AppTrans: il software per trasferire app e contenuti da un telefono all’altro

Per trasferire app e dati da uno smartphone all'altro ci sono diversi metodi. AppTrans è una delle soluzioni da valutare per quest'operazione.

AppTrans è un nuovo software sviluppato da iMobie per Mac e PC Windows. Il suo funzionamento è presto spiegato: il programma, che da il meglio di sé su iOS, permette di trasferire app e contenuti da uno smartphone ad un altro.

apptrans

Se si acquista un nuovo smartphone e si vuole trasferire sul nuovo telefono ogni applicazione e contenuto, questo software risulta una delle soluzioni da prendere in considerazione. Ma non solo: se non si preferisce il backup su cloud e si desidera eseguire il backup locale di WhatsApp o di altre app, nonché dei dati delle app, questo software può risultare molto comodo in termini di backup selettivo.

Che si stia eseguendo un upgrade da iPhone 8 ad iPhone 12 o che si stia passando da un device Android ad un altro, con AppTrans è possibile trasferire le app, compresi i dati delle app, come le chat di WhatsApp e i salvataggi dei giochi, sul nuovo telefono. È anche possibile scegliere cosa spostare: tutte le app o solo quelle selezionate, insieme ai relativi dati, oppure solo i dati. Per WhatsApp, AppTrans fa anche di più in quanto si possono unire chat WhatsApp di due telefoni, anche di due account differenti, in pochi attimi così da non perdere nulla. Il recupero dei dati da trasferire può avvenire anche dai backup, compresi quelli di iTunes, e non unicamente dallo smartphone.

trasferire app

Specifichiamo che, come affermano i produttori sul sito ufficiale, l’intera cronologia chat di WhatsApp, inclusi messaggi, immagini, video, file audio, ecc., può essere trasferita da un telefono iPhone o Android ad un altro ma che, ad eccezione di WhatsApp, i dati di altre app possono essere trasferiti solo da iPhone/iPad ad iPhone/iPad. Gli sviluppatori stanno lavorando al pieno supporto per i dispositivi Android.

Le caratteristiche principali dell’app sono quindi quattro:

  • Trasferimento delle app
  • Trasferimento dei dati delle app
  • Backup dei dati
  • Installazione delle app

Parlando di Backup, AppTrans permette la scelta del backup selettivo, in base alle esigenze. Si desidera un backup completo di tutte le app e i dati delle app oppure un backup non integrale ma limitato ad alcuni dati? Basta scegliere. Ancora, è possibile eseguire il backup di WhatsApp direttamente sul computer così da non perdere alcuna conversazione. Le chat sul Mac o sul PC possono essere anche stampate, in caso di bisogno.

trasferire app

E la sicurezza? Stando a quanto afferma iMobie, AppTrans crea e archivia i backup localmente sul computer. Nessun passaggio di dati tramite internet e nessun servizio cloud utilizzato affinché i dati personali rimangano sicuri e protetti al 100%. Inoltre, AppTrans supporta l’autenticazione a due fattori di Apple e proviene da sviluppatori certificati Apple e Microsoft. In più, dal primo momento in cui viene avviato AppTrans, l’utente è protetto dalla crittografia SSL-256.

trasferire app

Infine, l’ultima delle funzionalità principali del software: l’installazione delle app. Se si vogliono installare app non più disponibili sullo store di riferimento ma queste sono ancora presenti sul computer, AppTrans ne permetterà l’installazione. I file supportati sono gli IPA, gli APK e gli XAPK, a condizione che vengano ancora supportati dalla versione in uso di iOS o Android. Il software quindi permette di trasferire le app dal PC allo smartphone, ottimo anche in caso di downgrade ad una versione precedente.

La versione Free permette quindi le seguenti operazioni:

  • Trasferimento app tra device iOS/iPadOS oppure tra device Android
  • Trasferimento dati delle app tra device iOS/iPadOS
  • Trasferimento WhatsApp tra device iOS o tra device Android
  • Backup di app e dati su iOS
  • Backup di app su Android
  • Backup di WhatsApp su iOS e Android
  • Recupero e visualizzazione dei dati di backup
  • Installazione delle applicazioni

Di contro, la versione Pro permette le seguenti operazioni:

  • Trasferimento delle app (ma non dei dati) tra device iOS e Android (cross-OS)
  • Trasferimento WhatsApp tra device iOS e Android (cross-OS)
  • Backup dei dati (solo iOS, ad eccezione di WhatsApp che funziona anche su Android)
  • Recupero dei dati dai backup
  • Recupero dei dati WhatsApp dai backup di Google Drive
  • Installazione delle applicazioni

Articolo in collaborazione con iMobie.

Applicazioni Mac/Windows