cosa dovrei vedere ? spiegati meglio :D
@luca
in Installer vai in INSTALL dove vedi i vari menu Recent Package - All Package e cosi via, scorri fino a trovare Modmyapple.it, entraci e torverai 1.1.3 edgefix apnoff o on
no nn ce Modmyapple.it
quando installate queste cose, una volta completata l’installazione, toglietela vostra sim, inseritene un altra, spegnete il telefono, inserite di nuovo la sim che usate e riaccendete il telefono ;)
risolto grazie giuseppe o riavviato e trovato tutto
Ragazzi ma non capisco una cosa io ho già boss prefs non è che va in conflitto?
dimenticavo altra cosa.. ma li devo scaricare entrambi o solo uno??
@daniele
no assolutamente…
devi installare quello che preferisci:
con apnoff il campo EDGE del tuo iphone viene modificato in modo da non connettersi, pero tu in qualsiasi momento puoi entrare e correggerlo.
Con apnOn invece veine attivata la voce edge per quegli iphone a cui manca (capita ad alcuni dopoun aggiornamento) e lo rende automaticamente funzionante per l’operatore usato. Per disabilitarlo si consiglia l’uso di bossprefs
Domanda: avendo io Vodafone, è inutile attivare la rete EDGE, dato che Vodafone non la supporta, corretto?
Puoi comunque navigare in GPRS, più lento ma cmq funzionante
ok. aspetto di passare a tim o wind per il momento, tanto ho wifi a casa….
grazie per la risposta
come sì fà a inserire la source http.//modmyapple.it?
vai su installer, sources, poi fai modifica e aggiungi.. scrivi l’url, aspetti il caricamento e sei a posto
/n.
grazie nico il caricamento l’ha fatto ma a questo punto gli edgefix ApnON ApnOFF dove li trovo?
GRAZIE
Beh che dire, mitica sta applicazione!
@pier
li trovi nel meno Modmyapple.it da installer
Cosa si intende per “Campo Edge corretto”??
Grazie :)
Quacuno sà se esiste un modo per salvare i numeri di telefono dalla sim all’iphone
GRAZIE
@leo
bisogna inserire le impostazioni del proprio provider.
@pier
si, installa simport
Grazie Giuseppe.
Ma io i parametri li ho trovati gia’ settati correttamente…
@leo
leo allora? non ho capito, cuoi sapere se si puo disattivare???
no so come disatticare l’edge. Non capivo cosa si intendesse nel titolo. Io pensavo all’cona dell’edge!
l’edge si disattiva con edge fix apnoff o bosprefs
ciao da qualche giorno non mi compare piu’ l’ora tra il logo del mio operatore e il livello della batteria sul desktop dell’iphone!!!premetto che non ho cambiato le impostazioni dell’orologio.ultimamente ho reinstallato comunity sources che avevo smarrito,il pacchetto di ispazio official, installato millionere, aggiornato appsupport patch, swirlymms.qualcuno mi sa dire come fare?
grazie in anticipo
salve ma c’e’ un modo per far funzionare l’edge di wind senza istallare edgefix on? cioe’ basta inserire apn eccetera corretti?
certo! io uso edge wind e va benissimo usando l’apn corretto senza alcun fix.
/n.
perfetto..ho provato e va bene. pero’ metto l’apn corretto solo quando serve una connessione giusto? e una curiosità, ho dei file m4v, sono i classici giochini della birra, dei popcorn..ma dove li dovrei mettere? cioe’ come si sincronizzano? so che non e’ il luogo giusto per questa info..
allora.. l’apn corretto lascialo sempre, piuttosto attiva e disattiva edge con bossprefs quando ti serve, è molto più veloce.
per i video (che ho anche io, molto belli!) semplicemente li inserisci in itunes e poi li trascini dalla libreria itunes all’iphone e li metterà tra i video che vedi con l’ipod.
per altre domande non inerenti all’articolo ti invito ad usare il forum, grazie.
/n.
Quando provo ad installare Edgefix Apn off o On mi compare l ERRORE
MAIN SCRIPT EXECUTION FAILED
Stessa cosa se provo a disintallare Boss Prefs version 1.62.
Secondo voi cosa devo fare??
basta che leggi le nostre guide per risolvere i problemi di installer, in alto a sx
/n.
Grazie. Ho installato Edg..Apn ON.
Adesso per attivare /disattivare l’accesso al web, posso agire semplicemente con Boss Prefs o devo fare altro ?
Dove posso trovare informazioni sull’ uso del Wi Fi.?
Con edge apn ON installato, agendo su Boss Profs, sembra proprio che funzioni e posso a piacimento collegarmi con Edge o meno.
Pero’ non riesco a far funzionare il wi-Fi.
wifi sono le reti create dai router internet, per capirci. se ne hai uno a casa hai il wifi. si trovano numerose reti ad accesso libero in bar, aeroporti, città, biblioteche, internet cafè, ecc.
/n.
Mi spiego meglio. In casa ho un Pc connesso ad internet con un modem adsl normale, usb.
Ma il Pc ha una sceda Wi Fi. Ora domando : non posso connettere wi fi l’I phone al mio Pc e tramite questo,al Web ?
no iphone può connettersi solo direttamente al router
/n.
Ma allora se Wi-Fi serve solo per connettersi ad un router, il bluetooth non funziona , o meglio va solo per gli auricolari,gli infrarossi non li ha, vi si accede solo con i tunes( che e’ abbastanza una porcata) praticamente l’Iphone ha una connettivita’ scarsissima !!
wifi serve per navigare su internet con un vero browser (nessun altro cell che l’ha). il BT funziona benissimo, solo che non serve a collegare cellulari tra loro (ma tanto esistono le email). gli infrarossi? e chi li usa più?! vi si accede solo con itunes? ma proprio no, è possibile accederci anche via ssh
/n.
io nn riesco a trovarlo
pero in compenso ho trovato:
edge_fix_at
edge_fix_at_112
edge_fix_ch
edge_fix_ch_112
edge_fix_de
edge_fix_de2_112
edge_fix_de_112
edge_fix_de_alterativ
edgefix 1.1.1
questi nn andrebbero bene?
tante grazie nico
nico scusami ma che minkia mi prendi per il kulo
alla domanda dei video la prima volta mi hai rispodto che nn sapevi
alla seconda che ero offtopic
ero vado a leggere per caso la risposta data a fabio1340 e gli rispondi che pure tu li conosci???
ma che minkia di responsabile mi rappresenti???
che fa ti costava qualcosa rispondermi????
senza parole
non so di che cosa tu stia parlando. comunque modera il linguaggio, per il momento i tuoi commenti verranno inseriti in coda per l’approvazione visto che non sai tenere un comportamento educato.
/n.
Ciao! come faccio ad usare senza difficoltà safari? perchè tutte le volte che provo ad aprirlo o a istallare semplicemente delle applicazione mi chiede il collegamento wi fi e nn sò cm fare… please help me!
io ho messo edge off ma non vedo il logo della vodafone ho provato a cambiare anche sim ma niente. consigli? grazie
@massim8
il fix dovrebbe isnerire anche il logo operatore…è davvero strano
ciao ragazzi, ho letto attentamente quello che avete scritto per configurare il mio edge ma non ci sono riuscito.
ho inserito la source, ho spento e riacceso il tel ma nel menù instal non trovo tra i menù “modmyapple” perchè? qualcuno può aiutarmi? se invece faccio una ricerca in “ALLPACKAGES” mi viene fuori “edgefix 1.1.1 ho pèrovato ad installare quello ma non si installa, AIUTO!!!!
cosa ti dice?
EEROR
firmware 1.1.1 is required for this fix it is not needed for 1.0.2 or 1.1.2
CHE SIGNIFICA?????????
devi installare il fix giusto per il tuo firmware
e quale sarebbe? nella lista c’è solo quello
salve ho fatto come avete detto voi cioe apn off epoi vlevo cambiare il logo,ho creato l’iimagine ma non ho capito bene dove metterla xke entrando con pcsuite trovo carrierlogo e atet e vodafone ed orange e tim etc….vorrei sapere dove metterlo con sicurezza….anchexke ho installat enrica cioe la tool che ti cambia nome logo…grazie
ciao a tutti!
mi dice firmware 1.1.1 is required for this fix it is not needed for 1.0.2 or 1.1.2…
io ho scelto quello di questa guida, 1.1.3 che funziona anche con la 1.1.4 (che ho io)…. cosa devo fare ?
grazie!!
ciauuu
ciao io avevo insatallato edge fix ApnOFF ora non riesco più a disinstallarlo e quando ci provo mi viene visualizzato un messaggio che mi dice: “Main script execution failed!” e non mi toglie il programma. COME POSSO FARE?
grazie ciao
modifica riuscita…così l’iphone è molto più originale…soprattutto se metti un png creato a piacere…
Ciao a tutti,
ho installato edge apn off, ma non mi ha modificato il logo del carrier.
Ho provato a togliere la mia sim, inserirne un altra e riavviare ma ancora nulla….qualcuno ha qualche consiglio??
questa applicazione è inutile!
VERGOGNATEVI ANDATE A LAVORARE
scaricato il prg 1.1.3 Edgefix ApnON e funziona perfettamente, però ero un ex TIM, ora sono passato a Vodafone e la “E” di edge che prima si vedeva ora è un quadretto bianco. Chi sa dirmi come mai?