
I nuovi iPhone 17 sono finalmente stati presentati ufficialmente da Apple e tra pochi giorni saranno nelle mani degli utenti interessati a cambiare smartphone e a passare ai nuovissimi modelli della casa californiana. Se per proteggerli all’esterno esistono custodie e vetri di protezione, tra le migliori best practices per proteggerli sul web troviamo l’uso di una VPN come NordVPN.
Best practices per proteggere iPhone 17 e i propri dati

Tra le best practices per proteggere il nuovo iPhone 17 e farlo durare a lungo troviamo certamente le classiche protezioni per la sua “incolumità” fisica, quindi i vetri di protezione per lo schermo, le custodie e l’uso di caricatori e cavi certificati e di qualità.
Tuttavia, un iPhone si protegge anche dall’interno, soprattutto considerando che rappresenta ormai lo scrigno di molte informazioni personali e importanti. La protezione può consistere nello scegliere di usare app sicure, nell’avere prudenza nella navigazione su internet, nel tenere sempre il sistema operativo aggiornato per ricevere le ultime protezioni di sicurezza direttamente da Apple e così via.
Per proteggere la navigazione sul web, usare una VPN può rappresentare una delle principali best practices così da tenere maggiormente al sicuro la propria attività online, i messaggi, i dati di accesso alle app bancarie e molto altro. L’importanza di proteggersi sul web deriva direttamente dal numero sempre crescente di minacce che corrono lungo la rete e che possono colpire certamente gli utenti meno esperti ma anche gli utenti che fanno maggiormente attenzione.
Difatti, le VPN iniziano ad essere considerate come elementi sempre più essenziali nella protezione della navigazione web su iPhone, iPad, Mac, PC, tablet e smartphone. Come abbiamo sempre detto, l’uso di una VPN non copre da solo ogni esigenza di protezione e continua ad essere necessario usare un firewall, un antivirus e tutti i soliti sistemi tesi a proteggere il nostro mondo digitale, in base al dispositivo in uso, soprattutto se si tratta di un computer. Parlando di iPhone, il quale è dotato già di una forte sicurezza di base, la VPN può rappresentare uno step molto utile per proteggersi sul web e questo vale anche per i nuovi iPhone 17.
Le funzioni di protezione offerte da NordVPN
Con NordVPN ci si può proteggere da svariate minacce online, si può tenere protetta la propria cronologia di navigazione e, spesso, si ottengono anche servizi aggiuntivi come i gestori password (ad esempio NordPass) ed il servizio di monitoraggio dei data breach. In più, le VPN di qualità come NordVPN sono progettate per essere no-log e quindi non memorizzano alcun dato di navigazione sui propri server.
Prima di andare avanti, capiamo come funziona una VPN, ovvero una rete privata virtuale che permette di nascondere il proprio indirizzo IP e criptare il traffico su internet.
In buona sostanza, una VPN (Virtual Private Network) è una sorta di tunnel criptato tra il dispositivo in uso all’utente e internet in modo da offrire anonimato e sicurezza dei dati nascondendo l’indirizzo IP, ovvero un codice numerico che identifica la connessione, del dispositivo che si affaccia su internet: una VPN reindirizza il traffico verso un server remoto, lo protegge con la crittografia e nasconde l’indirizzo IP dell’utente prima di procedere con la navigazione e permettere all’utente di raggiungere la destinazione richiesta, che sia un sito web, un server di un servizio e-mail o qualsiasi altro contenuto su internet.
Tra le caratteristiche più interessanti di NordVPN, troviamo la funzione Threat Protection, disponibile anche su iPhone, che blocca i domini non sicuri basandosi sul filtraggio dei DNS: quando si visita un sito web, il device in uso chiede ad un server DNS di tradurre il nome di un dominio in un indirizzo IP ed è proprio in questa fase che un filtro dei DNS controlla la richiesta per verificare se il nome di dominio è presente in un elenco di siti web pericolosi così da avvisare l’utente.
NordVPN offre diversi piani di abbonamento mensili o annuali con tutti i migliori servizi inclusi, tra cui:
- VPN sicura ad alta velocità
- Protezione anti-malware
- Password manager multipiattaforma
- Data breach scanner
- 1TB di archiviazione cloud crittografata
Ricordiamo che NordVPN rappresenta uno dei servizi più famosi al mondo e offre tantissime funzioni di protezione, con più di 7200 server in 188 paesi del mondo.
NB: Ovviamente, in Italia l’uso di una VPN è assolutamente legale ma è opportuno usarla solo in conformità a tutte le altre leggi vigenti.
Articolo in collaborazione con NordVPN.
Approfondimenti