Apple Watch: nuovo caso di allergia in Italia

Anche se Apple ha spiegato che i materiali utilizzati per i cinturini dei suoi smartwatch sono realizzati per evitare al massimo ogni tipo di allergia, oggi dobbiamo segnalarvi uno dei primi casi di “safety issue” registrato in Italia. Un nostro utente, in possesso di un Apple Watch Sport, ha infatti avuto un problema di allergia sulla pelle, dopo aver utilizzato per qualche ora il dispositivo.

Schermata 2015-05-28 alle 12.08.49

In un documento ufficiale, Apple ha spiegato che il materiale dell’Apple Watch a contatto con la pelle è stato testato e provato tramite un’ampia valutazione in conformità con le specifiche più dure da rispettare per evitare il più possibile reazioni allergiche. I test sono stati effettuati con la consulenza di dermatologi specializzati.

Schermata 2015-05-28 alle 12.06.25

L’azienda evidenzia che ci sono due tipi di materiali che potrebbero causare reazioni cutanee. Il nichel si trova nella parte grigia dell’Apple Watch Sport e in alcune porzioni dei cinturini in acciaio inox dell’Apple Watch. I metacrilati, invece, si trovano nel quadrante dell’Apple Watch e nei cinturini Milanese Loop, Modern Buckle e Leather Loop.

E sarà stato proprio il nichel ad aver causato la reazione allergica nel nostro utente. Eugenio ci spiega che l’irritazione è comparsa sul polso sotto forma di minuscole bollicine, che però non provocano né dolore, né prurito. Si tratta di due irritazioni distinte. La prima è in corrispondenza del disco di metallo alla base del cinturino, la seconda, leggermente di lato, in corrispondenza del connettore dove si inserisce il cinturino per bloccarlo. Le macchie sono comparse lunedì scorso e non sono ancora sparite.

Schermata 2015-05-28 alle 12.06.42

Schermata 2015-05-28 alle 12.11.07

Schermata 2015-05-28 alle 12.09.44

Schermata 2015-05-28 alle 12.10.42

 

Apple è stata informata dell’accaduto e ha voluto fare diverse domande per capire quale possa essere il problema che ha causato l’allergia. Secondo l’azienda, si tratta di una safety issue non conosciuta e ha consigliato ad Eugenio di non indossare più l’Apple Watch in attesa di loro notizie.

Vi terremo informati sulla vicenda.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch