Recensione Xiaomi Redmi 3 Pro – TEEECH | VIDEO

Nell’ultimo periodo Xiaomi sta sfornando dispositivi a tutta forza. Riferendoci solo alla serie Redmi, a distanza di pochi mesi l’azienda ha rilasciato Redmi 3, Redmi 3 Note, Redmi 3 Note Pro e ora, l’ultimo della lista, Redmi 3 Pro. Una confusione di nomi non da poco che nasconde, però, una linea di prodotti davvero interessanti, soprattutto in rapporto qualità-prezzo. Grazie a FastCardTech, abbiamo potuto provare il nuovissimo Redmi 3 Pro e ve ne parliamo nella recensione pubblicata su TEEECH!

Redmi 3 Pro è realizzato in metallo e sposa un design classico per la gamma Xiaomi e un tantino anonimo nella parte frontale. Parte frontale che accoglie un bellissimo schermo da 5 pollici che, pur essendo solo in risoluzione HD, offre una qualità dell’immagine davvero molto buona, con contrasti pronunciati e ottima luminosità. Buono anche l’angolo di visione. Le cornici sono ben ottimizzate e rendono molto comodo l’utilizzo del telefono anche con una mano.

_MG_0922

Sulla parte inferiore del telefono troviamo tre tasti tattili: Multitasking, Home e Indietro. In basso, sulla cornice, troviamo il microfono principale e il connettore microUSB per la ricarica. Sulla destra sono situati il bilanciere del volume e il tasto di accensione, mentre sulla sinistra uptroviamo unicamente il carrellino per la doppia SIM e per l’espansione della memoria. In alto è posizionato il connettore jack e il sensore ad infrarossi. Sul retro troviamo, invece, lo speaker e la fotocamera principale da 13 megapixel F 2.0 accompagnata da un LED flash a singolo tono.

_MG_0924

Redmi 3 Pro utilizza un processore Snapdragon 616 octa-core accompagnato da una GPU Adreno 405 e da ben 3 GB di RAM. Dotazione tecnica che, anche grazie ad uno schermo non troppo definito, ma comunque più che sufficiente nell’uso quotidiano, fa girare davvero bene questo smartphone. Anche utilizzando più app contemporaneamente o avviando giochi pesanti, infatti, Redmi 3 Pro se l’è cavata davvero bene senza mostrare segni di cedimento e senza scaldare eccessivamente. A livello di memoria, su Redmi 3 Pro abbiamo 32 GB di partenza espandibili fino a 128 GB tramite microSD.

_MG_0934

Rispetto a Redmi 3 in versione standard, su Redmi 3 Pro arriva anche un sensore per le impronte digitali posto sul retro che risulta piuttosto preciso, anche se la velocità di sblocco, pur buona, non è di sicuro tra le migliori del settore. Buona anche la ricezione e l’audio in capsula (meno in vivavoce) anche se purtroppo manca la banda degli 800 MHZ.

_MG_0937

Su Redmi 3 Pro troviamo Android Lollipop personalizzato dall’interfaccia MIUI di Xiaomi in versione 7.2. Il software è stabile e ricco di funzionalità, anche se al momento manca ancora una ROM internazionale con lingua italiana e le uniche lingue disponibili sono il cinese e l’inglese. Inoltre sono del tutto assenti, in partenza, le Google Apps, Play Store incluso, che andranno installate manualmente dall’utente. Presenti invece uno store per i temi e ottime opzioni di personalizzazione offerte dal launcher di default. Nessun problema con le notifiche: durante le nostre prove il Redmi 3 Pro le ha ricevute tutte senza alcun genere di problema.

_MG_0930

Parlando di fotocamera, la posteriore da 13 megapixel ha stupito con un livello di dettaglio sopra la media del settore e con degli sfocati davvero buoni. In notturna la situazione peggiora leggermente, ma il telefono riuscirà comunque a realizzare scatti più che soddisfacenti. Discreti, invece, i video in FullHD, che nonostante la risoluzione non riescono a risultare convincenti soprattutto per la mancanza di messa a fuoco automatica continua e per un livello di dettaglio non all’altezza delle aspettative. La fotocamera anteriore, invece, consente di scattare selfie davvero molto buoni in qualsiasi situazione.

IMG_20160506_161700 IMG_20160506_161953 IMG_20160507_093140_HDR IMG_20160508_114952_HDR IMG_20160508_115129

La batteria di Redmi 3 Pro è da ben 4100 mAh e soprattutto ben ottimizzata. Non mancano nemmeno dei profili di utilizzo che consentono di bilanciare consumi e prestazioni del telefono. Nell’utilizzo quotidiano, Redmi 3 Pro ci ha portato abbondantemente a fine giornata consentendoci di iniziare e chiudere una mezza giornata aggiuntiva. Un’autonomia veramente eccellente.

_MG_0925

Nel complesso Xiaomi Redmi 3 Pro è un telefono completo di tutto e che gira davvero molto bene. Un vero e proprio best buy: venduto ad un prezzo da entry level, questo telefono è a tutti gli effetti un top di gamma che regala un’ottima autonomia, una buona fotocamera, uno schermo niente male e un’esperienza di utilizzo, quella offerta dalla MIUI, sempre molto piacevole e stabile. Insomma, davvero un ottimo smartphone.

_MG_0936

Se volete acquistare uno Xiaomi Redmi 3 Pro, il nostro consiglio è quello di rivolgervi a FastCardTech, uno shop cinese che ha dimostrato di essere affidabile e anche molto veloce nella spedizione del prodotto. A livello di colorazioni, il telefono è disponibile nella versione Oro, Artento e Grigio. Il prezzo? Ottimo, se confrontato con quello dei rivenditori italiani: al momento, infatti, il telefono può essere acquistato a soli 155 dollari.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza