Il costo elevato rallenta le vendite dell’iPhone X, prezzi al ribasso già nei primi mesi del 2018?

I report provenienti dai fornitori Apple in Cina alimentano il timore che il prezzo dell’iPhone X sia troppo alto, tale da rallentare le vendite soprattutto nel primo trimestre del 2018. Si dice addirittura che Apple stia pensando ad un ribasso dei prezzi già in quel periodo…

Diversi fornitori hanno paura che proprio l’elevato prezzo del dispositivo possa comprometterne le vendite nel 2018, rispetto alle previsioni degli analisti. I risultati del periodo natalizio sembrano ottimi, malgrado manchino dati ufficiali, ma dopo questo “boom” vacanziero la curva relativa alle vendite dell’iPhone X potrebbe scendere sensibilmente già nei primi mesi del 2018.

Da alcuni rumor sembra anche Apple abbia tagliato gli ordini per i primi 3 mesi del 2018 da 50 milioni di unità a 30 milioni. Anche alcuni analisti stanno iniziando a rivedere al ribasso le proprie stime.

Chiaramente si tratta solo di rumor e stime, spesso smentite poi dai dati reali che dimostrano situazioni molto diverse. Dovremo quindi attendere i dati ufficiali di Apple, anche se l’azienda non pubblica mai informazioni sui singoli iPhone, ma soltanto su tutti i modelli in generale.

Tra l’altro, proprio l’iPhone X sta facendo aumentare il prezzo medio di vendita degli iPhone, che ora si attesta sulla cifra record di 740 dollari (il precedente record era di 695 dollari).

Una fonte tutta da verificare ritiene che Apple stia però pensando di abbassare il prezzo dell’iPhone X già nei primi mesi del 2018. Sarebbe un’operazione inedita per l’azienda e, sinceramente, noi ci crediamo poco. Secondo questa fonte, Apple starebbe vagliando la possibilità di ribassare il prezzo dell’iPhone X per le vendite inferiori alle attese registrate negli USA, ma anche a Taiwan e Singapore.

Come anticipato, questo rumor va preso con le dovute cautele, dato che una decisione di questo tipo non solo farebbe percepire l’iPhone X come un dispositivo di minor valore, ma farebbe arrabbiare e non poco i milioni di utenti che lo hanno acquistato a prezzo pieno. E’ invece molto più probabile che entro maggio Apple rilasci un iPhone SE di seconda generazione ad un prezzo inferiore rispetto al passato.

Dello stesso parare sono anche gli analisti della Rosenblatt Securities, i quali affermano che le vendite dell’iPhone X stanno andando bene e che i report provenienti dalla Cina sono solo speculazioni: “Non ci sono prove reali sul taglio di produzione dell’iPhone X dopo le festività natalizie, anzi crediamo che le vendite continueranno ad andare bene. Tutto questo porterà ad un rialzo delle azioni Apple in borsa. Probabilmente, il taglio di produzione si riferisce ad iPhone 8 e 8 Plus, oscurati proprio dal modello di punta. Non abbiamo riscontrato rallentamenti nemmeno nei tre mercati citati dalle fonti (USA, Taiwan, Singapore) e siamo sicuri che l’iPhone X continuerà a vendere bene nei prossimi mesi”. 

Ora non ci resta che attendere la comunicazione dei dati ufficiali da parte di Apple!

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News